Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Acer Liquid E - Problema all'avvio

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Covo, 4 Feb 2011.

1. Covo

Covo Baby Droid

Iscritto:
    4 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti.
    Sono un recente possessore di un Acer Liquid E, aggiornato ad Android Froyo 2.2. Vorrei avere qualche chiarimento in merito ad un piccolo problema che riscontro ogni volta che accendo il terminale. Premetto che uso l'interfaccia utente di Acer (la trovo più funzionale per l'uso che ne faccio e più gradevole esteticamente) e non vorrei essere obbligato a passare a quella di Android. Dopo aver installato diverse applicazioni dal market, ho notato che all'accensione, dopo aver digitato il PIN della mia sim card, il telefono impiegava un tempo lungo (più di 30 secondi) per caricare la home. Inoltre, spesso tale caricamento falliva, e appariva un popup di errore nel caricamento dell'interfaccia Acer (mi pare si chiami "breeze" o qualcosa del genere). Oltre a ciò, trovavo i collegamenti alle applicazioni nel menù tutti scombinati rispetto a come li avevo ordinati. Ho attribuito il crash della home ad un eccesso di applicazioni che necessitano la sincronizzazione all'avvio, così ho disattivato la sincronizzazione di tutte le applicazioni. Il problema si è ripresentato. Come ultimo tentativo ho liberato il più possibile la memoria del telefono (da 20 mb di spazio libero per le app sono passato a 35 mb) e ripristinato la sincronizzazione di qualche applicazione. Adesso riesce a caricarsi senza crashare (anche se attendo comunque 30 secondi per il caricamento), ma persiste, in parte, il problema del disordine nel menù (mi unisce in una sola pagina le applicazioni sistemate nelle ultime due pagine del menù).

Vorrei sapere come devo fare per ottenere un caricamento più veloce all'accensione e (sopratutto quali sono le opzioni per la sincronizzazione delle applicazioni che garantiscono la maggiore fluidità possibile), e se è possibile eliminare il problema del menù o se automaticamente l'interfaccia Acer unisce pagine del menù perché riempite solo per metà.
    Inoltre vorrei sapere se esiste un modo per "forzare" lo spostamento su sd di applicazioni o quantomeno di eliminare applicazioni preinstallate che non si possono eliminare tramite la gestione applicazioni presente nel menù.

Grazie

2. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    allora, intanto benvenuto, e provo a chiarire almeno in parte tutte queste domande...
    quindi sui menu ricompattati... è normale doppo un riavvio.... non sono cartelle ma un unico menu.... poi se hai delle apps sulla sd, vengono carricate sul menu delle apps doppo un pò (ad ogni avvio, la sd, viene controllata se priva di errori sul file system), per questo ci mette un pò.... e più apps hai più è lungo... comunque evita di dovere riavviare il liquid...
    per le apps della rom ufficiale (quelle che non riesci a togliere, e penso ti riferisci a spinlets ecc) le puoi levare solo con i permessi di root. si può fare semplicemente con rootexplore (purtroppo a pagamento dal market), che permette di montare il file system in r/w, quindi poi le apps si trovano nella directory /system/app
    stai attento a non levare roba vitale al funzionamento del sistema... quindi ti consiglio di elencare il namer esatto di quello che pensi di levare su questa discussione ad esempio, qualcun'altro che lo avvra fatto in precedenza ti rispondera.... e procedi.
    tornando al discorso del lungo tempo di attesa al avvio.... se hai i permessi di root, e la recovery malez 0.6.1, si potrebbe tentare un wipe della cache... potrebbe migliorare, seno con il manager delle apps, aprendole una ad una, una delle opzioni della singola scheda è proprio di cancellare la cache del app in questione... anche questo potrebbe essere eficace...

per ora non ricordo le altre tue domande... ma intanto chiarisciti un pò le idee.

3. Covo

Covo Baby Droid

Iscritto:
    4 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Allora, forse il problema del disordine nel menù è effettivamente relativo alle app sulla sd, poichè quelle installate sulla memoria del telefono rimangono al loro posto. In effetti il sistema carica prima le app sul telefono che riempiono per prime le pagine del menù. Una conferma di ciò è che in una pagina ho tutte app installate sul telefono a parte una, che viene puntualmente scambiata di posto, mentre le altre no. Comunque ho visto che alleggerendo sempre di più la memoria del telefono è più fluido e c'è sempre più sincronia tra il caricamento delle app. L'ultima volta il caricamento della home è stato più breve e le app erano praticamente tutte al loro posto.

