Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Android vs Maemo agli occhi di uno sviluppatore

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da DeeDeND, 20 Set 2009.

1. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    in QUESTO interessante articolo uno sviluppatore fa un primo confronto tra i modelli di sviluppo e le prospettive dei due sistemi al momento più interessanti del mercato smartphone/MID. Che ne pensate?

2. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Non ho tempo di leggerlo al momento, però dico la mia.
    In questo momento è decisamente meglio android, sdk molto diffuso, sistema operativo in grande espansione e su sempre più terminali. Inoltre il sistema di distribuzione delle app è una grande attrattiva per uno sviluppatore, che può rendere pubblica, immediatamente accessibile e facilmente reperibile la propria applicazione.
    Naturalmente voto android ma Maemo è cmq un bel progetto, d'altronde è basato su linux.

3. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Concordo riguardo l'appetibilità, ma c'è una differenza non trascurabile... Android è solo il kernel Linux con attorno un ambiente totalmente nuovo basato su Java e Sqlite; Maemo è a tutti gli effetti un porting ottimizzato e personalizzato di una Debian ARM; alcuni esempi di cosa questo significa li si possono ammirare per esempio QUI, dove si vede il porting di Openoffice che gira su N900 in maniera nativa (e non tramite chrooting, che non è poco); per farlo è bastato modificare i sorgenti per puntare a /opt (info più dettagliate QUI.
    In sostanza, questo Maemo è il sistema GNU/Linux che mi aspettavo fosse Android. Non mi resta che aspettare di trovare un N900 a prezzo! :D

4. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Si ma Maemo è poco diffuso. Se uno vuole sviluppare per linux sviluppa per linux per pc. Se invece gli interessa un guadagno o applicazioni con molta visibilità o gli piace java o che so io, sviluppa per android

5. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Eh già, su questo hai assolutamente ragione: indubbiamente Android è molto più affascinante agli occhi di uno sviluppatore per quanto riguarda bacino di utenza e diffusione, sopratutto grazie al market. Il modello creato da Apple è indiscutibilmente vincente...
    Ma se è vero che uno sviluppatore se deve sviluppare per Linux sviluppa per pc (mica del tutto peraltro), il vantaggio di una piattaforma come Maemo è proprio che con relativamente poco lavoro da parte della community i software sviluppati per PC sono adattabili ad essa, mentre nel caso di Android vanno riscritti da zero (anche se ovviamente ad oggi la base di applicazioni del robottino verde è piu che sufficiente).
    Concludendo, io ho seguito Android dalla prima ora, ho comprato il G1 a un mese dalla sua uscita sul mercato in America, l'ho visto nascere e l'ho seguito mentre cresceva e adesso che è quasi "adulto" e ha risolto in gran parte i suoi problemi passo ad altro (a meno che non esca un terminale decente nel frattempo, ma non ne vedo all'orizzonte)... Me le vado a cercare insomma :p

6. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Il modello del digital delivery non è apple, c'era già sul wii per esempio prima dell'iphone

7. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Bene, allora mi correggo: il modello che Apple ha introdotto nella telefonia mobile... :D

8. Fabiosbest

Fabiosbest Silver Droid

Iscritto:
    15 Apr 2009
    "Mi Piace":
    3
    ma Maemo cosa sarebbe?

:cool: :cool: :cool: è la mia filosofia al pc

9. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009