Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aiuto formattazione iMac G3?

Discussione in 'Off Topic' iniziata da peterpaolo, 21 Mag 2013.

  1. peterpaolo

    peterpaolo Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2013
    Messaggi:
    47
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, oggi ho rimesso in funzione un iMac G3 che mio padre comprò ben 12 anni fa. Mi sono meravigliato perchè il computer è ancora molto scattante e veloce. tuttavia il sistema operativo è oramai obsoleto quindi pensavo di formattarlo e metterci su una versione di ubuntu di quelle per computer vecchi. quì però sorge il primo problema, infatti io non sono mai stato possessore di un mac quindi non so quali tasti dovrei premere per formattare il computer. il sistema operativo lo monto su chiavetta usb.
    Il secondo problema è che questo computer lo vorrei usare soprattutto per internet, purtroppo però non posso collegarlo via cavo ma è anche sprovvisto di scheda wireless (ovviamente essendo di 12 anni fa) stavo quindi pensando alle chiavette wi-fi ma non saperei se queste possono essere installate su linux.
    Grazie in anticipo dell'aiuto!
     
  2. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Non penso che un PC così vecchio supporti il boot da chiavetta USB quindi ti conviene usare un CD, masterizzi la iso di ubuntu per MAC, metti dentro il CD ed all'avvio tieni premuto il tasto C così si avvierà il boot da CD.
     
  3. dataghoul

    dataghoul Baby Droid

    Iscritto:
    16 Mar 2013
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    10
    attenzione che la ISO deve essere quella per processori PowerPC e non quella per processori Intel che si usa ora.
    ;)