Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Bloccato tra bootloop e recovery

Discussione in 'Huawei P8 Lite 2017' iniziata da paperluca, 24 Dic 2017.

  1. paperluca

    paperluca Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ho acquistato uno Huawei P8 Lite 2017, nel momento in cui è arrivato ho scoperto che era brandizzato Tim (quindi firmware PRA-LX1C55B1xx), stupidamente ho pensato di poterlo sbrandizzare, così mi sono messo all'opera.
    Tutto sbloccato, bootloader, root, TWRP tutto apposto, poi passo a lavorare sul firmware e qua cominciano i miei problemi.
    Trovo un sito spagnolo che mi fa fare la recovery TWRP al firmware PRA-LX1C432B100, sembra andare tutto bene, non fosse il sistema non parte, il telefono si avvia in loop e porta al massimo alla erecovery, al twrp o al bootloader, all'avvio è tuttavia sparito il logo Tim, appare quello Huawei e adb mi conferma che il firmware installato è proprio quello. Provo a fare l'update tramite erecovery, ma segnala errore nella ricerca delle info del file e non fa niente, provo a flashare la versione aggiornata tramite dload, ma fallisce, sia firmware PRA-LX1C55B182 che PRA-LX1C432B182, provo a flashare tramite adb avendo spacchettato il firmware, quindi boot, cust, recovery, system, ma non succede niente (tenendo presente che scaricando il full ota PRA-LX1C55B182 non contiene il file cust).
    L'ultimo passaggio che ho provato, a cui mi trovo ora, è quello che ho trovato qua e da cui avevo appreso come fare root e resto, tra l'altro il primo recovery seguiva praticamente le stesse istruzioni:
    https://forum.xda-developers.com/p8...-to-root-huawei-p8-lite-2017-android-t3582179
    Quindi ora risulto aggiornato alla versione PRA-LX1C432B182, secondo adb, ma al'avvio entra automaticamente in TWRP ed è sparito l'erecovery in virtù proprio di TWRP, posso accedere al bootloader, se tengo collegato lo smarphone al pc, ma non va oltre.
    Non ho la minima idea di cosa fare, al momento.
    Se potessi farlo funzionare sbrandizzato, sarebbe il massimo, ma a 'sto punto mi basta che funzioni, fosse pure brandizzato.
    Potete aiutarmi?
    Se servono altri particolari, chiedete pure, cercherò di rispondere al meglio, anche perché ho fatto parecchi passaggi incasinati, a causa della disperazione, oltre a questi, ma che si sono rivelati inutili.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a seguire la procedura di Unbrick che è presente nella stessa guida (più in basso).
    Per quanto riguarda il file Cust.img, lo trovi nel pacchetto UPDATE.APP della parte firmware update_full_PRA-L31_hw_eu.zip
     
  3. paperluca

    paperluca Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Allora... Stavo per rimettermi a fare la procedura, visto che era l'ultima cosa che avevo fatto prima di venire qui a chiedere aiuto, ma quando ho cercato di flashare le recovery mi dava permesso negato, nonostante fosse tutto sbloccato, allora ho provato a risbloccare l'oem, visto che avevo letto in giro che capita che lo segni sbloccato, ma non lo sia realmente. Dopo aver sbloccato l'oem il cellulare fa il reboot, fa un ripristino di sistema riuscito e parte normalmente, nessun problema, tutto funzionante, firmware no brand installato, tutto apposto, insomma.
    Il solo problema che mi rimane da risolvere è il fatto che ad ogni avvio ora mostri la schermata che avvisa sul fatto che il dispositivo è sbloccato e non sicuro, quindi vorrei ribloccarlo per farlo tornare proprio pulito pulito, diciamo che mi basterebbe levarmi dalle palle la schermata all'avvio.
    Ho provato a fare il relock da fastboot, ma poi il telefono fa un reset di fabbrica e ritorna al boot in TWRP senza partire normalmente, proprio dov'ero prima. Se lo sblocco, riparte normalmente, invece.
    Suppongo che questo problema sia dato dal fatto che non ho le recovery stock, ma quelle TWRP, tirando ad indovinare.
    Quindi chiedo questo, per unrootarlo, bloccare frp e bootloader o, insomma, anche solo bloccare il bootloader per evitarmi la schermata, cosa devo fare?

    Comunque Buon Natale e grazie per l'aiuto che mi stai dando ^^
     
  4. paperluca

    paperluca Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Oh... Aggiungo che, nel mentre, mi sono reso conto di un paio di problemi.
    La fotocamera non funziona, l'audio non funziona, l'icona dell'NFC, come l'opzione per disabilitarlo, continua a flashare. Non so se debba esserci, ma c'è l'opzione per gestire la seconda sim, in teoria il mio modello dovrebbe essere mono sim. Questi sono i principali problemi di cui mi sono accorto.
     
