Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android 4.3 e (è) la morte del ROOT?

Discussione in 'Modding - LG Nexus 4' iniziata da grogi, 28 Lug 2013.

  1. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Da quando ho aggiornato alla ver 4.3, ho perso i diritti di ROOT, non è cosa grave e si può vivere senza, ma ne sento la mancanza per diverse funzioni divenute "importanti" nel tempo, non ultima l'utilizzo completo di app per i backup.
    Mi son messo a cercare una soluzione in giro per la rete, e a parte la soluzione un po' troppo invasiva e ancora in via di sviluppo di Chainfire non sono riuscito a trovare nulla, ma mi sono inbattuto in questo:

    https://plus.google.com/100275307499530023476/posts/BDVgeKMWaf4

    Dovremo abituarci alla mancanza dei diritti di ROOT? Utilizzeremo solo custom ROM? Nel caso delle Custom, l'unica via è sbloccare il Bootloader ed ottenere i permessi di ROOT ci sono altri modi?
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ieri ChainFire ha rilasciato la v1.45 minor update: https://plus.google.com/113517319477420052449/posts/7o5H214hRSv


    il Link aggiornato al download è: SuperSU Download


    Lo devi flashare da recovery quindi prima flashate la recovery tramite SDK con il comando fastboot flash recovery nome_recovery_custom.img



    prima di flashare è comunque consigliabile eseguire un Wipe Cache e un Wipe Dalvick Cache che comunque non comporta perdita di dati personali ma assicura meno rischio di conflitti :alol:

    Se dopo non vuoi tenerti la recovery custom ti basta riflashare con lo stesso comando la img della recovery stock ;-)
     
    A Supertiger14 e grogi piace questo messaggio.
  3. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Hai ottenuto i permessi con questo metodo? Kondik parla di problemi di sicurezza e stabilità del sistema, tu hai riscontrato problemi? Nel caso che recovery suggerisci?

    nex4 & TapaT
     
    A yann73 piace questo elemento.
  4. Omar

    Omar Guest

    Io ho seguito proprio questo metodo suggeritomi dal buon yann , installazione della CWM con l'sdk android e poi l'installazione da recovery del Super Su di Chainfire

    Inviato dal mio Galaxy Nexus
     
    A yann73 piace questo elemento.
  5. Supertiger14

    Supertiger14 Worker Droid

    Iscritto:
    6 Feb 2013
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace":
    14
    Grazie mille Yann per questa segnalazione, finalmente sono tornati i permessi di Root:):):):)
     
    A yann73 piace questo elemento.
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si e oggi arrivato l'aggiornamento a 1.5 tramite play store... ;-)...

    Kondick si riferiva in Quel momento alla 1.43 comunque... Ad ogni modo un periodo di rodaggio quando arrivano cambiamento cosi fmdrastici ci vorrà sempre pero a livello utente nessuna instabilità ...

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta
     
    A grogi piace questo elemento.
  7. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Parla anche di rom così ben elaborate da rendere i permessi di root quasi inutili. Mi viene quasi voglia di provare la cyanogen.... Sono proprio curioso di vedere quello che tireranno fuori i vari team dal 4.3... Grazie per la dritta per il root, appena avrò una mezz'ora libera e non troppo sonno...

    nex4 & TapaT
     
  8. fabry1819

    fabry1819 Baby Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2013
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    4
    quindi posso flashare la CWM con fastboot e rooto come facevo con android 4.2.2?
     
    A grogi piace questo elemento.
  9. grogi

    grogi Worker Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2013
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    73
    Segui la istruzioni riportate da yann73 al secondo messaggio, l'ho fatto ieri, in 4 minuti ho ottenuto i permessi di root.

    nex4 & TapaT
     
    A yann73 e fabry1819 piace questo messaggio.
  10. futuro82

    futuro82 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2013
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Bella guida, ma ho un paio di domande da porvi:
    1. Bisogna sbloccare il bootloader per installare la recovery ?
    2. Da dove posso scaricare l'ultima recovery ?
    3. Posso Utilizzare un tool specifico per flashare ?
    4. Quando dici "prima di flashare e meglio eseguire un wipe cache e un wipe Dalvick cache" a quale flash ti riferisci, alla recovery o SuperSU ? e in particolare dove trovo i comandi per il wipe cache e wipe dalvick cache ? Non creo che ci siano nella Recovery stock

    Grazie mille
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao e benvenuto...

    Vai in sezione modding del nexus4, nelle discussioni in rilievo ci sta la guida sul Nexus Root Toolkit di Wugfresh, usa quel tool che è completissimo e ha una veste grafica che lo rende più adatto a neofiti... Comunque usando le funzioni avanzate fa anche l'affare dei più esperti...

    Per installare qualsiasi cosa che non sia del firmware originale devi sbloccare il bootloader quindi alla domanda 1 la risposta è si.

    Per la domanda 2, NRT si occuperà di scaricare l'ultima versione della recovery che scegli prima di installarla.

    Domanda 3, usa NRT.

    Domanda 4, i wipes sono funzioni della recovery custom,quindi di conseguenza era inteso prima del flash del root... Ma meglio ripeterlo che sbagliare quindi hai fatto benissimo a chiedere chiarimento..


    Se ti serve maggiori chiarimenti continua a chiedere... Secondo me sarebbe meglio proseguire sulla discussione di NRT nel caso incominci da lì ;-)


    Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
     
    A futuro82 e grogi piace questo messaggio.
  12. futuro82

    futuro82 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Ago 2013
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    4
    Grazie mille per la tua celere risposta, graditissima e risolutiva in tutti i miei dubbi.
    Sei un grande

    Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
     
    A yann73 piace questo elemento.