Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Applicazioni spam e collegamenti malevoli irrmovibili

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da Giulio75, 13 Dic 2015.

1. Giulio75

Giulio75 Guest

Salve a tutti ragazzi,
    quello che voglio chiedere oggi al Forum è l'aiuto a risolvere un problema che sta diventando un pò antipatico sotto certi aspetti.
    Vengo al dunque: in questi giorni mi son capitati 3 dispositivi android di 3 persone differenti; un Tablet Audiola TAB 0493 3G, un Tablet KN-Mobile T12 New e uno smartphone Ananda DK_35 HD che sembrano essere stati posseduti da uno strano virus che è praticamente si manifesta alla stessa ed identica maniera su tutti, con le stesse app o icone di collegamento.
    Ho scritto ai rispettivi centri assistenza e ironia della sorte, solo il Centro Assistenza di Ananda & Co LTD mi ha aiutato veramente inviandomi firmware e strumenti per il ripristino, gli altri due (cosa che sconsiglierò a vita l'acquisto dei loro prodotti) si sono limitati a rispondere che dovevo mandare a loro il tablet perchè non rilasciano firmware (Kn-Mobile) oppure che se dopo il ripristino la situazione non cambiava allora dovevo spedire a loro il tablet perchè nemmeno loro rilasciano firmware e la spesa si aggira intorno a 45 euro (Audiola Majestic).
    Facendo una scansione con vari tool antivirus, tra cui anche Kaspersky per android, tutti mi hanno sempre evidenziato come l'app com.system android e com.systemUI fossero infettatat, a questo punto ho fatto un hard reset dello smartphone DK_35 HD in quanto era l'unico che avevo a disposizione firmware e tutto, ho riflashato tutto con gli strumenti che loro mi avevano inviato ed esattamente SP MDT, ma quando attivo il Wi-Fi o la connessione dati ecco che appaiono le famigerate applicazioni Timobox, Olala, Sexy, Lucky, un pacchetto regalo che si apre e si collega ad un sito di applicazioni e ne inizia a scaricare da solo a bizzeffe.
    La società Ananda mi ha inviato un altro firmware, da installare al posto dell'altro, stavolta di un telefono Landvo S6 che ha la stessa architettura del DK_35 HD, ma a quanto pare non si riesce a risolvere questo problema. I virus o collegamenti virali ci sono e non si riescono a debellare.
    Tra l'altro queste applicazioni o collegamenti, non hanno nessun riferimento all'interno delle applicazioni installate quindi non sono nemmeno disinstallabili o disattivabili.
    Ho provato a fare una scansione con AirPush detector, ma anche questa applicazione mi riporta all'infezione di com.systemUI.
    Come si può ovviare a questo problema se è possibile naturalmente ?