Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

android studio o eclipse + sdk android?

Discussione in 'Development' iniziata da Sigma, 23 Nov 2014.

  1. Sigma

    Sigma Baby Droid

    Iscritto:
    11 Apr 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ho Iniziato da poco a programmare in android con l'sdk android per eclipse, navigando in rete però ho scoperto che da poco c'è il progetto android studio in versione beta. Voi cosa mi consigliate a livello professionale? so che ormai android studio pur essendo Beta è maturato molto nel tempo e quindi vorrei un consiglio da qualcuno esperto.
    Grazie in anticipo
     
  2. Dehun

    Dehun Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Ciao!
    Guarda, se ti posso dire la mia esperienza, appena ho messo mano al mondo dello sviluppo su android,
    ho iniziato a studiare su vari libri e tutti consigliavano l'utilizzo di Eclipse, così ho iniziato con quello.

    Per i primi mesi, tutto perfetto, sembrava la cosa migliore e più semplice che mi potesse capitare,
    fino a quando sotto consiglio di un amico ho iniziato ad usare android studio: fantastico!

    La UI e i comandi magari sono un pelo macchinosi appena inizi, ma fidati che appena ci prendi la mano ti renderà la vita molto più facile!
    Quindi in conclusione, se ti posso dare un consiglio: utilizza android studio.

    Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto! :D
     
    A Sigma piace questo elemento.
  3. Sigma

    Sigma Baby Droid

    Iscritto:
    11 Apr 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Si anche io come ho già detto ho iniziato con eclipse, sto usando da un po android studio e mi trovo benissimo.
     
  4. Dehun

    Dehun Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Hey sigma, se hai appena iniziato con android ti vorrei consigliare un libro che a me è servito molto: "Head first Android development"
    Mi ha aiutato molto e secondo me è davvero un buon punto di partenza per interfacciarsi con Android!
    Buona giornata!
     
  5. Sigma

    Sigma Baby Droid

    Iscritto:
    11 Apr 2014
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    è del 2012 non c'è qualcosa di più aggiornato?
     
  6. Dehun

    Dehun Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Eh ora non so,
    io a mio tempo ho usato quello e secondo me per le basi spiega molto bene :cool:
     
  7. giofacci

    giofacci Baby Droid

    Iscritto:
    31 Gen 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Anch'io ho scaricato Android Studio (circa 240 MB) ma non ci capisco nulla e non riesco a trovarvi un minimo di spiegazioni, né un minimo di manualetto per idiot users come il sottoscritto! Cos'è dovuto alla solita scaltrezza googliana?

    - - - - post aggiornato - - - -

    Il mio obiettivo e speranza sono di poter riattivare "Crea progetto Android" da Eclipse, come ero riuscito a fare alcuni anni or sono. Da Eclipse potevo poi creare della apk scaricabili direttamente in uno smartphone (Samsung) collegato a un semplice cavetto. Ora la versione di Eclipse che uso è Luna 4.4.1 da un HP con Windows 8.1.
     
  8. Dehun

    Dehun Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2015
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    1
    Ciao giofacci!
    Puoi fare lo stesso anche con android studio, basta impratichirsi un po!

    Per iniziare puoi provare a seguire questo https://developer.android.com/sdk/installing/create-project.html direttamente da google,
    oppure seguire questo basic tutorial Android Tutorial for Beginners: Part 1 - Ray Wenderlich

    Ti consiglio di provare a prenderci la mano perchè tra poco android studio uscirà dalla beta e diventerà l'ambiente ufficiale di sviluppo per android.
    Capisco che magari agli inizi passare da eclipse a android studio, può risultare un po difficile per via dell'interfaccia diversa, ma ti assicuro che dopo che lo avrai usato per un po non vorrai più tornare indietro!

    Saluti :cool:
     
  9. FrancescoAndroider

    FrancescoAndroider Baby Droid

    Iscritto:
    3 Mar 2014
    Messaggi:
    49
    "Mi Piace":
    3
    sopratutto considerando il fatto che ormai è supportato solo android studio, direi che la scelta è obbligata