Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android 5.0 e la galleria?

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da mios, 20 Nov 2014.

  1. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    ... finalmente ieri sera sul mio Nexus 5 mi arriva l'invito a scaricare Adroid 5.0 Lollipop.
    Seguo tutte le indicazioni ed in pochi minuti - una decina credo - il nuovo sistema è in bella mostra sul Nexus.

    Ma, e qui mi rivolgo agli esperti, quando provo a cercare le mie foto (poche ma abbastanza importanti) non trovo più l'app "galleria".
    Provo a cercare su "Foto" ma qui ci trovo solo quelle che ricevo/scambio con WhatsApp, tutte le altre dove sono: spero che siano da qualche parte spero, ma dove?

    Ho cercato di trovare sul Web qualche risposta esaminando e leggendo con una certa attenzione (e tensione) le descrizioni di tutte le novità di Android 5.0 ma non sono riuscito a trovare nulla sulla ... sparizione dell'app "Galleria"...

    Sicuramente la mia scarsissima dimestichezza con lo strumento mi crea confusione; chiedo perciò cortesemente un consiglio ed un'indicazione risolutiva per questo mio (certamente piccolo) problema con la preghiera di un linguaggio il meno possibile tecnico.
    Ringrazio tutti coloro che risponderanno.
     
  2. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Cerca nella memoria interna con un file manager,sicuramente sono li.
    Se non hai un file manager vai sul play e scaricane uno qualsiasi,tipo Astro file manager.
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2014
  3. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Grazie del suggerimento.
    Ho sul mio PC (e sul nexus 5 ovviamente) "ES File explorer". Credi che vada bene?
    Il Pc che utilizzo è un iMac, pensi che sia adatto?
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao su lollipop l'app galleria, è stata sostituita da questa sotto.

    [​IMG]

    di norma dovresti ritrovarti tutte le tue foto dentro questa app. se non le trovi prova cosi':

    1) collega il cell con il cavo USB al PC poi clicca su "apri dispositivo per visualizzare i file
    2) clicca su memoria interna
    3) clicca sulla cartella -> "DCMI" -> Camera, e li troverai diverse foto.

    se entri in tutte le altre varie cartelle della memoria interna del nexus troverai altre cose.

    oppure fai come ti ha detto "macrosf" ;)
     
  5. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Grazie anche a te.
    Proverò certamente più tardi e comunicherò il risultato - che credo risponderà positivamente al mio quesito - anche allo scopo di ... rassicurare altri con gli stessi miei dubbi.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  6. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    ...allora ho cercato le mie foto con ES File Explorer, ho provato ad aprire tute le cartelle elencate dall'applicazione ma senza risultato. Ho trovato le foto di WhatsApp ma neanche in DCIM/Camera trovo le mie foto.
    Devo rassegnarmi e ritenerle perdute o cancellate inavvertitamente?
     
  7. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    l'aggiornamento lo hai fatto da telefono tramite OTA via WIFI giusto?
     
  8. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Si: Ota via WIFI.
     
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok quindi se hai aggiornato in questo modo non ti si è cancellato nulla di dati/foto/ecc... (un aggiornamento via ota da telefono NON cancella i dati all'interno della memoria del cell)

    hai sbloccato o ribloccato il bootloader dopo l'aggiornamento a lollipop o fatto qualche modifica al sistema?
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2014
  10. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Ignoro (anche se ne intuisco il significato) come si opera per "sbloccare o ribloccare il bootloader" né ho fatto modifiche al sistema.

    Al termine dell'aggiornamento e del riavvio del Nexus ho semplicemente curiosato tra le varie schermate fino a quando mi sono accorto che mancava "Galleria" e il resto l'ho già descritto ...
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ok se avessi bloccato e risbloccato il bootloader questa operazione avrebbe appunto "cancellato TUTTI i dati all'interno della memoria del cell" (ma tu non hai fatto questo)

    1) se tu hai fatto solo l'aggiornamento tramite WIFI via OTA da telefono, i dati della memoria interna è impossibile che si siano cancellati da soli!

