Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Abbonamenti indesiderati, virus o cosa?

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da Pikappa91, 13 Lug 2017.

  1. Pikappa91

    Pikappa91 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2017
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Scusate se non è la sezione adatta ma la mia curiosità necessita di una risposta più concreta di quanto leggo su internet. Due sere fa mi è capitata una strana cosa MAI successa prima d'ora. Stavo navigando ignorantemente da chrome su vari siti, tra qui questo e xda, quando di colpo mi arriva un messaggio della 3 "il suo credito sta per terminare". Quando vado a vedere il dettaglio del traffico dalla app noto addebiti per 0.18 cent di "contenuti sotto copertura 3" con sigla vy_PCB_nav. In più mi si attivano due abbonamenti da 5€ la settimana l'uno sul mio numero di telefono.

    Il concetto però è che non ho MAI attivato alcun abbonamento, non sono MAI andato su pagine strane nè tantomento ho installato qualche apk non riconosciuto se non dal play store. Anche ad aver clickato su qualche ad, come diavolo fanno da chrome a prelevare info quali il mio numero di cell e attivarci sopra un abbonamento? Possibile che mi sia beccato qualche virus? Oppure è la 3 che fa cagare (anche se non mi spiego neanche come, cioè, è tutto molto strano)? Gli abbonamenti sono stati cancellati e l'operatore posso cambiarlo quando voglio, più che altro ho paura che mi si impu**ani il cell visto che una volta mi passò di mano un tablet mediacom su cui un bambino aveva installato un sacco di strani apk che non se ne andavano dopo migliaia di hard-reset rendendolo inutilizzabile se non tramite un flash della rom (cosa che per quel mediacom era impossibile da fare visto che non era per niente supportato dalla community).

    E' da qui che ne è derivata la necessità di sbrandizzarlo e passare a nougat (patch di sicurezza aggiornate). Ammessa e concessa una situazione simile a quella del mediacom, con tutti i downgrade e upgrade che ci ho fatto (vedete altri thread miei nella sezione) dovrei aver pulito per bene il cellulare vero?

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per quanto riguarda gli addebiti e abbonamenti devi contattare l'operatore e richiedere il barring che è un blocco verso tutti questi servizi.
    Per quanto riguarda i virus, c'è molta differenza tra un Huawei P9 Lite e un Mediacom; l'hardware di un Huawei è molto più sicuro. Mediacom, Majestic, Audiola, KN Mobile e tanti altri dispositivi simili, purtroppo sono soggetti all'installazione di malware tramite applicazioni, anche quelle ritenute sicure dal Play Store.
     
    A Dorrez e Matty22 piace questo messaggio.
  3. Dorrez

    Dorrez Baby Droid

    Iscritto:
    19 Lug 2017
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0