Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Aiuto scelta nuovo telefono

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Deviling Master, 13 Lug 2010.

  1. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, ormai è tempo di cambiare il telefono e sono positivamente orientato verso il sistem Android.
    Ho letto molte recensioni positive su Froyo per il fatto della velocità di esecuzione.

    Ora devo scegliere però il terminale che lo monta. Un po di tempo fa mi ero orientato verso HTC Desire ma dopo aver letto che aveva lo stesso bug del multitouch del Nexus One ho preferito aspettare.

    Ora a che punto siamo? Sono rimasto piacevolmente colpito dal Samsung i9000 ma mi sembra un po grosso....

    Voi cosa proponete?
     
  2. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Per ora i terminali che sicuramente verranno aggiornati a Froyo sono HTC Desire, Legend, Wildfire, Nexus One, Galaxy S.
    Fra tutti questi solo il Galaxy S non ha problemi di multitouch e come grandezza non è troppo troppo diverso dagli altri.

    Devi valutare tu ora :eheh:
     
  3. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Va bene grazie. Sai indicarmi per conoscenza una recensione fatta bene del Galaxy?
     
  4. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    clicca qui per la videorecensione fatta dal nostro caro Mikhael ;)
     
  5. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto, ora la guardo
     
  6. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Allora... vediamo di raccogliere i punti salienti su cui sono in dubbio. I punti seguenti sono emersi dai vari topic del forum mentre altre domande dalla visione della recensione

    1) Fonte: posting.php?mode=quote&f=68&p=25556
    Il fatto che solo col Nexus One ricevi aggiornamenti direttametne da Google è un problema? Se Samsung lo lascia al suo destino e non viene più aggiornato, non ricevendo aggiornamenti a cosa si va incontro?

    2) Sono rimasto piacevolmente colpito vedendo che il multitouch risponde in maniera egregia rispetto al Nexus One

    3) Fonte: viewtopic.php?f=68&t=3497&hilit=samsung
    Io ero rimasto ad Android 2.2 come ultimo sistema ma visto che si parla già di 3.0.... cosa succede se Samsung non decide di rilasciare l'aggiornamento a Gingerbread?
    3b) Visto che la data di rilascio è prevista per ottobre e visto che non ho fretta di cambiare terminale (sono andato avanti anni con questo... posso procedere ancora) mi conviene aspettare l'uscita di terminali che presentino il 3.0? Rispetto a 2.2 presenta novità interessanti che giustifichino l'attesa dell'uscita?

    4) Il supporto Samsung è veramente così pessimo?

    Oltre alle domande provo a fare una considerazione. A quanto ho letto il Nexus One rimane il migliore a livello di reperibilità di aggiornamenti visto che li riceve direttamente dalla scheda madre.
    Il bug del multitouch non mi sembra così fondamentale, soprattutto perchè le applicazioni (che conosco) .
    Per il resto mi sembra un ottimo telefono.
    Il prezzo è superiore a quello del Galaxy S.... però non conosco le prestazioni che ha
     
  7. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    come ha detto Mikhael in un articolo, tutti i terminali che sono usciti nel 2010 riceveranno Froyo. Certo il Galaxy S ha la TouchWiz in più e proprio per questo l'aggiornamento arriverà dopo.

    Purtroppo Nexus One e Desire soffrono di questo problema, che tuttavia si riscontra solo nei giochi.

    Ma Gingerbread uscirà forse nel 2011, quindi ancora non si sa nulla
    vedi risposta alla domanda 3

    riguardo questo non so che dirti
     
  8. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    1) Ma non è possibile installare Android pulito? Senza l'interfaccia Samsung

    2) Avendo qualche decimo di pollice in più dell oschermo non lo rende troppo ingombrante da mettere in tasca?

    3) Un mio amico ha messo in tasca l'Acer Liquid e sedensodi ha flesso lo schermo e si spezzato. Non vorrei succedesse lo stesso.... sapendo soprattutto che la scocca è in plastica
     
  9. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    non ricordo dove ho letto, il Galaxy S verrà aggiornato prima a Froyo "pulito" e poi a Froyo con la TouchWiz, comunque anche con la 2.1 si può tranquillamente disattivare la TouchWiz per avere l'interfaccia standart di Android
     
  10. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    allora per chi ha l'HD2 che ha uno schermo da 4,3 pollici, che dovrebbe fare?? :lol: ...a parte gli scherzi questi terminali con display di questo dimensioni è preferibile che si metta in un borsello, tasca della giacca, ecc...inoltre è importante non mettere MAI il telefono nella tasca posteriore dei jeans, tuta, ecc...ed insieme a chiavi o altre cose che potrebbero graffiare/fare pressione sul display
    mi sa tanto che ti sei dato la risposta da solo :)
     
  11. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Tasca posteriore ovviamente no, parlavo della laterale. Non so in che circostanze l'abbia rotto il mio amico però so che è successo e gli hanno chiesto qualcosa tipo metà del prezzo per ripararlo.

