Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Assorbimento corrente e cover batteria

Discussione in 'Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da umby75, 5 Feb 2013.

  1. umby75

    umby75 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Set 2012
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti! Sono in possesso di un S3 con nunerosi widget caricati sulla Touchwiz e rom ufficiale. Possiedo anche una cover-batteria con un solo ingresso ed il tastino che consente di caricare solo essa o tel. e cover.
    Non mi spiego come mai a volte nonostante sia collegato alla rete 220V ol telegono addirittura si scarixa lentamente (presumo perché sta caricando anche la cover).
    Ma non c'è un sistema per risolvere tale problema? Magari usando un alimentatore con maggiore corrente disponibile (ho visto che in commercio sono max da 1A).
    Anche l'hub 10porte che ho se collego già soli tre dispositivi la carica di questi (o qualcuno di essi )non avviene.
    Come poter risolvere (anche considerando la possibilità di capire quali sono le app del dispositivo che assorbono troppa energia al tel.)?


    Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB using Tapatalk - Rome, Italy
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    prova ad installare android assistent e vedi sotto la voce batteria cosa consuma di più
     
    A umby75 piace questo elemento.
  3. umby75

    umby75 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Set 2012
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    0
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    Grazie del reply!
    Guarda un po': http://db.tt/Ff3s20E8

    Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB using Tapatalk - Rome, Italy
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    mi sembrano consumi ottimali, prova a stare una giornata senza cover e vedi il cosumo
     
  5. umby75

    umby75 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Set 2012
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    0
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    caricando solo il tel., usandolo, sembra che talvolta carichi (seppur lentamente) ed altre volte tende a scaricarsi (comunque mi sembra sempre più lentamente rispetto a quando in carica c'è la cover+tel...e questo è comprensibile).

    ps.: ho appena bruciato un 2do alimentatore a cui era collegato...(era roba cinese)

    Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB using Tapatalk - Rome, Italy
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    cerca di usare solo caricabatterie originali
     
  7. umby75

    umby75 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Set 2012
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    0
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    Qualcuno che ha questo tipo di cover può dare una sua impressione?

    In merito al quesito sul hub 10porte con led se applico un alimentatore da 5V 5A questo dovrebbe avere la potenza necessaria per alimentare sufficientemente tutte le 10 porte? O ci possono essere problemi con questi hub cinesi ?

    Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB using Tapatalk - Rome, Italy
     
  8. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    NON ataccare l'alimentatore all'hub o friggi in sequenza il pc ( ic gestione usb) e il telefono...ho già dato.
    Gli hub alimentati erano creati per le vecchissime usb1 e le vecchie schede madri, gli hub odierni non vanno alimentati li alimenta direttamente il pc.

    Comunque l'uscita usb di un pc ha, se ben ricordo, 250 ma i vecchi e 500ma i nuovi usb3 massimi se ci colleghi più dispositivi ovviamente dividi per i dispositivi collegati.

    Io non ho un cover batteria ne l'ho mai visto ma a logica se ricarichi insieme prima dovrebbe caricarsi il cover e quando questo è carico iniziare il cell o viceversa se il circuito è invertito.
    Se il cover funziona come penso io, ovvero collegato alla microusb del cell è una batteria che man mano che il cell si scarica cede corrente. Mi piacerebbe comunque vederlo un cover batteria io presi la batteria doppia col coperchio maggiorato ma mai usata è inguardabile.
     
  9. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Io avevo un problema simile al tuo con iphone,risolto caricando telefono e coverbatteria con l'alimentatore dell'ipad,che mi pare fosse 2,1 mA.
     
  10. umby75

    umby75 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Set 2012
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    0
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    @skelly
    Io non dovrò collegare l'hub al pc ma mi serve solo per caricare più dispositivi contemporaneamente.
    Per quanto riguarda la tensione sarà sempre di 5V e, se le mie poche nozioni di elettrotecnica non mi tradiscono, non dovrebbero esserci problemi se la corrente erogata dall'alimentatore è "alta". Poi non so se potrebbero esserci altre questioni da me trascurate.
    Per ciò che concerne il cover/batteria (da 3200mhA in foto su: http://db.tt/QqSPjQyF - chissà perché poi non mi allega le foto con Tapatalk poi...bòò), come scrivevo più sopra, la cover ha solo due modalità di utilizzo e sono manuali a mezzo tastino: può caricare solo se stessa oppure se stessa e tel. insieme; quando scollegato dall'alimentatore si può caricare tel. o no sempre a mezzo tastino ed indipendentemente dalla carica del tel.

    @macrosf
    io non ho uno da 2,1A però già questo che uso da 1A (ma desumo di migliore qualità degli altri 2!) con due porte usb vedo che si comporta meglio: se collego su una porta cover e tel. scarichi e sull'altra una chiavetta Wind anch'essa scarica mi esclude o la chiavetta o la carica del tel. (ai voglia a premere il tastino della cover!); se uno è carico la potenza erogata sembra sufficiente per la carica dei rimanenti dispositivi.

    Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB using Tapatalk - Rome, Italy
     
    Ultima modifica: 8 Feb 2013
  11. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Si che ci sono problemi se spari dentro una batteria da 2000 ma 3500 ma le cose sono 2
    o il circuito del telefono la limita e la dissipa in calore e alla fine si guasta
    oppure la batteria scalda si gonfia e se va male esplode pure.

    Se hai fatto elettrotecnica dovresti sapere che le batterie si caricano al 10% della loro capacità per le n-cd queste al litio reggono parecchio di più ma non certo intensità superiori alla loro, ripeto , se non c'è un limitatore in mezzo.
    Io credo che la limitazione sia solo il rapporto volt -amper non superando un certo voltaggio, il suo, della batteria ne si limita l'assorbimento.

    Comunque io non userei alimentatori di terze parti vista la sensibilità del telefono senza strumentazione adeguata non puoi sapere il voltaggio reale e la stabilizzazzione che danno.
     
  12. Antonio7882

    Antonio7882 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    Ciao
    Il caricabatteria vero e proprio è all'interno del dispositivo ed effettua la ricarica in 2 farsi la prima a CORRENTE costante finchè la TENSIONE ai capi della batteria non arriva al valore Max indicato dal produttore (4, 35V se non sbaglio) la seconda fase è a TENSIONE costante finchè che la CORRENTE generata dalla differenza di POTENZIALE non risulta uguale a ZERO

    Quello che in genere viene chiamato caricabatterie è solo un generatore di forza elettromotrice quindi ne puoi utilizzare anche uno da 15A l'importante e ripeto IMPORTANTE e che la tensione sia di 5V ben stabilizzati cosa rara in quelli economici

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  13. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Più che stabilizzata cortettamente tarata a 4,35 volt e dato che la maggior parte degli odierni alimentatori sono switch smps e non più a trasformatore non danno mai un'uscita stabilizzata ma a dente di sega, così viene definita, e solitamente solo livellata nei picchi con un condensatore e con un diodo zener. Per meglio capire dovreste vedere l'uscita degli alimentatori su un oscilloscopio e ci si rende subito conto.
    Se si becca un alimentatore con tensione superiore e amperaggio altro si fa un macello in quanto più alta è la differenza di potenziale tra batteria e alimentatore più alto è l'assorbimento o passaggio verso la batteria.
    Quanto sopra si potrebbe facilmente spiegare anche a livello idraulico coi vasi comunicanti.
     
  14. Antonio7882

    Antonio7882 Baby Droid

    Iscritto:
    13 Dic 2012
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    1
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    Ciao
    Condivido quasi tutto tranne che per l'Amperaggio perché come ben sai gli Amper in "eccesso" non vengono erogati dall'alimentatore (generatore di forza elettromotrice) se il carico non li richiede
    Per capirci chi decide a quanti Coulomb dev'essere effettuata la carica e il caricabatterie integrato nel dispositivo e "di solito" questo valore è pari a
    1C (un Coulomb)

    Se non ti fidi fai prima una prova con dei vecchi Cellulari miraccomando con un multimetro misura l'assorbimento di Corrente sul cavo d'alimentazione vedrai che qesta varia in base al carico collegato

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
     
  15. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Stai dicendo quello che ho detto io in termini diversi concettualmente giusti un po meno per il resto.
    Più alla breve se non c'è differenza di potenziale intensità di passaggio è zero ma prova a salire col voltaggio rispetto la batteria e basta un alimentatore mal tarato o una variazione del condensatore che regola lo switch ( impulsi di commutazione sul transistor o cmos ) e vedi che fine fa la batteria e probabilmente anche il cell in quanto non tampona più.
    Tre anni di ing elettronica qualcosa credo di avere imparato :)...e poi arrivò fisica2 :sticazzi:
     
  16. umby75

    umby75 Worker Droid

    Iscritto:
    11 Set 2012
    Messaggi:
    79
    "Mi Piace":
    0
    R: Assorbimento corrente e cover batteria

    Cmq la cover/batteria domani verrà rispedita al venditore che me la sostituirà: è rotta e credo che sia stata anche la causa dei 2 alimentatori bruciati. Il malfunzionamento al hub o la sensazione di avere corrente insufficiente avvenivano perché penso la cover era in corto. In realtà appena ricevuto la cover, circa una decina di giorni fa,avevo già notato delle anomalie al corretto funzionamento della stessa ma credevo appunto fosse dovuto ad alimentazione insufficiente.
    L'hub con un alimentatore da soli 330mA ora sta alimentando nr. 2 routerini Huawei (in carica), uno smartphone Htc Desire Hd, una vecchia cover/batteria, una chiavetta dvb-t ed una lampada usb. Tutto sembra funzionare tranquillamente tranne che la possibilità di ricaricare l'S3 e di cui invito a leggervi quest'altra discussione: http://www.tuttoandroid.net/forum/showthread.php?t=21763 Scoviamo il problema. S3 "posseduto"?

    Sent from rooted Int. Galaxy S3 with stock JB using Tapatalk - Rome, Italy