Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornamento Marshmallow non a buon fine

Discussione in 'LG G4' iniziata da Scaf13, 31 Lug 2016.

1. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato un lg g4 su subito.it. La confezione era imballata cosi come il telefono che risultava quindi nuovo a tutti gli effetti.
    Dopo averlo usato per una settimana ho notato che non mi richiedeva l'aggiornamento ad android 6.0 ma rimaneva alla sua versione 5.1
    Ho cosi scaricato Lg bridge e non appena collegato il telefono al pc mi informa che era disponibile l'aggiornamento.
    Una volta completato l'aggiornamento con il tool di LG il telefono si riavvia e qui iniziano i problemi.
    Al primo riavvio lo schermo rimane spento ed è presento il solo led blu lampeggiante. Aspetto un po di minuti ma non da segni di vita. Tolgo la batteria e riaccendo, sento che fa i classici suoni di avvio ma lo schermo rimane spento. Noto che usando i tasti anche li fa il suono di blocco/sblocco e i suoni di sistema quando si modifica il volume. Allora subito in panico penso che si sia fottuto il display.
    Tolgo nuovamente la batteria tenendo il telefono collegato al pc e noto che lo schermo si accende e compare il simbolo della batteria mancante. inserisco di nuovo la batteria e questa volta lo schermo rimane acceso e mi mostra il boot di avvio LG che si conclude con una schermata di richiesta password con il solito led blu lampeggiante.
    Ora io non ho mai impostato una password al dispositivo e non so come recuperare questa password. Quindi decido di provare a ripristinare il tutto ai dati di fabbrica. Qui inizio una serie di infiniti tentativi con i vari tool di LG per il risprisitno che ovviamente non vanno a buon fine.
    Inoltre ogni volta che provo ad accenderlo lo schermo rimane spento se non facendo il trucchetto di attaccarlo alla corrente senza batteria.
    Mi domando quindi quale possa essere il problema e se devo a questo punto rivolgermi all'assistenza anche se non sono provvisto di scontrino
    Grazie in anticipo

2. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
  3. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie della risposta.
    in download mode mi dava una schermata di update del firmware che rimaneva bloccata. ora sono riuscito a fare un facory reset ed è partito.
    Solo che ogni volta che lo spengo quando lo riaccendo lo schermo non va. Devo sempre fare il giochetto di collegarlo senza batteria ma anche quello non funziona sempre

4. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Secondo me c'è qualcosa che non è andata a buon fine nell'aggiornamento che è stato eseguito con LG bridge. Prova a fare una installazione pulita con LGUP.

Ultima modifica: 31 Lug 2016
  5. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Sto provando con LGUP ma mi da errore kdz file is invalid. Ne ho provato un paio diversi (compreso quello nobrand nella guida) ma nulla di fatto

6. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Se da sempre quell'errore vuol dire che il kdz non è un kdz o che si è corrotto durante il download.
    Quindi prova a riscaricare il kdz e assicurato che sia in quel formato che rispetti le dimensioni giuste (solitamente intorno a 1.5GB)

Inoltre visto che su parla di un dispositivo acquistato usato controlla che sia effettivamente un H815, i firmware indicati nella guida sono per quel modello e non sono compatibili con altre varianti.

Inviato da LG G5 tramite l'App di TuttoAndroid

7. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Allora il LGUP mi da come Version H81520f quindi ho provato a scaricare il kdz anche di quella. I file sono corretti è sono circa 1.6 GB non credo sia quello il problema. L'errore è sempre lo stesso

8. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    E quale pensi sia il problema? Se l'errore è "kdz file is invalid" allora l'errore si riferisce a quello, i messaggi di errore ci sono per un motivo xD
    Puoi fare anche un'altra prova, scarica un firmware con il 10 (Lollipop) e dicci se l'errore è sempre quello.

9. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    WP_20160731_16_16_29_Pro_LI.jpg
    Ho notato che in download mode mi è esce quella scritta dove riporta lg-h818. Io pero, sia nella scatola che nell'etichetta del telefono, ho riportato h815. Possibile che sia questo a causare tutti i problemi?

10. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì, Possibilissimo.
    Rimuovi la back cover e controlla quanti slot per le sim ci sono perché l'h818 è la versione dual sim, in caso si trattasse di quello allora dovrai usare firmware per quel dispositivo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

11. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Ho un solo slot. Quindi in pratica l'aggiornamento ufficiale mi ha installato un firmware diverso? ecco spiegato anche perche non funziona piu la sim.
    Come posso fare adesso a tornare indietro?

12. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Tieni presente che il secondo slot sim è in comune con quello Micro SD, di conseguenza devi controllare nello slot per MicroSD che non ci sia anche la possibilità di metterci una sim, come in questa immagine: http://images.fonearena.com/blog/wp-content/uploads/2015/07/LG-G4-Dual_fonearena-08.jpg
    Nell'immagine lo slot a destra c'è il simbolo che indica che può essere usato sia come slot sim che come slot sd

13. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Io ho solo lo slot a destra con sopra la sd. Mi manca completamente quello a sinistra

14. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Ok, quindi non dovrebbe essere un dual sim. Altra domanda, una prova di acquisto? O il venditore su subito di ha detto dove lo ha acquistato? Potrebbe essere un modello rigenerato in negozio, con parti di diversi modelli (no, non è impossibile, anzi, è abbastanza comune), questo spiegherebbe perché bridge lo ha visto come un h818 e non come un H815.
    Per l'eventuale soluzione, beh, l'unica cosa che mi viene da pensare è utilizzare il flashtool 1.8 per flashare un firmware tot, come indicato nella seconda parte di questa guida: http://forum.xda-developers.com/g4/general/guide-lg-g4-stock-firmware-to-stock-kdz-t3107848
    Un'altra domanda, hai installato i driver presenti nella guida di lgup?

15. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Ok ho scaricato un kdz ìdel firmware cinese h818 e LGUP me lo riconosce e carica.
    Ora vedo quella guida che mi hai postato se riesco a risolvere con il file tot

non riesco a fare la procedura con Lg Flash Tool. Dopo la ricerca BIN CNC Check mi da l'errore Failed PreviusLOad()
    Consigli?

Ultima modifica di un moderatore: 31 Lug 2016
  16. gianfrinico

gianfrinico Silver Droid

Iscritto:
    16 Giu 2015
    "Mi Piace":
    1.664
    Prova a cercare un fw facendo la ricerca tramite IMEI.

17. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Purtroppo non sembrano esserci soluzioni per quel tipo di errore.
    Comunque, penso che la motherboard possa essere dell'H818 e ti spiego perché:
    Il firmware che leggi nelle informazioni software del telefono e nell'interfaccia grafica di LGUp è preso dal build.prop che può facilmente essere modificato, mentre probabilmente le informazioni in download mode e durante la verifica del firmware sono prese in altro modo.
    Ti dico subito che potrebbe essere rischioso, visto che sono comunque modelli diversi, ma potrebbe essere un'idea flashare il firmware per H818 tramite LGUp, ripeto però che rimane un rischio, anche se teoricamente a parte lo slot in più l'hardware è lo stesso.

18. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Facendo la ricerca non trova firmware ma mi conferma che è il modello h815 con suffisso ABALLD

19. Scaf13

Scaf13 Baby Droid

Iscritto:
    31 Lug 2016
    "Mi Piace":
    0
    Il flash del firmware h818 l'ho fatto ma adesso è ancora peggio perche non parte nemmeno dalla schermata lg

20. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    E se provi a flashare un firmware H815 ti da lo stesso errore di prima?