    Nel senso che è Acer e in quanto tale di scarsa qualità?

    Sperando di poter mettere link esterni ho trovato questa pagina http://www.settimocell.it/2010/07/01/an ... -4424.html che parla già di ottobre come nota di rilascio.
    E HTC ho visto che ha annunciato il modello Sabor (che non so neanche se arrivi in Europa) ma ho visto la scheda
     
  12. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    il Liquid io l'ho provato e non mi sembra tanto fragile, ma alcuni dicono che è troppo "plasticoso".
    Per quanto riguarda Gingerbread sapevo che usciva nel 2011, sicuramente mi sarò sbagliato :X
     
  13. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    come sempre in fatto di tecnologia c'è il problema che quando stai comprando uno degli ultimi modelli usciti c'è cmq già annunciato il successivo.
    Visto che la corsa all'ultimo modello è infinita conviene porsi un limite sull'effettivo che ne verrà fatto. Come ho detto in precedenza l'uso che ne faccio io è standard per cui già questo modello è molto vantaggioso.
    Giusto perchè l'ho citato, HTC Sabor ammesso che sia vero è cmq overdimensionato per me. A parte che i rumors parlano che possa essere un Tablet e cmq sarebbe uno spreco di soldi per una potenza che non userei mai

    L'hardware del Samsung mi ha colpito positivamente è solo questa cosa degli aggiornamenti. Sperando che Samsung mantenga gli aggiornamenti e non lo lasci morire dopo l'aggiornamento a 2.2.

    1) Ho letto che gli aggiornamenti forniti direttamente da Google arrivano direttamente sul Nexus mentre per gli altri brand arrivano successivamente. Di che lasso di tempo stiamo parlando?
    2) In teoria, non sarebbe possibile installare la versione 3.0 a "tradimento" qualora Samsung non volesse rilasciarlo? L'hardware richiesto da Gingerbread mi sembra soddisfatto dal Galaxy S
     
  14. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    sono pienamente d'accordo con te, uno non può stare al passo con la tecnologia e ogni mese cambiare cellulare. Comunque il Galaxy S è un ottimo terminale che sicuramente avrà vita fino al 3.0 e che una volta rootato potrà essere aggiornato alle versioni superiori alla 3.0, come è successo per il Dream. Il Nexus è GE il che comporta un grande vantaggio, essendo infatti ancora l'unico ad avere Froyo ufficiale, mentre gli altri diretti concorrenti sono fermi ad Eclair. L'unico vero problema che trovo nel Galaxy S è la mancanza di un flash LED alla fotocamera, che di certo non sarebbe dispiaciuto.
     
  15. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Da quel che ho visto in linea generale e unendo ciò di cui ho bisogno questo è un eccellente terminale. Io non ho mai avuto un terminale Android (anche se ho sviluppato un'applicazione, ci ho messo 5 mesi ma vabbè....) e vorrei poter usare la GUI standard di Android e a quanto ho letto si può disattivare quella Samsung.

    Come HW è impeccabile. Come software Samsung potrebbe decidere di nn aggiornare a 3.0 ma se come dici si può installare in modo "aummo aummo", non sono pratico di queste cose
     
  16. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    vabbè ma qui sono tutti esperti (tranne me :gulp: ) e potranno aiutarti tranquillamente durante l'operazione di root e di cambio ROM
     
  17. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    Sono rientrato.... riprendiamo il discorso.

    1) Vorrei avere la conferma che la GUI di Samsung è disattivabile. Vorrei capire perchè nella videorecensione ha installato LauncherPro, perchè da quello che ho capito è l'unico modo per non usare il Twitz coso di Samsung. Questo passaggio non mi è chiaro

    2) In quanto telefono compatibile compatibile Android, sarà sempre possibile installare Android nuovo facendo i dovuti sblocchi?
     
  18. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    1) Una volta disattivata l'interfaccia TouchWiz puoi decidere se avere l'interfaccia di Android classica o launcher alternative scaricabili dal market. LauncherPro non è altro che una launcher che Mik ha scaricato dal Market. Ad esempio la launcher che ho scaricato io gratuitamente, si chiama ADW Launcher e quando mi va di usarla disattivo la Sense e uso o questa o quella di Android classica. Mi sono spiegato bene?

    2) Scusa ma non ho capito bene cosa intendi ???
     
  19. Deviling Master

    Deviling Master Baby Droid

    Iscritto:
    6 Apr 2010
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    0
    1) Perfetto.

    2) In pratica, qualora all'uscita di Gingerbread volessi aggiornare direttamente (senza aspettare che Samsung rilasci l'update, sempre se lo rilasci) posso farlo sbloccandolo in qualche modo?
     
  20. simo

    simo Bronze Droid

    Iscritto:
    3 Gen 2010
    Messaggi:
    941
    "Mi Piace":
    1
    se cucineranno una ROM Gingerbread per il Galaxy S, allora si. Ricorda però se vuoi avere nel tuo telefono delle ROM non ufficiali devi avere obbligatoriamente abilitati i permessi di root.