Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

Discussione in 'Off Topic' iniziata da simoscorpion, 3 Dic 2012.

?

Amoled vs Lcd vs Ips

  1. Amoled

    58,6%
  2. Lcd

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Ips

    41,4%
  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    vorrei proporre un piccolo sondaggio per capire quale sia lo schermo preferito dagli utenti, ovviamente parliamo di dispositivi mobile (smartphone e tablet)
    Inizio io, da quando mi sono unito al mondo android il mio primo terminale è stato il gs1 che ha l'amoled è da allora non posso più farne a meno, ha dei colori bellissimi, i neri sono neri al 100%, il blu-azzurrino dei bianchi ormai è stato risolto con gli ultimi modelli (gs3 e note2), qualcuno può dire che gli amoled hanno colori non naturali, sparati, beh posso dire che in parte è vero ma non cosi tanto, perché comunque io li reputo migliori degli altri, più brillanti e accesi, una volta preso in mano un amoled ve ne innamorerete....
    Ora tocca a voi ? che ne pensate ?? mi raccomando votate nel sondaggio oltre commentare
     
  2. Omar

    Omar Guest

    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Avendo avuto il Samsung Wave e ora il Galaxy Nexus non posso che dire...samoled! :D

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  3. DJOKER

    DJOKER Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    4
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Assolutamente Amoled. Ho posseduto un desire, e poi un evo 3D (che ha dei colori orripilanti) e un sensation xe (giusto compromesso ma luminosità bassa) e posso dire che l amoled è uno schermo fantastico, molto meglio dell LCD o dell IPS, soprattutto per uno come me che odia vedere quei neri che tendono paurosamente al blu.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Io possiedo un EVO 3D, non mi pare abbia dei colori cosi orripilanti dai :)
     
  5. DJOKER

    DJOKER Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    4
    Beh diciamo che anche confrontato con lo scherno di un sensation, che è abbastanza datato, fa rabbrividire quanto i colori siano sbiaditi e i neri tendenti fortemente al blu. Anche confrontato col l xperia arc s di una mia conoscente, che ha la sua bella eta, si nota come i colori siano molto più fedeli e i neri molto più profondi nel suo.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

    Per il resto per carità, e un terminale di tutto rispetto che con quella belva di adreno 220 si difende ancora benissimo, e non escludo che a molte altre persone i colori dello schermo possano sembrare migliori di quelli di altri terminali, ma io personalmente preferisco colori più vivi e accesi, anche se sfalsati.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gen 2013
    A Morissio piace questo elemento.
  6. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Io preferisco decisamente l'LCD Bravia Mobile del mio Xperia S. La mia ragazza ha S3, e per quanto abbiamo fatto prove asdieme, entrambi preferiamo il display del Sony. Personalmente l'Amoled vince per i neri, ma per il resto lo trovo assolutamente due spanne sotto.

    E no, i bianchi continuano ad essere azzurrati. Nel confronto diretto, con la stessa foto ricoperta di neve, la tendenza all'azzurro si nota fortemente.
    Io simceramente dietro all'Amoled ci vedo solo tanta spinta pubblicitaria, ma a livello qualitativo noto piu difetti cje pregi, alla fin della fiera.

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    dal primo galaxy hanno migliorato molto, adesso su s3 e su note 2 non si nota se non con vicino un altro display
     
  8. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Beh, altro terminale o meno è un difetto che a distanza di anni ancora si portano dietro

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ma io ho sia gs1 e sia il note 2 e ti assicuro che se vedo lo schermo da solo non lo noti, e sul note 2 anche con un altro display vicino è praticamente impercettibile, e comunque e un piccolo prezzo da pagare per avere un display meraviglioso con dei colori davvero belli
     
  10. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Dei colori davvero falsati dovresti dire. Perche belli sparati quanto vuoi, ma completamente lontani dalla realtà

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    io li preferisco cosi , piuttosto che tutti slavati o poco brillanti
     
  12. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Esistono anche le naturali vie di mezzo. E fra colori piu naturali e neri meno neri, e colori da LSD con neri veri, mille volte i primi. Non sacrifico una scala cromatica per un solo colore

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
    A Davide Corrà piace questo elemento.
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    dico la verità tutti display che ho visto sia lcd che ips (anche dell'iphone) messi a confronto con il mio s.amoled mi sembravano slavati spenti, forse perché sono abituato con gli amoled ma io non cambierei mai, è uno dei motivi per cui prendo sempre device della samsung
     
  14. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Scommetto per i colori e l'alta qualità dei materiali :D

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
    A Davide Corrà e DJOKER piace questo messaggio.
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    per i colori si, ma a me i materiali non mi interessano,anzi preferisco -se ha la cover estraibile- il policarbonato
     
  16. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Che è un modo educato per chiamare la plasticaccia. Ne avrei da dire sulle presunte "qualità" dei materiali Samsung, ma sono OT, quindi evito.

