Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Blocco-Sblocco Bootloader

Discussione in 'Modding - Asus Nexus 7 (2013)' iniziata da TheDrake, 29 Lug 2013.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Dopo il Root e la TWRP recovery, ecco anche la guida per poter sbloccare e bloccare il bootloader del Nexus 7 2013. Il procedimento è quantomai semplicissimo ma ovviamente ci teniamo a sottolineare che con lo sblocco del bootloader si perderà la garanzia.

    Requisiti
    - driver per windows (QUI, solo nel caso in cui windows non riesce ad installarli automaticamente - per distribuzioni Linux non è necessario alcun driver)
    - SDK (QUI)
    - nandroid backup

    Sblocco Bootloader
    - estrarre il contenuto del file .zip dell'SDK in una cartella sul desktop
    - spegnere il tablet
    - accenderlo tenendo premuti contemporaneamente i tasti Volume (entrambi) ed il tasto Power
    - il tablet si avvierà in fastboot ed a quel punto bisognerà collegarlo al PC
    - attendere che i driver vengano installati correttamente (in caso contrario, installare i driver manualmente facendo riferimento al link nei Requisiti)
    - lanciare il prompt dei comandi e posizionarsi nella cartella del download dell'SDK
    - digitare: adb devices (a questo punto il terminale dovrebbe restituirvi un lungo codice che identifica il dispositivo)
    - SOLO SE vi è comparso il codice del dispositivo, allora vuol dire che il PC ha riconosciuto il tablet e potete continuare la guida
    - per sbloccare il bootloader, sempre dal terminale digitare: fastboot oem unlock

    Blocco Bootloader
    - effettuare tutti i passaggi dello sblocco del bootloader tranne l'ultimo
    - digitare: fastboot oem lock

    In questo modo potete sbloccare e bloccare quante volte desiderate il bootloader del vostro Nexus 7 2013 per fini di modding.

    Sbloccare il bootloader comporta perdita di garanzia. La garanzia la si riottiene bloccando nuovamente il bootloader.


    Nè io nè TuttoAndroid siamo responsabili di eventuali danni ai vostri dispositivi, in quanto questi procedimenti vengono effettuati da milioni di persone ogni giorno con successo. Se fate qualcosa di sbagliato e compromettete l'utilizzo del vostro dispositivo, la responsabilità sarà solamente vostra.
     
    Ultima modifica: 29 Lug 2013
    A Morissio piace questo elemento.
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ottimo metto in rilievo anche questo
     
  3. Zengan

    Zengan Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Una domanda da niubbone: a che serve sbloccare il bootloader? :confused:
     
  4. Morissio

    Morissio Guest

    Lo sblocco del bootloader ti permette di mettere una recovery/root ed installare custom rom.. in pratica ti permette di moddarlo :)
     
  5. Zengan

    Zengan Baby Droid

    Iscritto:
    7 Ago 2013
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Hm.. secondo la tua personale opinione, quali sono attualmente le custom rom più interessanti che mi consiglieresti eventualmente di provare e per quale motivo/caratteristiche?

    Grazie.

    uhm
     
  6. Morissio

    Morissio Guest

    Non possiedo ancora il nexus 7, ma è solo questione di giorni. Per adesso non mi sono ancora documentato sulle rom ma lo farò :eheh:

    È il mio primo dispositivo Google quindi devo prenderci la mano prima ;)

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  7. gabrigby

    gabrigby Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mag 2013
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Cosa significa "posizionarsi nella cartella del download dell'SDK"? Non ho ancora provato il metodo, ma significa che ci devo accedere dal terminale?

    Poi il prompt dei comandi non riconosce la funzione "adb devices".
    Mi aiutate per favore?
     
    Ultima modifica: 8 Set 2013
  8. Ezio Gallo

    Ezio Gallo Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2013
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    1
    Posizionarsi significa che se la cartella sta in C:\cartella sdk dal terminale devi scrivere

    cd C:\cartella sdk

    in questo modo ti posiziona nella cartella e poi dai il comando.

    Vorrei sapere una cosa, per il vecchio modello si poteva ottenere il root senza sbloccare il bootloader, per questo nuovo invece non si può fare?