Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

aggiornare sgs

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da Dottorcry, 24 Gen 2011.

1. Checkmate

Checkmate Bronze Droid

Iscritto:
    27 Gen 2011
    "Mi Piace":
    8
    noooooo mi sono perso lo sclero time di kalabro :(

2. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    no sta volta si è contenuto xD

mi ha rovinato la serata io ero con i pop cord davanti al pc pronto per il BUMM! invece alla fine niente :gulp:

3. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Piccoli impertinenti, prima o poi tocca pure a voi :) ma avete letto? dai che sono diventato bravo e contenuto..
    ps: con te Marco faremo i conti eheheheh

il bello è che poi è scomparso...... ???

4. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Secondo me c'è la solita teoria del buco nero che risucchia chi ha problemi ihih

Comunque adesso è a scuola quindi risponderà più tardi probabilmente

5. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0

a scuola??? oddio adesso non ci pensavo alle giovani età :)

6. Checkmate

Checkmate Bronze Droid

Iscritto:
    27 Gen 2011
    "Mi Piace":
    8
    bhuahauh ti sbagli, dovremmo essere noi a pensare che non ci sono solo giovani qui ihih

7. portnoy

portnoy Worker Droid

Iscritto:
    21 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    scusate se sono niubbissimo... ho scaricato dal market ROM manager di Clockwork... ma questo non fa altro che "salvare" il mio Galaxy e creare un update.zip per un'eventuale recovery successiva? (tra l'altro ho visto che c'è una opzione anche da Titanium Backup per creare un file update.zip... ) ahhhhhhh

il fatto è che non ho proprio ben capito cosa sia la RECOVERY... ihih :(

8. kalabro

kalabro Silver Droid

Iscritto:
    21 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    ecco un buon motivo per dare una letta alle guide :) clicca QUI

9. portnoy

portnoy Worker Droid

Iscritto:
    21 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    no guarda credimi, le ho lette tutte (o quasi) prima di scrivere... :'( non è solo un fatto di fare le cose... è che prima di fare cerco di capire cosa sto per fare! ihih

sicuramente non sono stato capace io a cercare... :gulp:

vediamo se ho capito come funzionano le cose:

il telefono ha un S.O. nativo che (almeno per il mio) è Android 2.1 ma anche una personalizzazione dovuta al telefono stesso che si chiama ROM (ossia esiste una ROM per il GalaxyS e una per il DesireHD ad esempio...)
    ovviamente ogni ROM contiene una versione di Android (l'ultima disponibile dovrebbe essere 2.3) che può essere ufficiale o meno.

ora, per aggiornare con sicurezza il telefono ad una qualsiasi delle ROM, viene consigliato di effettuare un backup dei dati (cosa che ho fatto con Titanium) e di possedere una versione "funzionante" della Recovery.
    ora, forse sarà il nome che mi trae in inganno... ma io immaginavo questa Recovery un po' come il disco di ripristino di Windows, sbaglio? o_O
    quindi come letto (dove non ricordo, chiedo scusa) esistono almeno 2 modi per avere una Recovery sul proprio telefono... 1) utilizzando un app ROM Manager; 2) caricandola sul cell con ODIN;
    io credendo fosse più semplice ho scaricato ROM Manager dal market ma qui mi sono fermato.
    lanciando questo ROM Manager mi crea questa fantomatica RECOVERY in un file chiamato update.zip?
    se si, è questo che dovrei usare in caso di problemi con l'aggiornamento?

10. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Hai mischiato un pò di cose incasinandoti solamente :gulp:

Prima di tutto dimentica windows.

Il firmware è generalmente un sistema operativo in dimensioni ridotte, costruito per dispositivi che non siano PC. Il termine ROM indicherebbe la parte di memoria non volatile, solitamente il disco fisso nel PC, come la usiamo noi è sbagliato ma è ormai entrato nell'uso comune usarla per indicare il firmware da installare nel telefono. Quindi ROM = Firmware.
    Senza badare alla versione di android ogni telefono ha il suo firmware, ed è giusto così, prova a mettere l'hd del tuo PC su un altro completamente diverso e vedi se parte, molto difficilmente avverrà. Al momento android è giunto alla versione 2.3 ma nessun dispositivo attualmente in commercio monta (vuol dire che è installata) questa versione, se non il nexus s. Per il galaxy siamo fermi al 2.2.1 (non ufficiale) e 2.2 (ufficiale). Praticamente qualsiasi produttore modifica android con interfacce personalizzate (UI, User Interface), queste possono essere Sense (HTC), TouchWiz (Samsung) e Motoblur (Motorola) e sono le più famose.
    Possiamo dire che Google fornisce il sistema operativo, i produttori partendo da esso creano il firmware (che quindi è basato su una versione di android), noi comuni utenti chiamiamo ROM qualsiasi versione installabile, ufficiale o meno, di questo (o altro) firmware. Dopo ci sono i cuochi che prendono un determinato firmware e ne creano versioni modificate o addirittura sviluppatori che partendo dagli stessi file sorgente usati e forniti da google creano un'intero firmware.

