Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

After Root

Discussione in 'LG Optimus L5 (E610)' iniziata da FaMontyN2, 8 Feb 2013.

  1. FaMontyN2

    FaMontyN2 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2010
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    1
    Buona sera,

    ho appena eseguito la procedura di root sul mio telefono L5. E' andato tutto bene(o almeno credo...il telefono funziona ancora :p )
    C'è installato SuperSU, solo che quando lo apro non mi vede nessuna applicazione.
    Come faccio a far riconoscere le app da SuperSU? Come faccio a spostare le app sulla SD liberando così la memoria interna?

    Grazie in anticipo.

    Buona notte.

    N2
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    quando usi un app che richiede il root all'avvio ti chiede se vuoi condergli i permessi e se acconsenti poi verrà visualizzata su supersu
     
  3. FaMontyN2

    FaMontyN2 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2010
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    1
    Ti ringrazio della risposta, ma il discorso non mi è chiaro. In parole povere qual'è la differenza vera e propria ad avere i permessi si superuser e non averli?
    Ma avendo i permessi di superuser posso spostare quindi le app sulla SD e lasciare spazio sulla memoria del telefono?

    Grazie
    Ciao
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Come già detto in un altra discussione,
    con solo il root del dispositivo e super user installato non puoi spostare le apps sulla sdcard.... almeno come la pensate voi.

    va chiarita la situazione.

    il sistema android ha già, nativamente, una funzione per spostare applicazioni che lo consentono di essere spostate sulla SDCARD Interna del dispositivo.
    per fare questo non serve avere il root eseguito sul dispositivo.
    per spostare le app in questo modo, vai nel menu impostazioni applicazioni, seleziona scaricate e apri una ad una le schede delle app tue.
    se vedi il pulsante "sposta su sdcard" lo tappi e viene spostata l'app sulla sdcard interna.
    non tutte le app dispongono dei permessi (che vengono dati dagli sviluppatori delle apps stesse per essere spostate con questo metodo nativo).

    per forzare questa limitazione e prima ancora che fosse implementata nativamente, viene creata con la recovery, non quella originale ma quella custom come la famosa ClockWorkMod, una partizione con file system ext2, ext3 oppure ext4 a seconda del file system supportato dal kernel in uso sul dispositivo.
    questa partizione viene creata sulla SDCARD interna del dispositivo, quindi dedicando uno spazio aggiuntivo allo spazio già esistente per il sistema android.
    Inoltre questa procedura necessita di modifiche e implementazioni hai files di sistema per permettere al sistema stesso di riconoscere e gestire lo spazio aggiuntivo assieme a quello originale... quindi per questo serve app2sd, o a2sd o altro script aggiuntivi nel nostro systema e per farlo serve ovviamente avere i permessi di Root.

    a questo punto credo ti sia più chiaro che avendo eseguito il root del dispositivo e aver superuser installato non hai fatto altro che inserire i componenti mancanti a android originale per poter gestire come amministratore del sistema il tuo dispositivo, ma non hai completato il lavoro per poter spostare le tue apps sulla sdcard .

    ora per procedere (sempre spiegandoti la teoria), ti serve scambiare la recovery originale che non include nessun strumento per potere formattare e ripartizionare la tua SDCARD interna, dopo di che dovresti aggiungere i file che implementano il supporto alla gestione di una nuova partizione aggiuntiva per il sistema situata sulla sdcard.

    Il problema è anche che sul L5, L7 e L9 non avete ancora sbloccato il bootloader original... la recovery è strettamente legata al bootloader, quindi non esistono recovery per questi dispositivo... da quello che so, si sta lavorando per sbloccare il bootloader, ma ancora nulla di semplice da eseguire. quindi secondo me, non vale la pena, rischiare a implementare questa funzione completamente a mano xD...
    Vi ricordo inoltre che con bootloader sbloccato o comunque modificato si annulla la garanzia del prodotto... quindi non solo per rischiare queste procedure serve che qualcuno abbia sbloccato il bootloader ma serve anche la possibilità di rimettere tutto come in origine nel caso dovete mandare in assistenza tecnica il vostro dispositivo.
     
  5. FaMontyN2

    FaMontyN2 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Dic 2010
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace":
    1
    Yann sei stato veramente chiaro ed esaustivo (ma quanta voglia hai di scrivere così tanto??? ;) )
    Mi hai dato la spiegazione che aspettavo chiarendomi i dubbi che avevo.

    Volevo chiederti quindi una piccola informazione sempre riguardo lo spostamento delle app da memoria interna a SD:

    Sul mio Optimus One potevo, per l'80% delle applicazioni, spostare parte dell'app sulla SD pur rimanendo parte sulla memoria interna.
    L'esempio lampante sono l'app Torcia o HandcentsSMS o Ruzzle. Prima potevo spostare quasi interamente l'app sulla scheda SD, invece ora:

    1) Non posso più spostare nessuna(per ora che ne ho scaricate 7 ) manulamente su SD, ma lo fa lui in automatico solo per alcune app
    2) Sull'Optimus spostava su SD molto di più rispetto a quello che porta ora in automatico su SD

    Mi sai dire il perchè di questo? Perchè altrimenti è quasi inutile mettere molta più memoria interna, se poi non puoi spostare niente su SD e quindi torni a centellinare sul MB che sposti...spero di essere stato chiaro.

    Grazie mille davvero.

    N2
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    R: After Root

    Ma, la funzione nativa non sposta tutta l'app, piuttosto buona parte, rimane un collegamento nella memoria di sistema che indica dove andarla a trovare e i file necessari allo scambio di posto con questa funzione...
    Quello che non capisco e che mi pare che noti come app spostabili sul optimus one non lo siano sul L5 ???
    Ma sul optimus one avevi una ROM stock oppure una custom ???

    Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2