    2) se hai usato un file manager e hai rovistato tutte le varie cartelle della memoria interna del nexus pure da PC e non ci trovi piu' nulla... l'unica cosa che mi viene da dirti è che sia andato storto qualcosa durante il procedimento di aggiornamento a lollipop e ti abbia cancellato appunto le varie foto o altro. ma mi pare un po' strana come cosa e mai capitato nemmeno a me una cosa simile.

    detto questo ho finito le idee :(
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2014
  12. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Ancora grazie Cristian.
    Sono certo di non aver fatto cose non richieste ieri sera durante la procedura di aggiornamento. Forse, ma non ne ho certezza, il sistema mi ha chiesto se volevo condividere il device con altri account e mi pare di aver risposto negativamente.

    Se pensi che quest'ultima azione non possa essere causa della sparizione delle foto non preoccuparti ulteriormente. Chiedo solo - sempre che sia possibile - la cortesia di lasciare aperto questo tread per qualche eventuale aggiornamento. :)
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma prego figurati, ma il non aver condiviso il cell con altri account non centra niente secondo me. (visto che le foto si salvano nella memoria interna del dispositivo)

    il thread rimarra' aperto certo ;) se poi a qualcuno potesse venire qualche idea.... sicuro lo scrivera'...

    ultima cosa hai installato l'app "google+" ? perchè io molte foto me le sono ritrovate in automatico qua' dentro, siccome lo usavo su kitkat e facevo sempre la sincronizzazione delle foto su questo programma... mi sono ritrovato circa piu' di un centinaio di foto dentro la nuova app foto di lollipop!
     
  14. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Ho controllato anche "google+" che non utilizzo mai senza esito.
    Sto convincendomi che devo dare per perse le foto...

    Da ora in poi cercherò di ... metterle al sicuro appena possibile.

    Grazie Cristian, grazie di cuore per aver provato a risolvere questo mio piccolo problema.
     
    A Cristian piace questo elemento.
  15. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    bravo esatto la prossima volta sarebbe meglio farsi un backup di sicurezza per evitare spiacevoli sorprese!

    che dire almeno abbiamo provato ad aiutarti... meglio di niente (anche se tutto cio' rimane sempre la curiosita' di capire cosa possa essere successo.. ma va' bè ti è andata cosi')

    per il resto stiamo qua' apposta per cercare di dare una mano se possibile... grazie a te che hai postato la cosa... ciao ;)
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2014
  16. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Provassimo ad installare galleria con un apk?...cosa ne pensi Cristian?
     
  17. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma non saprei si potrebbe pure provare una galleria alternativa... ma se le foto non ci stanno e non le vede nemmeno da PC e file manager... dubito che si risolva qualcosa...

    pero' mai dire mai, potrebbe essere pure una falla all'interno del sistema (non si puo' mai sapere) visto che pure io mi sono ritrovato dopo l'aggiornamento a Lollipop con un nexus 16 Giga invece che 32 hahahaha... praticamente memoria dimezzata. e questo è un Bug di Lollipop a tutti gli effetti, poi ovvio io ho risolto con un ripristino ed ora mi rivede tutti e 32 i giga. quindi qualche problema a livello di memoria o dati salvati scomparsi senza motivo.. cè di sicuro... ma io le foto me le sono ritrovate tutte cmq.

    hai in mente qualche app alternativa che non richieda il ROOT?
     
    Ultima modifica: 20 Nov 2014
    A macrosf piace questo elemento.
  18. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    ... vedo ancora interesse sulla mia piccola disavventura e ringrazio ancora.
    Ma qualora la cosa diventasse possibile non è che poi l'installazione con "apk" mi metterebbe in difficoltà (infatti non so cosa significhi l'abbreviazione)? Alla mia età ... cerco di non essere analfabeta tecnologico totale ma mi trovo alquanto indietro con i linguaggi specifici. :confused:
     
  19. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
  20. mios

    mios Baby Droid

    Iscritto:
    14 Nov 2014
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    3
    Grazie anche a te.
    Devo capire come funziona l'applicazione da te suggerita. Ti chiedo per favore se le foto vengono acquisite dall'applicazione dopo lo scatto oppure bisogna inviarcele successivamente?