La recovery non c'entra niente con il disco/partizione di ripristino di windows, è un'interfaccia grafica per operazioni svolte solitamente da script testuali.
    Quella standard del galaxy s si chiama recovery 2e/3e a seconda della versione installata e permette di eseguire solo poche operazioni:

• - ripristino del telefono alle impostazioni di fabbrica
      - pulizia della cache di sistema
      - installazione di pacchetti update.zip firmati

ROM MANAGER è un'app che serve ad installare in modo più semplice rom modificate, per fare questo però gli serve una recovery con più funzioni, per questo bisogna installare la ClockWork Mod (CWM) recovery, una delle migliori recovery non originali. Rom manager installerà la versione standard di questa recovery creando un pacchetto " update.zip " che si installerà dalla recovery originale. Una volta installata la CWM potrai eseguire molte altre operazioni.

A causa di una scorretta implementazione del file system da parte di samsung il nostro telefono soffre di rallentamenti, lag, che molti sentono la necessità di risolvere con apposite procedure, fix, ed ecco che nasce il lagfix. Inizialmente tutti usavamo un programma OCLF per farlo e z4root per ottenere i permessi di root (necessari in mondo linux per modificare file e partizioni di sistema) adesso invece grazie ad un kernel ottimizzato per il nostro dispositivo possiamo fare tutto da una CWM recovery ulteriormente modificata, quasi tutti usiamo il kernel speedmod con recovery modificata.

Quindi, ritornando a quello che devi fare tu:

• - Installa una rom basata su froyo (versione di android 2.2.x)
      - Installa il kernel speedmod
      - abilita permessi di root, lagfix e tweak (per migliorare ulteriormente il sistema)
      - Goditi il tuo telefono :lol:

Spero di essere stato abbastanza chiaro, fai pure domande se te la senti :cool:

11. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Dimenticavo:
    E' scritto in tutte le guide ma te lo ricordo lo stesso, non effettuare nessuna operazione che vada a modificare fortemente il telefono se non hai la cosiddetta combo dei tre tasti funzionante (Vol su/giù + home + power). Disabilita anche il lagfix con OCLF prima di svolgere qualsiasi operazione, puoi farlo comodamente da un'apposita voce dell'applicazione.

12. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    io direi di mettere tale spiegazione fra le guide...non pensi sia una cosa utile genn?

13. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Lo farò...adesso non ho voglia :caffe:

14. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    poi sn io quello pigro eh! ihih

15. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    E' venerdì....

16. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    e allora? ??? :dent:

17. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Non ho voglia far niente ihih ihih ihih

18. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    E' già tanto abbia scritto quel papiro di roba prima.... Con quello ho consumato il 70% dell'energia che mi ero riservato per oggi :lol: :lol: :lol:

19. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    :gulp: dimenticavo che tu il fine settimana sparisci dalla circolazione(o quasi xD)

20. portnoy

portnoy Worker Droid

Iscritto:
    21 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    GRAZIE genn_X2!!!! :birra: :birra: :birra:

concordo, una spiegazione così chiara e dettagliata appena puoi stickala!! ihih

ok, ora il concetto di Recovery mi è chiaro :dent:

quindi se ho compreso tutto, procederei così:
    1) verifica del funzionamento della combo --EDIT: e ti pareva... non funziona. :D
    1b) verifica della procedura di sblocco combo... ihih
    2) cerco il firmware ufficiale Froyo italiano (io ora ho XIJM1, poi questo è un altro mistero, non ho trovato XI nell'elenco samfirmware, ma vabbè...) in caso avessi problemi con eventuali ROM modificate
    3) lancio ROM Manager che mi creerà la Recovery ClockWorkMod
    4) seguo le guide :cool: