Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[App] Torque Pro (OBD2 / Auto)

Discussione in 'Le applicazioni degli utenti' iniziata da ReDPoiSoN, 9 Set 2012.

  1. ReDPoiSoN

    ReDPoiSoN Baby Droid

    Iscritto:
    8 Set 2012
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti!
    Volevo parlarvi di questa ottima applicazione, non tanto delle caratteristiche tecniche che potete trovare sulla pagina del playstore, quanto della informazioni che io stesso ricercavo prima di acquistarla!
    Infatti per funzionare correttamente necessita di un adattatore bluetooth in grado di collegare la vostra auto al cellulare, mediante la porta OBD2!
    Questo aggeggio, chiamato ELM 327 è facilmente reperibile su Ebay, ad un prezzo molto accessibile! Io sono riuscito a portarmelo a casa per circa 15€ comprese le spedizioni da Hong Kong! Ci ha messo un po' ad arrivare (un mese circa, anche se non è sempre così) ma questo è normale, potete ovviare la cosa acquistandolo da un venditore italiano o europeo ma questo ne farà leggermente lievitare il prezzo! Uno vale l'altro, l'unico consiglio che vi do è di cercare i modelli che hanno già installato il firmware in versione 1.5, perchè la stragrande maggioranza che troverete online avrà la versione 1.4, soprattutto dai venditori europei che hanno le scorte da finire!
    La compatibilità dichiarata con i vari modelli è secondo me molto più ampia, infatti io stesso lo utilizzo su un auto che non era nella lista e se leggerete tra i commenti dell'applicazione noterete che viene utilizzata su svariate auto!
    Una volta che riceverete l'interfaccia e avrete acquistato l'applicazione ufficiale (3,55€ mi sembra decisamente onesto per un'applicazione così ben curata, vasta e costantemente aggiornata) potrete procedere al collegamento che è molto semplice: l'unica cosa che dovrete fare sarà inserire l'aggeggio nella presa OBD2 (di solito è facilmente accessibile) e associarlo dal telefono nel menù bluetooth! Dopodichè avviando l'applicazione vi farà creare un profilo per la vostra auto, inserendo anche peso totale, litri di carburante massimo contenuti nel serbatoio, ecc. Questo permetterà all'applicazione di darvi una stima abbastanza precisa dei cavalli e della coppia utilizzata istantaneamente!
    Ovviamente le funzioni sono svariate, e la posizione e la tipologia dei vari indicatori è infinitamente personalizzabile!
    I dati che ci mostra mi sembrano decisamente coerenti con la realtà, infatti quelli che possono essere verificati contemporaneamente sul cruscotto dell'auto (giri del motore, consumi, temperature) corrispondono alla perfezione.
    Purtroppo il programma è limitato dal tipo di centralina che monta la vostra auto in quanto in mancanza del sensore non potrete ovviamente osservare il dato sul telefono, ma leggendo anche gli altri commenti mi sembra che le informazioni essenziali e le più curiose vengono comunque sempre mostrate!
    In conclusione sono molto soddisfatto dell'acquisto, e se siete curiosi dei vari dati dell'auto ve lo consiglio vivamente! Per qualunque dubbio postate pure qui e cercherò di chiarirlo!
    Saluti! ;)