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per l'unroot puoi utilizzare l'opzione Unroot dell'app stessa.
    Per la recovery stock, ti basta scaricare il file update.zip del firmware Nougat per il dispositivo in questione seguire la guida con Huawei Update Extractor per estrarre e installare la recovery stock.
    Per la schermata di sblocco, devi richiudere il bootloader.

    Dovresti cercare gli aggiornamenti di sistema (credo che sia arrivato alla versione C432B182) e ti mette a posto tutto.

    Grazie Buon Natale a te.
     
  6. paperluca

    paperluca Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ok, allora...
    Io ho provato a fare un paio di cose.
    Finita la procedura sopra descritta, tramite adb e all'interno dello smartphone il software installato risulta essere, appunto PRA-LX1C432B182, ho provato a fare il reset a sistema e a cercare update, ma non succede niente, nel senso, non sistema nessun problema e non trova update.
    Ho scaricato il firmware in questione (ovviamente fullOTA-MF) da firmware finder, che si divide nelle seguenti cartelle:
    update.zip
    update_data_full_public.zip
    update_full_PRA-L11_hw_eu.zip
    update_full_PRA-L31_hw_eu.zip
    Ora, io non so quale precisa versione sia il mio telefono, dal momento che a me dice sempre LX1, comunque ho provato a flashare boot, system e recovery da update.zip e la cust da PRA-L11, ma non cambia niente, i problemi persistono.
    Allora ho pensato, se magari lo rimetto indietro poi riesce a trovare qualche update, allora ho seguito questa guida qua:
    https://forum.xda-developers.com/p8...uide-unbrick-huawei-p8-lite-2017-pra-t3713574
    Che fornisce una recovery alla versione C432B161, a processo completato, tuttavia, la mi situazione non è cambiata, i problemi persistono, wipe e factory reset non cambiano nulla e non trovo aggiornamenti dall'interno, anzi, nonostante si noti che è installata una versione differente, a causa dello sfondo che non è più quello rosetto, ma è quello nero, con tipo una specie di onda di pixel colorati, il telefono e adb continuano a dire che la versione installata è la PRA-LX1C432B182, quindi il telefono non vede questo rollback.
    Non riesco a capire, è come se installasse alcuni elementi, ma non altri, non capisco come fare per installare l'interezza del SO in maniera pulita, è quasi come se si mantenessero le cose da uno all'altro, nonostante wipe, recovery, reset, flash e via dicendo... E devo dire che Huawei non aiuta per niente, da questo punto di vista, perché proprio non c'è modo di trovare un sistema che sia un blocco unico di reset, da parte loro.
    Ho trovato una recovery per C55B105, ma me la tengo un po' per ultima spiaggia, al momento, visto che sono riuscito ad installare un no brand, solo che mi pare assurdo trovare tutti questi problemi...
    Consigli?
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Lo stai finendo di distruggere il P8 Lite 2017.
    Questo dispositivo non ha file di rollback perchè nasce con Nougat e la versione B182 credo che attualmente sia l'ultima per il Dual SIM.
    La recovery C55 è del dispositivo brandizzato TIM.
    Per conoscere le informazioni tra cui il firmware installato sul dispositivo c'è la guida in sezione

    https://www.tuttoandroid.net/forum/...l-dispositivo-tramite-comandi-fastboot.57131/
     
  8. paperluca

    paperluca Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Sì, ma, come ho detto prima, il mio dispositivo non è dual sim, e immagino che questo sia uno dei motivi per cui si crea conflitto con l'nfc e forse altre cose, perché il dispositivo dual sim non ha l'nfc, contrariamente a quello single sim.
    Sono consapevole del fatto che la recovery C55 sia brandizzata Tim, ma è il punti di origine del mio dispositivo, che è arrivato brandizzato Tim, per cui sono sicuro che quello fosse il suo punto di partenza, dove, in origine, tutto funzionava.
    Per quanto riguarda le informazioni varie, appunto, il dispositivo viene indicato come LX1, da questo la mia perplessità riguardante la differenza L31 e L11.
    Quindi, probabilmente, dovrei cercare una recovery o un firmware che facciano riferimento ad un dispositivo single sim, quindi B181, idealmente.
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Senza file oeminfo per single sim non puoi installare il firmware nativo single sim.
     
  10. paperluca

    paperluca Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2017
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Non è un problema, se non sono legati allo specifico firmware (165 piuttosto che 185), ne ho trovati un paio.
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    L'oeminfo non è il firmware, contiene solo le istruzioni sul vendor (operatore) e la gestione delle SIM. Per il resto non influisce sulla versione della Build del firmware, sia che si tratti della B165 che della b185. Se funzionano sei a cavallo. Dopo averlo installato ti si dovrebbe resettare il dispositivo e richiudere il bootloader. Poi magari con Firmware Finder aggiorna il dispositivo.