Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Asus Phonepad 7- problemi con schede Sim

Discussione in 'Asus FonePad 7' iniziata da marinaghe, 27 Ott 2016.

  1. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Salve,l'anno scorso ho acquistato un Asus Phonepad 7 e solamente una settimana fa ho riscontrato un problema nell'inserire per la prima volta una scheda sim al suo interno.Normalmente uso per telefonare il mio smartphone Samsung Galaxy J1,ma dovendomi assentare per qualche giorno ed avendo necessità del Tablet ho provato ad usarlo come telefono.Purtroppo avendolo acquistato online e, la garanzia scaduta, per portarlo a far vedere, desidero chiedere a questo forum se per caso non ho settato qualche impostazione.Ho provato con due schede Sim: una Wind e una Tim.Nessuna delle due va sul tablet.Mi viene fuori una scritta rete cellulare non disponibile,mentre sullo smartphone funzionano entrambe.Sapreste consigliarmi gentilmente cosa fare?
     
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Quando togli la sim, ti appare per qualche secondo il messaggio che la scheda sim è stata rimossa? Perché altrimenti non le legge proprio le sim e potrebbe essere un problema di natura hardware

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  3. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    No,non mi appare nessun messaggio:( Comunque volevo far presente che in alto vicino all
    segnale di rete wireless c'è la rete fatta a scalettina con una crocetta su...non dipenderà da quello?Infatti non vi è segnale sopra,nemmeno un trattino,mentre il wireless funziona benissimo.
     
    Ultima modifica: 27 Ott 2016
    A cranio84 piace questo elemento.
  4. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    L'icona che dici tu con la x sopra c'è appunto quando all'interno di un dispositivo, smartphone o tablet che sia, non è inserita nessuna sim, quindi mi pare di capire che non ti rileva proprio la sim, hai provato semplicemente a soffiare dentro prima di inserire la sim? In alternativa potresti provare con un ripristino ai dati di fabbrica, ovviamente prima devi farti un backup dei tuoi dati come foto, video, musica etc, perché il tablet così facendo torna come appena uscito dalla scatola, se nemmeno così funziona temo proprio sia un problema hardware e che quindi sia priorio rotto il lettore della sim e quindi possono aggiustarlo solo in assistenza

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  5. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Proverò ad effettuare un backup del tablet,come mi hai suggerito ma dove conviene salvarlo sul pc o sulla scheda di memoria?Nel Tablet è indicato che lo salva su google.Ma dopo reinstalla tutto come prima del backup ? Devo salvare anche le applicazioni che ho installato dopo?Non sono molto pratica in materia e spero di non fare disastri...
     
  6. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Allora, partiamo dalle foto, non so se tu hai attivato la sincronizzazione su Google foto, praticamente a seconda di come la imposti, ti salva sempre le foto sul cloud Google foto sia in wifi che in connessione dati, oppure solo quando il tablet è connesso ad una rete wifi, questo sempre se l'hai attivato tu, quindi dopo il ripristino ti scarica di nuovo le foto sul tablet, se non sei sicura di aver attivato questa funzione, ti conviene salvare a mano le foto sul PC, lo stesso per i video e per la musica, Google offre dei cloud appositi per ogni cosa, foto, video e musica, ma io preferisco sempre salvare tutto a mano sul PC, per le applicazioni, quando fai fare il backup dalle impostazioni dello smartphone, dopo del ripristino, durante la prima configurazione, dopo che inserisci di nuovo i dati del tuo account google ti chiede se ripristinare o meno il backup, se lo ripristini dovrebbe rimetterti su anche le applicazioni che avevi prima

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  7. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52

    Si dovrebbe essere attiva come sullo smartphone,comunque controllo per sicurezza.Seguirò il consiglio per le foto e il resto...dovrebbe salvare anche i contatti suppongo.Incrocia le dita che domani provo....
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  8. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Se i contatti li hai sull'account Google allora si, basta rimettere l'account e tornano anche i contatti, se sono sulla sim vale lo stesso detto prima, se sono sul telefono potrebbero andare persi perché non so come funziona, dato che sugli smartphone moderni non ho mai salvato nessun contatto sul telefono ma sempre sull'account Google per poterli avete subito anche quando cambiavo telefono

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A marinaghe piace questo elemento.
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Magari dopo il ripristino come ti ha suggerito cranio, prova a vedere sul sito Asus se nella sezione Supporto per il tuo modello ci sta qualche nuovo aggiornamento. Leggendo un articolo sul Blog sembra che ci sia stato l'aggiornamento a Lollipop ma dai commenti, parecchi lamentano anomalie al sistema

