Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

API ril & field test

Discussione in 'Development' iniziata da andreamrl, 14 Feb 2010.

1. andreamrl

andreamrl Baby Droid

Iscritto:
    14 Feb 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!

Scusate, sono nuovo.. Mi sto documentando su android (sto valutando l'acquisto di un Milestone).

Vorrei gentilmente sapere se il sistema Android mette a disposizione delle API per accedere a tutte quelle informazioni che su altri tipi di telefoni (es nokia) vengono rese disponibili da programmi tipo "netmonitor" o "field test".

Cioe' alludo a informazioni tecniche sulla ricezione GSM tipo RX level in dbm, cellid e lac, misurazioni sulle celle vicine e informazioni analoghe per quanto riguarda il 3G.

Ho letto che esiste un programma che fa queste cose su alcuni HTC con Android, ma non ho capito se utilizzi API standard di android (quindi disponibili anche sul Milestone) o qualche altro "trucco".

Da qualche parte ho letto che Android non fornisce queste API ma che si possono ricavare queste informazioni mediante comandi AT da passare al modem GSM. Ne sapete nulla??

Comuqnue mi aspetto che Android detenga il pieno controllo del modem GSM e sia lui e lui solo a mandare i comandi AT, e che non lasci far questo alle applicazioni.

Qualcuno potrebbe illuminarmi sull'architettura software usata per la parte GSM ?

Io mi immagino un device driver nel kernel di android che parla con il modem GSM, poi un processo userspace che parla con il device driver e che potrebbe essere un "server" per le applicazioni che ci fanno fare le telefonate, visualizzano le "tacche" per indicare se il cellulare "prende" ecc..

I comandi AT a che livello sono contemplati? Tra device driver e programma "server" ?

Se cosi fosse potrei modificare e ricompilare tale programma userspace per poter mandare anche comandi AT a mio piacimento e sostituire il binario nel filesystem del telefono ?

Immagino che ricompilare il kernel sia un disastro se non altro per i driver hardware che penso non siano open..

Scusate la lunghezza del post.. Sto muovendo i primi passi in Android e sono ancora pieno di dubbi..

Grazie
    Andrea

2. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Per quanto riguardo l'arabo (per me) scritto nelle prime 10 righe non so.. per la ricompilazione del kernel non è assolutamente difficile, i driver vengono distribuiti direttamente dai produttori o meglio viene rilasciato proprio il sorgente del kernel (l'han fatto per ora per il dream, magic, tattoo, acer liquid e non so quali altri).

(non so se magari possa a servirti qualcosa questo: http://developer.android.com/reference/ ... ation.html )

3. andreamrl

andreamrl Baby Droid

Iscritto:
    14 Feb 2010
    "Mi Piace":
    0
    Bhe direi che comunque mi hai gia dato informazioni utilissime!

Le API che mi hai indicato contengono quasi tutto quello che mi interessa (non ho trovato il canale per il GSM e lo spreading code per L'UMTS che mi sarebbero interessati, ma e' gia molto buono..).

Mi rincuora inoltre il fatto che si possa ricompilare il kernel.. Vuol dire che alla mal parata qualsiasia cosa succeda, o a qualsiasi "problema" si vada in contro ci si puo spingere ben ben nelle "budella" del sistema operativo per cercare di ottenere cio che si vuole...

Hai per caso da consigliarmi qualche post o qualche guida in cui si parla appunto di ricompilazione di android/kernel?

Piu che altro mi piacerebbe capire come poi impacchettare l'immagine binaria da caricare sul telefono e come caricarcela..

Grazie infinite!
    Andrea

4. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
  5. andreamrl

andreamrl Baby Droid

Iscritto:
    14 Feb 2010
    "Mi Piace":
    0
    Grazie.. Le API cdma sono effettivamente x l'umts, anche se credo manchi appunto lo spreading code.

Ho comprato un htc dream e ho visto che c'e' (nascosto) un programmino field test che dice mooooooooolto di piu', quindi c'e' qualche altro trucco ... indaghero :)

Ora sto cominciando a smanettare con l'SDK.. devo prenderci ancora un po di confidenza..
    Poi con il kernel prima o poi mi ci metto a litigare :)

Non sei il primo che sento (indipendentemente da Android) che ha problemi con java su Ubuntu..

Quando mi ci metto poi ti faccio sapere... Io ho anche un kubuntu.. dovrebbe non cambiare molto..

6. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Ok, fammi aspere :) che mi interessa abbastanza :gulp:
    Intanto continuo a provare

7. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009