Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aiuto per recupero dati da Nexus 5

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da Deo86, 11 Gen 2016.

  1. Deo86

    Deo86 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    scrivo qui perchè ho un problema con il telefono che si è bloccato in quella fastidiosa schermata "google" che ho letto in molti sono incappati e da cui purtroppo non ho trovato grosse soluzioni se non il reset ad impostazioni di fabbrica. Prima però, appunto, ho bisogno di recuperare dei file dal cellulare.
    Ho trovato una discussione che sembrava fare al caso mio. Ora però non riesco a proseguire. Purtroppo è stata chiusa e così vorrei chiedere qui se qualcuno può aiutarmi.
    La dscussione guida è questa: http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ivare-il-debug-usb-per-recuperare-dati.33924/
    Il mio attuale problema è trovare la "cartella platform-tool" del programma SDK , scaricato a questo link http://developer.android.com/sdk/index.html (magari non è il programma giusto?) in cui salvare la recovery ClockWorkMod.
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2016
  2. Omar

    Omar Guest

    Ciao, la discussione è stata chiusa perché gli utenti continuavano a scrivere di problemi non pertinenti con il modello di telefono del thread.
    Per quanto riguarda la cartella platform.... Hai scaricato e installato l'sdk sul pc?

    Sent from my bacon
     
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, se devi recuperare foto/video/file musicali/registrazioni audio/download scaricati, se da recovery fai il solo hard Reset questi dati NON verranno persi. tutto il resto si
     
  4. Deo86

    Deo86 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    @Omar : Ho scaricato ed installato All Android Studio Packages. In "configure" vedo "SDK Manager". Va bene o devo installare SDK Tools Only?
    @Cristian : riesco ad accedere al Recovery Mode ma vedo il robotino con la X. Leggendo la guida pensavo di dover installare appunto la ClockWorkMod.
     
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
  6. Deo86

    Deo86 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Però leggo che "Tutti i dati presenti sul device andranno persi" ed anche in altri siti ho trovato lo stesso avvertimento. Confermi che foto/video/file musicali/registrazioni audio/download non saranno cancellati?

    Quindi in realtà l'Hard Reset si fa da Fastboot Mode (non c'entra il Recovery Mode?) selezionando la voce "Restart bootloader". Se premo il tasto power su questa voce, comunque, non succede nulla e riappare il Fastboot Mode come se non avessi premuto il tasto.
    Può centrare il fatto che come ultima voce nel Fastboot ci sia scritto Secure Boot - enable e sotto Lock state - locked ?
     
    Ultima modifica: 11 Gen 2016
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    quello che ho scritto sopra te lo confermo perchè quei dati rimangono salvati nella memoria interna del cell e l'hard reset non tocca quei dati. (gia fatto decine di volte sul mio N5)

    il normale hard reset > Wipe data lo puoi fare da Recovery

    le voci: Lock state - locked ecc.. sta a significare che hai il Bootloader bloccato e basta non centrano nulla per fare un hard reset.

    per fare l'hard Reset via Recovery > qualche post sopra ti ho messo un link da leggere... (la guida linkata è un po datata e sarebbe da aggiornare.. il procedimento è comunque quello)
     
  8. Deo86

    Deo86 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Purtroppo, il problema originario, ovvero la scritta Google fissa, non si è risolto. Mi è ancora impossibile recuperare i file.
    Sto provando con l'installazione di SDK Tools Only per provare a recuperare i file come nella prima guida citata.
     
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    per cercare di fare ripartire il cell > dal momento che hai fatto un hard Reset.. prima che tu riesca ad accedere al sistema puo' impiegare anche 2 e piu' minuti.. percio' se vedi l'animazione ferma per quei 2/3 minuti è normale. se rimane fisso li' per piu' di 15 minuti allora ok cè qualche problema e dovresti reinstallare l'intero Sistema operativo manualmente o con il Toolkit. se cerchi in sezione trovi in rilievo tutte le guide dalla A alla Z per fare di tutto.

    se proverai il Toolkit prima devi sbloccare il bootloader poi riflashare la factory Image di Android 6.0.1 (sbloccando il bootloader e riflashando una Factory Image da Zero perderai TUTTI i dati)
     
  10. Deo86

    Deo86 Baby Droid

    Iscritto:
    11 Gen 2016
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Il telefono ha fatto tutto il processo e ci ha messo un po'. Prima dava schermata fissa con la scritta "Google" ora invece anzichè schermata fissa, si spegne e tenta continuamente il riavvio.

    Non ho capito cosa intendi per "flashare una Factory Image" ma se perdo tutti i dati non mi interessa nemmeno.

    Tornando invece all'altra guida che stavo seguendo (questa qui http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ivare-il-debug-usb-per-recuperare-dati.33924/ ), sono arrivato al punto che da prompt dei comandi, inserendo il comando " fastboot boot recovery-clockwork.img ", mi compare l'errore :
    booting...FAILED (remote: not supported in lock device) e sul telefono vedo per un momento la scritta "downloading..." ma scompare subito.
    C'entra ora col fatto che l'ultima riga del Fastoboot Mode riporta " Lock State - locked " ?
    Se si, posso procedere a sbloccarla? come?

    Intanto grazie mille per il supporto!!
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    1. flashare una factory Image = reinstallare il suo firmware stock = sistema operativo originale.

    2. per installare una Custom Recovery devi prima Sbloccare il bootloader. se è bloccato il flash della Cwm o twrp recovery fallisce.

    3. non ho mai provato quella guida linkata percio non so dirti di più.

    4. se il cell non parte dopo un reset devi ripristinare il sistema.

    5. in sezione Nexus 5 in rilievo trovi le videoguide per fare tutto esempio per sbloccare il bootloader, installare una recovery modificata, reinstallare una factory Image manualmente o tramite toolkit.

    Dacci uno sguardo ti saranno molto utili.

    inviato dal mio Nexus 5 - PureNexus Project 6.0.1