Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornamento SGS e DONGLE USB

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da Gabryfly10, 23 Gen 2012.

1. Gabryfly10

Gabryfly10 Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti.

Mi scuso per l'apertura di un thread, ma avrei il seguente dubbio che nonostante letture dei thread esistenti non ho trovato risposta.

Kies mi riconosce il telefono e mi avvisa della possibilità di aggiornamento (ho SGS TIM 2.2.1 e propone il 2.3.3. sempre TIM ovviamente). Confermo quindi la voolontà di aggiornare, scarica file ma alla fine non capita nulla.....tentativo fatto almeno 7-8 volte ma cono identica non soluzione.
    Visto che qualche mese fa il telefono si era impallato sulla "S" iniziale ed ho dovuto risolvere con Dongle USB + Odin (reinstallando 2.2.1 TIM ) (non avevo e non ho la combo dei 3 tasti abilitati), vorrei chiederVi:

Volendo aggiornare a firmware 2.3.3 (TIM originale) (in quanto ignorante non saprei cosa mettere altro) potrei usare Odin anche se non ho combo 3 tasti attiva (che dicono essere prerequisito) e poi poter contare sul Dongle......cioè in pratica il DOngle USB può essere considerato un salvataggio antibrick.....qualche cosa che consenta di "tornare indietro" da eventuali problemi sempre e comunque

Vi ringrazio per la Vs. esperienza e collaorazione
    Cordialmente
    Gabry

2. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    il firmware "originale" come tu lo chiami non è altro che un firmware samsung con l'aggiunta di qualche app ( personalizzazione) da parte di tim, o wind o altra compagnia.. non ti serve a nulla... tutta questa fatica x cercare di mettere un fw vecchio quale la 2.3.3 è; visto che hai il dongle, che altro non è che un cavetto usb che ti permette di avere la combo dei tre tasti attiva, perlomeno la modalità di download se non sbaglio, puoi usare odin e mettere su almeno l'ultimo fw originale samsung 2.3.5 se proprio non vuoi andare su rom moddate; ci metti 5 minuti e il gioco è fatto..rischi non ne corri vai tranquillo QUI trovi tutti i firmware ufficiali, ufficviosi, e brand, e la guida su come metterli con odin... ciao e buon flash

3. Gabryfly10

Gabryfly10 Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Kalabro,

Per prima cosa Ti ringrazio per la risposta rapida e precisa, in pratica mi "garantisci" che il dongle USB è equivalente alla combo tre tasti, quindi di lasciare stare Kies e procedere via Odin e mettere un firmware (dal link da te indicatomi) il 2.3.5 (ho visto che cìè anche il 2.3.6....è meglio????)...(in pratica penso di andare a rifare più o meno la procedura che avevo fatto quando si era bloccato alla "S"....penso di dover partire proprio dal dongle per metterlo in downoload mode..........)
    facendo questa procedura non si corrono rischi particolari.....ma i dati e le app si perdono????
    lo so con i back-up è risolvibilissimo ....ma è comunque sempre una scocciatura non indifferente....i firmware successivi alla 2.2.1 apportano miglioramenti significativi ?????

Grazie ancora per la pazienza.

Saluti

Gabry

4. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    cerchero' di essere chiaro.. la 2.2.1 di froyo, andava bene, era un buon aggiornamento, ma di passi ne sono stati fatti tanti, anche come durata della batteria.. se tu avessi la 2.2.1 e ti trovassi bene senza problemi e senza avere specifiche esigenze ti direi di lasciar perdere..ma tu hai dei problemi, quindi devi procedere e oggi sarebbe veramente sciocco non mettere su un firmware recente che ha tolto tanti piccoli problemi qua e là... tu hai parlato di ufficialità ed io ti dico di mettere la 2.3.5, stock ( cioè come samsung l'ha fatta) o meno sta a te decidere..certo se vai su rom non stock, puoi allora sbizzarrirti fino alla 2.3.6...dipende da te.. non farmi dire cose che non ho detto..conosco l'usb dongle da cio' che ho sempre letto qua e là, e da esperienze dirette di persone che avendo briccato hanno risolto così ( ma parliamo di smanettoni che flashano 2 o piu' volte al giorno) ... odin è sicuro, non ci sono problemi e tutto avviene in poco tempo.. leggi un po' di cose sul sito che ti ho indicato, e poi fatti una tua idea... lì troverai cmq tutta la disponibilità di un nutrito numero di ragazzi che con passione seguono anche i meno pratici e in tempo reale ( certo non metterti a flashare alle 10 di sabato )
    ps: ma anche a quell'ora, essendo molti afezionados sposati con prole e pur sempre molto bravi, potresti trovare aiuto
    pps: se con il dongle puoi solo andare in download e non in recovery, scegli una bella rom senza problemi che una volta installata con odin non ti costringa a mille fix da recovery appunto ( direi la 2.3.5 stock va bene)
    un saluto

