Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Avviso di Play Protect: disattiva app dannosa

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da maverix72, 23 Giu 2018.

  1. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno,
    da qualche giorno ho un fastidioso avviso di Play Protect che mi dice di disattivare Featured App in quanto app potenzialmente dannosa.
    Continuo a disattivare e disinstallare come consigliato ma dopo poco si ripresenta il messaggio.
    Allego screenshot

    Come faccio a risolvere il problema?
    Grazie mille dell'aiuto
     

    Files Allegati:

  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dovresti provare a cancellare la cache e i dati in memoria del Play Store e a ripristinare i dati dell'account successivamente
     
  3. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    la cache già fatto
    a cosa ti riferisci per gli altri dati in memoria del Play store?
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Impostazioni > App > Memoria < cancella Dati e Cancella Cache.
    Riavvio, riapri il Play Store e ci rimetti l'account che utilizzavi.
     
  5. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    E' un'operazione che avevo già provato a fare.
    Ho provato ancora ma niente...
    comunque questa operazione non cancella i dati dell'account

    Non capisco nemmeno perchè disattivando Featured Apps continui a rimanere in funzione
    Mi chiede di disinstallarla ma nulla.
     

    Files Allegati:

  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Che dispositivo è ?
    Potrebbe trattarsi di un'app che si rigenera. Nei dispositivi con processori MTK, purtroppo, spesso questo fenomeno è abbastanza in uso; in questo caso l'unica soluzione è fare un backup dei dati e successivamente un ripristino ex novo del sistema operativo (magari trovando il firmware in rete).
     
  7. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Smartphone wind smart
    Android 6.0
    Modello 5045X
    V. Banda di base MT6735M
    V. kernel 3.18.20

    il ripristino ai dati di fabbrica l'ho fatto circa un mese fa, quindi è quasi ex novo.
    E prima di allora non avevo avuto problemi di questo tipo
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    E' un Alcatel OneTouch Pixi 4 5"

    Un dispositivo viene rimesso a posto ex novo a tutti gli effetti, quando gli viene installato il sistema operativo da zero, ovvero, scaricandolo dalla rete (quindi pulito) e installandolo tramite le procedure richieste. Quando un dispositivo subisce un Hard Reset da Recovery Mode o da Backup e Ripristino, se il file immagine che riscrive il tutto è corrotto (da un'app malevola per esempio), ripresenterà sempre il solito problema.
    E' come le app strane o scandalose (in certe situazioni) che si ripresentano dopo aver riformattato il dispositivo.
     
  9. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Quindi se faccio il semplice ripristino ai dati di fabbrica il problema potrebbe ripresentarsi?
    In questo caso, dato che non sono praticissimo con queste operazioni, mi sapresti indicare la corretta procedura de seguire?
    Grazie mille
     
  10. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si, il problema quasi sicuramente si ripresenta. In assistenza loro hanno il firmware per il dispositivo in questione e quindi lo ripristinano da zero.

    Puoi provare con il tool di casa Alcatel, Mobile_Upgrade, che puoi scaricare dalla pagina di Supporto del sito (dispositivi Pixi - sezione Software & SmartSuite)

    https://www.alcatelmobile.com/content/product-support
     
  11. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Infatti, con il ripristino ai dati di fabbrica mi è comparso subito il messaggio

    Ora ho scaricato dalla pagina https://www.alcatelmobile.com/content/download/pixi-454g i primi due file .exe
    Mobile_Upgrade_S_4.5.9_Setup.exe
    SMARTSUITE_GUSER_3.5.3_Setup.exe

    però non so come procedere, a download completato cliccandoci sopra mi dice impossibile aprire i file
     
  12. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Questo è il tool per aggiornare o ripristinare un dispositivo

    Questa è la Suite per gestire il dispositivo da pc

    Sono entrambi eseguibili, ovvero dei programmi che vanno installati. A te servirebbe solo Mobile_Upgrade_S_4.5.9 e sperare che funzioni.
     
  13. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    mi dice impossibile aprire il file
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    A me lo fa scaricare e installare normalmente (ho Windows 7 64bit). Che sistema operativo stai utilizzando ?
     
  15. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Mobile_Upgrade_S_4.5.9_Setup.exe l'ho scaricato direttamente sullo smartphone ma non lo apre
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    E' un eseguibile di Windows (.exe) è logico che non te lo apra; Android apre solo i file .apk.
    Va scaricato sul pc e installato. Subito dopo va avviato e seguire le istruzioni a schermo.

    1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

    Naturalmente non troverai la versione 5045x, ma solo 5045 e devi prendere quella in considerazione.
     
  17. maverix72

    maverix72 Baby Droid

    Iscritto:
    23 Giu 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    si ci stavo arrivando ...:raff:
    Seguo la procedura poi ti faccio sapere se è andata a buon fine

    Grazie per l'assistenza