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  17. DJOKER

    DJOKER Baby Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2012
    Messaggi:
    24
    "Mi Piace":
    4
    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Io preferisco avere i neri più profondi anche a costo di colori un po sfalsati, perché un display con colori sbiaditi (seppur più fedeli) e, soprattutto, con dei pessimi neri, mi fa sembrare il terminale una cinesata, o comunque influisce tantissimo sul mio giudizio. è pienamente soggettivo, e io stesso mi sembro un idiota quando esprimo questa preferenza, perche mi rendo conto che, soprattutto gli IPS (ma penso anche l slcd3 che HTC aveva montato sul butterfly, ma che ha avuto la gentilezza di non commercializzare in Italia), sono infinitamente meglio degli amoled...ma che ci posso fare, la mia mente ha deciso così.

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
     
  18. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Ma avete aperto questo topic per me? :ihih:
    Di fatto basandoci su un concetto di fedeltà cromatica, angolazione visuale ecc..., gli IPS fanno le scarpe a tutti, su questo non ci piove.

    Ora detto questo bisogna anche comprendere che siamo su dispositivi mobili e non per fare grafica (ma il Note 3 previsto dicono con una risoluzione a 440ppi a che cacchio serve? Fra poco manco i computer professionali per grafica arrivano a tanto. Il mio pensiero è quindi che serve solamente a vendere o per fare i fighi: "guarda la mia risoluzione è più alta della tua il mio telefono è migliore.....", poiché a livello visivo essendo uno smartphone, non serve praticamente a nulla, come tante altre funzioni, non so se rendo l'idea).

    Il difetto dell'Amoled è che ha la brutta abitudine di generare gamme di tonalità "oversaturated" (elevata saturazione), e se si conosce un pochettino il concetto degli studi sui colori si sa come agire per cercare di limitare questo difetto (per esempio sul Note 2, impostare il tipo di visualizzazione schermo su "Naturale", aiuta moltissimo a limitare la sovrasaturazione, il massimo sarebbe poter definire le proprie regolazioni di luminosità, colore, nitidezza e contrasto, in effetti mi son posto la domanda del perchè non siano disponibili, e come dire che ho una vettura e mi manca il motore).
    Su chi non conosce lo studio dei colori piacerà sicuramente il tipo di tonalità brillante che offre l'Amoled, nonostante non sia la miglior fedeltà cromatica che uno schermo possa offrire (pensate sempre che siamo su uno smartphone). Quindi questo è uno svantaggio oltre al fatto che in ambiente di luce intensa lo schermo possedendo tonalità brillanti, è più difficile da percepire dall'occhio umano.
    I vantaggi invece sono che i neri sono semplicemente i migliori della sua categoria (parliamo di schermi), poiché sono pixel spenti e quindi il nero è "nero puro". Inoltre i neri equivalenti a pixel spenti, aiutano al risparmio energetico del dispositivo, quindi di conseguenza la durata di risorse della batteria anche se in minima parte.

    Al contrario gli schermi IPS rappresentamo al meglio la fedelta cromatica (ce da dire che sarebbe opportuno allora selezionare anche il tipo di Gamut da utilizzare per lo schermo), poichè i colori risultano più leggeri con un bianco migliore (ma non raggiungono il bianco puro come sul nero puro dell'Amoled). In situazione di luce soffusa, chi ha dei problemi di vista potrebbe non soddisfare la fedeltà cromatica, facendo risultare i colori come passati da un candeggio (sbiaditi).

    Questo per ciò che riguarda la logica dei dati (1+1 non fa tre). Il resto è parere personale, può piacere un tipo di schermo piuttosto che un altro, puntare più sulla fedeltà cromatica oppure preferire colori più brillanti ecc..., sta di fatto che è una scelta personale di gusti e non di percezione visiva (personalmente preferisco l'Amoled poiché, come ribadito più volte, non ci devo fare grafica ed avere una fedeltà cromatica perfetta, che poi una fedeltà cromatica consona, cambia da settore a settore selezionando il Gamut adatto, video, foto, stampa ecc...), se guardo un film non mi vado a porre la fedeltà cromatica sempre entro i limiti ovviamente, poiché allora me o guarderei su una TV con relative funzioni se desidero un parametro del genere e non su uno smartphone, non ci devo fare fotografia professionale, altrimenti i comprerei una Reflex ecc..., cioè semplicemente sempre lo stesso concetto: è un telefono, certo si deve esigere delle buone impostazioni, ma non esageriamo poiché è pur sempre uno smartphone ;) )
     
    A Davide Corrà, Omar e Morissio piace questo elemento.
  19. Omar

    Omar Guest

    R: Amoled vs Lcd vs Ips la sfida è aperta !!

    Beh, da questa schermata si possono fare un pò di regolazioni...
    [​IMG]

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  20. comatrix

    comatrix Bronze Droid

    Iscritto:
    6 Dic 2012
    Messaggi:
    733
    "Mi Piace":
    215
    Ancora peggio Taom, ma come disponi di parametri come la correzione gamma e la calibrazione dello schermo che sono concetti avanzati di tutto rispetto e non proponi impostazioni più semplici comprensibili per tutti gli utenti come il colore, la nitidezza ed il contrasto? Poi dimmi una cosa, l'immagine che hai proposto è di stock oppure tramite un dispositivo con root? Non mi dare la risposta che cosa centra perché ti lancio la carica dei 101 dietro :ihih: