Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aggiornare GT540 alla 2.1 Eclair - Firmware Europeo

Discussione in 'LG Optimus GT540' iniziata da timpoldo, 10 Nov 2010.

  1. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Mi sembra opportuno aprire una discussione specifica sull'aggiornamento del GT540 ad Android 2.1 Eclair versione Europea.
    In questa discussione possiamo parlare e aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno, senza proseguire sul thread che e' riservato alle risposte di LG riguardo firmware ufficiali.

    Qui sotto riporto qui le istruzioni fornite da andreagaddi ed integrate poi da xalby76x che ha trovato in rete la versione inglese del software per fare l'upgrade.
    Questo invece il link per il software kdz.exe in inglese:
     
  2. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    Ottimo!
    Reinserisco anche la guida per eliminare le app precaricate da lg così teniamo tutto in questo topic!

    DISINSTALLARE LE APP PRECARICATE DA LG(attenzione a ciò che fate perchè le operazioni in root user possono essere potenzialmente pericolose per il vostro cell visto che avete libero accesso ai file di sistema)

    A chi non dovesse funzionare universal androot può scaricare il pacchetto superoneclik facilmente reperibile in rete!

    -una volta scompattato sul vostro pc:
    1 installate superuser.apk nel cell
    2 collegate il cell al pc in debug mode
    3 aprite sul pc il file superoneclick.exe e cliccate su root!
    4 aspettate che la procedura sia finita

    ora il vostro cell è in root user!

    installate rootexplorer scaricabile dal market a pagamento (ne vale la pena)
    apritelo ed essendo in root la app superuser sul vostro cell vi chiederà di aprirlo con i permessi di root! date ok e ora potrete cancellare tutte le app che volete!!
    quelle preinstallate si trovano in system/app!!

    una volta dentro al programma rootexplorer trovate un pulsante mount r/w in alto a destra clicateci sopra in modo che diventi mount R/O altrimenti non potete modificare nulla!

    PS. ATTENZIONE A CIO' CHE CANCELLATE E PERSONALIZZATEVI IL VOSTRO ANDROID ECLAIR!!

    NON CANCELLARE APPLICAZIONE DI GOOGLE COME GOOGLE TALK! SONO INDISPENSABILI AL SISTEMA


    OTTIMIZZARE L'USO DELLA MEMORIA INTERNA DEL GT540!
    Il gt540 ha 2 memorie interne che usa per l'installazione delle app!
    (in realtà è una sola memoria flash divisa in 2 parti)
    La prima è di 250 mb circa (Qui si trovano tutte le app precaricate e il sistema operativo e non è modificabile senza i permessi di root)
    La seconda di 120 mb (dove installa le app dell'utente)

    Ottenedo i permessi di root e usando root explorer si può accedere alla cartella system/app ed eliminare le app che non vengono usate quindi liberare memoria che però non verrà mai sfruttata perchè android non permette di installare app nella cartella System/app! Come si può risolvere questo problema?

    Semplice con root explorer si spostano le app che si trovano nella cartella data/app alla cartella system/app e si riavvia il cell!
    in questo modo si libera spazio nella memoria usata dal cell per installare le app che si scaricano dal market e si sfrutta la memoria liberata nella root principale del cell!

    ATTENZIONE UNA VOLTA SPOSTATE NELLA CARTELLA SYSTEM/APP DIVENTANO APPLICAZIONI DI SISTEMA QUINDI DISINSTALLABILI SOLO CON I PERMESSI DI ROOT
     
  3. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Ciao. Ha mai provato "Super Manager" ??? Dovrebbe essere un file manager in grado di rimuovere le app. preinstallate su telefoni "rootati".
    Insomma, una alternativa free a rootexplorer.

    Io non ho modo di provarla, al momento... Tra l'altro devo ancora provare se superoneclick riesce a darmi i permessi di root...
     
  4. maomao

    maomao Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2010
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Timpoldo ottima idea questo spostamento e complimenti per la competenza e la disponibilità! Di cui peraltro approfitto subito perchè come si sarà capito non ne so niente di root :gulp:
    Ho fatto l'aggiornamento 2.1 europa e fin qui nessun problema, se non che ogni volta che collego a PC Suite mi dice che c'è un aggiornamento, poi parte il programma e alla fine mi scrive che la mia versione è già la più recente. Boh...
    Invece mi interessava disinstallare qualcosa per me inutie, tipo SIMS3, Facebook, Twitter ecc ma temo di "toccare" qualcosa di sbagliato. Ho pensato di seguire i passi indicati nell'altro post ma poi una volta finito devo "togliere" questo sblocco del root? Come? Non so nemmeno se mi sono spiegato..
     
  5. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0

    Super manager non l'ho provato!

    appena riesco lo installo e provo!
     
  6. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    Per l'aggiornamento prova a disinstallare e reinstallare pc suite!

    Se vuoi tornare senza i permessi di root basta ricollegare il telefono in modalita usb debug, aprire superoneclick sul pc e cliccare unroot!
    Ma per comodità io lo lascio sempre in root!
     
  7. maomao

    maomao Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2010
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    0
    Grazie, mi cimenterò speriam bene!
    PS posso suggerire di spostare qui anche la guida di disinstallazione delle app precaricate?
     
  8. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
  9. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0

    ho provato super manager sia sul gt540 che sul liquid della acer, mi visualizza tutte le app installate ma non mi fa cancellare quelle precaricate da nessuno dei 2 telefoni!
    Forse bisogna aggiornarlo alla pro a pagamento
     
  10. maomao

    maomao Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ott 2010
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace":
    0
    Ma se poi si scoprisse che tutto questo ritardo ha portato ad una versione Italy mega fantastica con funzioni da sogno ( ohoh ), si potrà fare il passaggio dalla Europe nello stesso modo? O direttamente da PC Suite?
     
  11. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Bene... anzi male ;)
    Oggi sto incasinato di lavoro... appena mi libero provo superoneclick e cerco anche io di rimuove le app preinstallate.

    Mi sembra che ti abbia risposto andreagaddi: puoi fare l'un-root in qualunque momento.
    Lasciare il cell. "rootato", cmq, non crea problemi al suo normale funzionamento. Occhia aperti, invece, se ci smanetti...
     
  12. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Dovrebbe avvenire tutto alla stessa maniera: bastera' procurarsi il giusto file vdz... e riflashare il cell.

    Io, come gia' detto, ho impegato circa 3-4 minuti per aggiornare a 2.1 (ho perso piu' tempo a fare i backup e i restore...)
    Non so, quanto tempo ci si impiega con la PC Suite IV
     
  13. 2600

    2600 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    In tutta onestà non credo che si mettano a ricompilare il sorgente per renderlo più reattivo... sono convinto che il ritardo è solo dovuto alla "personalizzazione" per il paese italiano, che si differenzia dalle altre solo per le app preinstallate.
    La versione che ho su ora... la 2.1 non credo sia meno performante da quella che uscirà per l'italia.
     
  14. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Ha funzionato perfettamente sul mio cell... :p
     
  15. timpoldo

    timpoldo Worker Droid

    Iscritto:
    11 Ott 2010
    Messaggi:
    105
    "Mi Piace":
    0
    Concordo. Nessuna performance in meno, anzi... con la attuale 2.1 senza dubbio abbiamo a disposizione piu' ram libera rispetto a quella "appesantita" da LG con app. personalizzate.
     
  16. desmail

    desmail Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2010
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti sono nuovo del forum e approfitto della vostra competenza per un problema sull'aggiornamento alla 2.1 .Ho seguito la guida spostata da timpoldo solo che non riesco ad aggiornare.La procedura inizia ma si ferma sempre al 14% poi dopo un po' di tempo da un errore di upgrade che vi posto.Ho notato sul cell c'è la versione v10b del firmware e lgpctool mi dice che è l'ultima versione disponibile.ecco perchè sono d'accordo con voi e vorrei la european rom.


    [R&D Test Tools Log File]



    17:40:36 : Launching SW update

    17:40:36 : Unpacking KDZ

    17:41:15 : KDZ file extraced

    17:41:30 : Files were extracted.

    17:41:30 : LGMobileDL Load.

    17:41:30 : Port = 5

    17:41:30 : Connecting to phone

    17:41:43 : Check Phone mode = 1

    17:42:21 : Phone type check.......

    17:43:03 : _DetachDLL Call

    17:43:03 : _DetachDLL Call End

    17:43:03 : Param : Path = C:\ProgramData\LGMOBILEAX\Phone\DZ_GT540AT-00-V20a-APP-XX-OCT-05-2010+0.dz

    17:43:03 : Param : moduleDir =

    17:43:03 : Param : waitTime = 1

    17:43:03 : Param : UsbHighSpeed = 1

    17:43:03 : Param : PhoneMode = 1

    17:43:03 : Param : BinVersion = V20A_00

    17:43:03 : Param : AuthMark = 0

    17:43:03 : Call fn_StartUpgrade

    17:44:13 : CDMA: wParam = 4, lParam = 0

    17:44:13 : Step : DLOAD Change

    17:50:54 : CDMA: wParam = 100, lParam = 6

    17:50:54 : Step : Upgrade Error2 - Error Code : 6

    17:50:54 : ResetStartInfo() Call

    17:50:54 : _DetachDLL Call

    17:50:54 : _DetachDLL Call End

    17:50:54 : FreeLibrary Call

    17:50:54 : FreeLibrary Call End

    17:50:54 : ResetStartInfo() Call End

    17:50:54 : ===FINISHED===

    17:54:45 : OnModelDllMsg(OnMsgFromModelDll-CDMA) delete m_pLGCyonUpdate[/size]
     
  17. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    Controlla di avere impostato debugging mode sul telefono
     
  18. desmail

    desmail Worker Droid

    Iscritto:
    10 Nov 2010
    Messaggi:
    64
    "Mi Piace":
    0
    si lo ho impostato come da guida. avevo provato anche con le guide di modaco solo che il file kdz_up... non in inglese mi rimane grigio e non riesco a selezionare i button neanche da amministratore(seven)
     
  19. andreagaddi

    andreagaddi Worker Droid

    Iscritto:
    3 Nov 2010
    Messaggi:
    296
    "Mi Piace":
    0
    hai mpostato windows enabler su on?
     
  20. 2600

    2600 Baby Droid

    Iscritto:
    5 Nov 2010
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace":
    0
    Se usi la versione italiana del programma per aggiornare devi abilitare come ti ha già suggerito andreagaddi "windows enabler.exe" e cliccare sull'icona in basso a destra sulla barra di stato in modo che venga impostato su on.