    ASUS aggiorna il Fonepad 7 (ME372CG) ad Android 5.0 Lollipop in Italia
     
    A marinaghe piace questo elemento.
  10. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Scusate una domanda: quando faccio il ripristino devo levare la scheda di memoria dal tablet?Come ho detto non sono molto pratica di ripristini e altro.Grazie in anticipo per chi vorrà rispondermi :)
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si togli microSD e SIM, anche se non dovrebbe andare ad influire su di loro é sempre meglio per sicurezza eseguire il reset col solo apparecchio
     
    A marinaghe piace questo elemento.
  12. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Salve,ho fatto il ripristino,sto inserendo ancora alcuni programmi che avevo scaricato prima,comunque non ha risolto il problema.Sempre la crocetta sulla rete.In impostazioni telefono però esce una voce: Errore durante agg.to imp.chiamate e in un quadratino bianco la scritta: " errore di rete o della sim". come da immagine allegata.
     

    Files Allegati:

  13. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    L'unica è provare a fare il flash del firmware, dal link che ti ho postato, oltre ad esserci la guida per l'aggiornamento manuale, c'è anche il Link che ti porta alla sezione download dei vari firmware asus, basta inserire il nome del tuo dispositivo è ti darà il fw più recente da scaricare, metti la sigla corretta

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A marinaghe e Giulio75 piace questo messaggio.
  14. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Scusa ma sono io che non vedo il link o non c'è proprio...?:rolleyes:
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che modello è i tuo Asus Phonepad 7.
    Posta uno screenshot delle Info sul Dispositivo
     
  16. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Eccolo
     

    Files Allegati:

  17. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Scusa il ritardo, innanzitutto ho visto che sei ancora ferma ad Android 4.3 mentre per il tuo dispositivo l'ultimo aggiornamento presente è Android 4.4.2,quindi prima si tutto ti consiglio di andare nelle impostazioni,poi in info dispositivo e da lì dovrebbe esserci la voce per far fare uva ricerca manuale degli aggiornamenti software per il tuo tablet,se la ricerca manuale non trova nessun aggiornamento allora leggi bene nel link che ti sto per postare,c'è prima spiegato come fare l'aggiornamento automatico che sarebbe quello che ti ho appena spiegato,poi andando verso il basso c'è spiegato come fare l'aggiornamento manuale e c'è anche il link che ti manda alla pagina ufficiale Asus per scaricare l'ultimo fw disponibile che per il tuo dovrebbe appunto essere Android kitkat 4.4.2,basta inserire la sigla del tuo dispositivo che è fonepad 7 k00e,una volta inserita ti farà vedere o una lista di firmware e tu scarichi quello più recente,oppure ti darà da scaricare direttamente l'ultimo fw disponibile,dopo averlo scaricato segui la guida per l'aggiornamento manuale presente nel link,eccolo https://www.asus.com/it/support/faq/1011948 spero di non essermi dilungato troppo,ma ho cercato di essere il più chiaro possibile,dopo che leggi la guida se non ti torna qualcosa chiedi pure qui e cerco di aiutarti se non crollo perché mi devo alzare alle 4e30 per andare a lavoro,comunque resto ancora un po,quindi chiedi pure,al massimo se non ci sono io ci sarà qualcun'altro

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
     
  18. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
     

    Files Allegati:

  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Come puoi vedere dallo screenshot che hai inviato, non hai più l'IMEI ed è per questo che ti appare la x rossa e non ti funziona la rete.
    Versione Banda di Base Sconosciuto
    20161029_225908.jpg

    Dovresti provare ad utilizzare questa procedura presente su XDA

    Lost IMEI Fix

    In alternativa potresti provare a scaricare la versione Lollipop per il tuo dispositivo

    ASUS Fonepad 7 (ME372CG) Software Image Version: WW_V7.6.0 (Android L)For WW SKU only

    Il procediimento di aggiornamento non è difficile; potresti seguire le indicazioni presenti nelle FAQ

    (nel Forum per quanto riguarda l'aggiornamento c'era già un thread in cui se ne parlava ;) il tasto Cerca è sempre un nostro valido alleato)
     
    A marinaghe piace questo elemento.
  20. marinaghe

    marinaghe Baby Droid

    Iscritto:
    27 Ott 2016
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace":
    52
    Ciao,ma si può fare per un modello diverso?La spiegazione è per il modello ME372CG mentre Il mio è ME373CG