5. Gabryfly10

Gabryfly10 Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie ancora per la risposta.
    Penso che metterò su il 2.3.5 Samsung via.odin....Spero di trovare qualche miglioramento....anche se la 2.2.1 la trovo valida...i rallentamenti che a volte ho Penso siano dovuti al grande numero di app.. installate.....
    Tra l'altro, se posso, mi sono spariti i video che ho fatto con la videocamera del telefono.... é possibile??? ho provato a cercarli nella galleria, con astro e poi con il PC collegato Al telefono come USB....... ma nulla.....Avevo scelto di salvarli sulla scheda di memoria.. conosci per caso in rimedio?
    grazie ancora per l'infinita pazienza...
    Saluti
    Gabry

6. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    non saprei cosa dirti..mi sembra strano che se li hai fatti non ci siano... dovresti avere una cartella DCM anche sulla sd esterna con dentro una cartella camera con foto e video.. sicuro di averli cercati bene da pc?
    ps: io capisco che all'inizio si scarichino un gran numero di app, anche per esplorare android e le varie funzioni..ma dopo un po' uno si rende conto che le effettive che usa saranno si e no una 40ina.. xchè non fai una ripulità? cmq anche montando la rom con odin, la sd esterna non viene cancellata..se non hai i permessi di root e quindi non puoi fare backup dei dati, dovrai reinstallare quelle di nuovo.... parti dal presupposto che avrai un nuovo cell eehhheh
    ps: io è molto che l'ho fatto leggi un po', provenendo da 2.2.1 froyo, e andando verso ginger 2.3.x devi mettere una rom che cambi i boot..cmq appena arrivi sul sito, fai la domanda sulla chat, ti risponderanno subito..ciao

7. Gabryfly10

Gabryfly10 Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie
    ancora ....in effetti ho cercato ed ho visto che altri con Shakespeare 2 hanno avuto lo stesso problema dei video e pare che sia imputabile alla app vitamnio.... io ho cercato in tutti i modi con lo strumento cerca ecc... ma purtroppo niente...
    Concordo sulla 40 una di app in effetti sto arrivando li....il fatto é che usandolo per lavoro il backup é fondamentale non tanto per l'app in se che ritrovi sul market ma per i dati da essa generati che....se ho capito bene senza permessi di root non riesco a backuppare?????? io sto usando js backup.....sapresti dirmi, gentilmente la via più. Semplice per salvare i dati delle app.........
    Ti ringrazio veramente di cuore
    Gabry

8. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    io posso dirti cosa farei al tuo posto... otterrei i permessi di root, su froyo si faceva anche con un'app, cmq con odin si puo' fare semplicemente montando una recovery modificata, ci vuole in ogni caso 1 minuto..poi mi scaricherei titanium backup, ottima app anche in versione free, e mi farei il backup di tutto il cell, a seconda delle app che hai ( magari prima elimina tutto il superfluo) ..la rubrica spero tu l'abbia sul tuo account google ( altrimenti ce la porti) poi non so, gli sms con sms backup è meglio e basta hai finito.. procedi con odin alla modifica della rom e poi ripristini il tutto sempre con titanium..ricordati sempre una cosa..quando poi ripristini , devi ripristinare solo le app e i loro dati, ma mai i dati di sistema, altrimenti poi il cell si blocca..puoi ben capire che sono versioni diverse , quindi mai i dati di sistema..cmq ti ho indicato dove andare x toglierti ogni dubbio e per procedere.. lì fai tutto in tempo reale, qui a me mi trovi ogni tanto, purtroppo lavoro :)

9. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    questo è cmq la rom che devi scaricare x te JVT_Odin.rar

piuttosto mi dicono che con mybackup non c'è bisogno dei permessi di root..io non l'ho mai usato, puoi provare

10. Gabryfly10

Gabryfly10 Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao
    Grazie mille per le info, purtroppo il link non funziona.....ma grazie alle tue dritte cercherò.....
    con photorec per windows ho poi recuperato i video persi...
    A presto

saluti

Gabry