Veniamo al problema di rendere più fluido il sistema. Per quanto riguarda la rimozione delle app inutili (che sono appunto Spinlets, urFooz, eccetera) ho fatto un po' una ricerca ed ho trovato questo: http://www.batista70phone.net/super...ry-0-5-4-utility-patch-fw-1-100-39-t8057.html (l'ho preso da un altro forum, non me ne vogliate :p ).
    Non so quanto sia sicuro/pulito, però magari quando avrò tempo farò una prova. Altrimenti, se ho ben capito, devo scaricare un'app che mi permetta di accedere ai file non scrivibili del telefono.
    Quindi, nell' ipotesi di adottare la procedura più semplice, compro rootexplorer (alla fine sono tre euro), abilito i permessi di root e cancello le app inutili. Navigando ho trovato questa lista di app disinstallabili senza problemi:

SocialJogger.apk
    DTG.apk (documents to go)
    RS.apk
    Email.apk
    AcerDLNA.apk
    AcerNidus.apk
    AcerRegister.apk
    AcerSettings.apk
    AcerSync.apk
    AcerUpdateNotifier.apk
    Facebook.apk
    GenieWidget.apk
    LatinIME.apk
    LatinImeTutorial.apk
    LiveWallpapers.apk
    LiveWallpapersPicker.apk
    MagicSmokeWallpapers.apk
    VisualizationWallpapers.apk
    MsgExpress.apk
    Spinlets.apk
    UrFooz.apk
    NemoPlayer.apk
    PicoTts.apk
    Twitter.apk

Penso che alla fine se libero un po' di spazio, almeno altri 50 mb, il sistema dovrebbe essere sufficientemente fluido e impiegare meno tempo a caricarsi. Anche perché non vorrei perderci troppo tempo.

Appena ho tempo da dedicarci ti faccio sapere com'è andata. Per adesso ti ringrazio molto.

4. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    al volo solo... latinine è la tqstierq xD... quindi aspetta domani pomeriggio che trovo un attimo per spiegarti che sono ogniuna...

5. Covo

Covo Baby Droid

Iscritto:
    4 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Tranquillo, la mia intenzione è disinstallare soltanto cose tipo Spinlets, urFooz, Twitter, SocialJlogger, Nemo Player. Il resto lo lascio stare.

6. Covo

Covo Baby Droid

Iscritto:
    4 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ho scaricato root explorer, ma prima di eseguire la procedura vorrei farti un altro paio di domande:

1)ho letto un commento del genere:
    prima di cancellare copierei i dettagli cioè il nome del pacchetto, perchè è vero che il programma non esiste più ma è ancora installato.
    copiando il pacchetto è possibile disinstallarlo tramite adb.
    Adb lo trovate scaricando l' SDK di android, collegate il telefono con opzioni debu usb di solito in Impostazioni->Programmi (o Gestioni Programmi)->Sviluppo
    poi con la shell di windows vi posizionate sulla cartella android-sdk->tool e scrivete

adb devices

se vi mostra il device montato (il vostro) è tutto ok

dopo digitare

adb uninstall nomepacchetto

per esempio io sul samsung ho elimimato la home touchwiz in questo modo

E' vero? E' una procedura necessaria?

2)Hai detto che non mi conviene riavviare il liquid? In che senso? Che non dovrei spegnerlo?

7. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    beh... non ho mai usato quel metodo, ma penso sia la cosa più pulita in assoluto...
    ovviamente faccendo un adb pull percorso file origine/nomefile spazio percorso destinazione/ per creare una preventiva copia del file che vuoi tentare di togliere. quel apk, può essere usata per poi essere reinstallata.... pero un po complicato e non proprio necessario usare adb per togliere qualche app.
    invece con rootexplore fai tutto dal liquid stesso, crei una cartella di nome che vuoi tu, sulla sdcard con es file manager (combinati i file manager è una bomba), poi con rootexplorer, vai nella cartella di sistema /system/app e tagli le app che tenti di togliere. ti sposti nella cartella che hai creato sul sd e incolli dentro.... semplice e funzionale. rootexplorer serve anche per montare il file system in r/w...
    comunque se hai problemi, in questo modo rimetti tutto a posto semplicemente direttamente da liquid ;)
    si, di non spegnerlo la notte xD.... in tanti lo fatte per non essere disturbati.... ma sarebbe meglio mandare gli indelicati a quel paese... comunque sulla ginger cyanomod di roggin in fase beta ma funzionalissima... non ci sta l'interfaccia acer, ma c'è un opzione di impostazione delle ore di quiete... ottimo risparmi batteria disabilitando i led di notifiche e spegni tutte le suonerie a parte la sveglia xD ;)

Notte