Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Alcune considerazioni, Impressioni sul lungo perido

Discussione in 'HTC G1 / Dream' iniziata da DeeDeND, 1 Feb 2009.

1. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Dopo quasi due mesi di utilizzo del G1 (ho ricevuto il mio il 5 dicembre 2008), mi sento di trarre qualche conclusione e condividere con voi le mie impressioni riguardo questo telefono.
    Il dispositivo è comodo, l'estetica di certo non è il suo forte (ma questo è un parere innegabilmente soggettivo), ma sono convinto che il suo valore sia l'usabilità, infatti pur avvertendo la mancanza di una buona tastiera on-screen mi sono abituato abbastanza velocemente all'interfaccia Android, che trovo, seppur con i suoi difetti di gioventù, molto valida, veloce e pratica. Rispetto a Symbian (che è il mio unico termine di paragone, ho avuto modo di "giocare" con dispositivi Blackberry, WM e iPhone ma solo per breve tempo, mentre con il S.O. di Nokia ho un'esperienza di 5-6 anni, dai tempi del 7650) il sistema è più reattivo e decisamente più orientato all'uso online, io poi che sono un fruitore dei servizi di Google (principalmente gmail ma adesso anche Calendar) mi trovo molto bene, pur essendo anche quel servizio ancora abbastanza acerbo (tra le altre cose, manca la possibilità di gestire piu di un account contemporaneamente).

La parte telefonica svolge a dovere il suo compito, la voce è chiara e forte, la ricezione è nella media e finora a parte qualche caduta di linea (ma dovuta alla rete più che al telefono) mi sono trovato molto bene. Ho notato che può capitare, dopo un lungo periodo in roaming (con l'opzione portante dati non abilitata su altra rete) che quando ritorna sulla propria rete (Tre) non la riattiva automanticamente, e a volte va fatto a mano. Questo non preclude la ricezione di sms e/o telefonate, ma nel caso si utilizzi qualche servizio di IM o di sincronizzazione (o gli stessi MMS, ma che comunque in ricezione al momento non funzionano) è possibile avere qualche problema. L'altoparlante delle suonerie e notifiche è poco potente e messo in una posizione veramente infelice (nel retro del telefono vicino alla fotocamera), a causa di questo capita sovente di perdere qualche telefonata, anche perché i tasti controllo volume sono facilmente accidentalmente attivabili e capita di abbassare il volume semplicemente scrivendo un messaggio...

Scrivere un sms è un'operazione veloce, per sfruttare bene i vantaggi di questo sistema si deve imparare a sfruttare la modalità di sms a "thread", per evitare di cercare sulla rubrica ogni volta i contatti piu usati. Io per esempio quando mando un sms a una persona che non sento spesso (che quindi è in basso nella lista dei thread o non cè neanche) parto dalla rubrica, cerco il contatto e poi seleziono l'icona del messaggio invece di quella della cornetta, in questo modo mi ritrovo nella schermata della composizione degli sms senza dover digitare le iniziali del nome.
    Un difetto grave è la mancanza della possibilità di selezionare più contatti da una rubrica, il multimessaging si può effettuare solo scrivendo le iniziali di tutti i contatti che si vogliono inserire nella lista di invio. Gli MMS funzionano (con la tre) solo in uscita, in ricezione non ci sono ancora le configurazioni funzionanti quindi per chi ne usa molti questo telefono è da evitare.

Il sistema operativo come già scritto è veloce e reattivo, ma non deve avere una grande ottimizzazione nella gestione dell'energia: il grosso difetto di questo telefono è la durata ridicola della sua batteria, perfino un iPhone al confronto sembra durare molto! Io mi auguro che più che aumentando la capacità della batteria HTC e Google risolvano questo problema lavorando sul software, ottimizzando al meglio il consumo di energia per portarlo a livelli decenti. Con l'N70 e un utilizzo normale io ci facevo 4-5 giorni, con questo non supero i 2. Certo, rispetto a prima uso molto più la parte della connettività, ma la batteria a mio parere deve essere commisurata alla tipologia del dispositivo, quindi il confronto diretto ci sta tutto, e il G1 ne esce sconfitto alla grande. Comunque sul forum alcuni mi hanno riferito di durate al limite del ridicolo, addirittura un utente lamenta una autonomia di appena 5 ore (!), questo significa che c'è ancora MOLTO lavoro da fare per farlo diventare adatto alle masse.
    Raramente ci sono degli errori di sistema, ma in quel caso Android li gestisce egregiamente (non per niente ha un cuore Linux), le funzioni sono pratiche e tutte a portata di mano velocemente, la curva di apprendimento è molto rapida e la configurabilità è eccellente, peccato che non ci siano nuove widget: sento molto la mancanza di una interfaccia del calendar stile Symbian, con gli appuntamenti prossimi sovrainpressi allo sfondo della home; esiste un'applicazione che si chiama Background Calendar, ma non è ancora integrata bene col sistema quindi non la reputo abbastanza valida.
    Il browser è fantastico, io riesco tranquillamente a navigare nei vari siti senza grossi problemi, consulto questo e altri forum in scioltezza e ho la piacevolissima sensazione di essere "always connected", cosa che apprezzo tantissimo.

L'hardware, estetica a parte, fa il suo sporco dovere: l'assemblaggio è discreto, qualche scricchiolio di troppo nella zona della trackball, e lo schermo che non da una grande sensazione di solidità, ma il materiale con cui è fatto quello nero è davvero piacevole, sembra quasi gommoso, il peso è ben bilanciato e si lascia usare sia chiuso che aperto. Il touch screen è qualcosa di eccezionale, reattivissimo al tocco con una risoluzione, nitidezza e luminosità che ho visto in pochi altri telefoni (iPhone compreso). In complessivo raggiunge ampiamente la sufficienza.

Per concludere, il mio parere su questo terminale è assolutamente positivo, con qualche chiaroscuro su alcuni aspetti ma nel complessivo lo consiglio (rimarcando i suoi sopracitati limiti).

Una doverosa considerazione, anche in luce della natura web-oriented di questo dispositivo, è la necessità di sottoscrivere una flat dati (1Gb/mese è piu che sufficiente) per poterlo utilizzare come si deve, altrimenti il suo acquisto ha poco senso (e non è neppure fashon come l'iPhone!).

2. scorpionredblack

scorpionredblack Worker Droid

Iscritto:
    30 Gen 2009
    "Mi Piace":
    0
    Concordo in pieno con tutto cio' che hai scritto,sono rimasto molto impressionato dal touch e dalla luminosita' del dispaly e dalla leggerezza del sistema operativo,sempre immediato_Ora vorrei solo averlo in italiano :) anzi mi piacerebbe avere un sonyericsson con android dentro.