Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Bluboo S1: Copia Dello Xiaomi Mi Mix a 140€ .. Luci e Ombre..

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da megthebest, 4 Set 2017.

  1. megthebest

    megthebest Bronze Droid

    Iscritto:
    21 Ago 2015
    Messaggi:
    931
    "Mi Piace":
    361
    [​IMG]
    [​IMG]

    Link Prodotto: http://www.bluboo.hk/product/bluboo-s1

    Recensione Video:



    BLUBOO S1
    5,5" FHD IPS Sharp, Cpu 8 Core HELIO P25 16nm, Android 7.9, 4Gb Ram + 64Gb Storage, Batteria 3500mAh ?? Fotocamere 13+3Mp posteriore + 5Mp frontale.

    Veniamo al primo contatto con questo Bluboo S1 che somiglia molto, direi troppo al Doogee Mix (fa rifletter il fatto che nei dettagli del sistema alla voce fingerprint, essa riporti proprio Doogee MIX come dettaglio).
    il dispositivo si presenta solido e ben rifinito, con costruzione quasi completamente in vetro ad eccezione del frame laterale che risulta in alluminio Verniciato.
    Eccezionale il design che lo rende una "copia" ridotta dello Xiaomi Mi Mix (e come detto un fratello di sangue del Doogee Mix)

    Il pannello con risoluzione Full HD 1920x1080 è un IPS fornito da Sharp e mostra una luminosità davvero elevata con colori ben bilanciati. Il vetro è protetto dai graffi con Gorilla Glass 4.
    Il pannello Touch pur essendo molto preciso e con 10 Tocchi rilevati, nella mia unità fa i capricci e alcune vole si rifuita di leggere più di 1 tocco, .
    Il peso risulta essere di circa 168g, che rendono il dispositivo ben bilanciato. Il retro molto riflettente è una calamita per le impronte digitali.

    La dotazione comprende:
    - Smartphone
    - Cover Silicone Trasparente
    - Pellicola in Vetro Temperato da Applicare
    - Cavetto Type-C , Spillino Estrazione Vano Sim
    - Alimentatore 5V 2A
    - Cavetto da Type-C a Jack 3,5mm
    - Manualistica varia

    Partiamo dall'hardware, la cpu Helio P25 Octa Core 64Bit con 2.39Ghz di massima frequenza sui core (non si è ancora ben capito, come per il Doogee Mix se sia una P25 decloccata o una P20 overcloccata), 4Gb di Ram e 64Gb di storage, permette di posizionarlo nella fascia media del mercato con i suoi più di 60k punti di antutu e la buona gestione della potenza dei due gruppi di core della cpu.
    Ram da 4Gb che risulta utilizzata per circa 1.2Gb, lasciando quasi 2,6Gb a dispositzione per l'apertura app e la gestione del multitasking.
    Lo storage interno vede uno spazio disponibile di oltre 53.5Gb su 64 (tenendo presente che il resto è spazio non utlizzabile per i dati visto che c'è il sistema Android con annessi e connessi).

    Fotocamere
    Nella zona posteriore troviamo il gruppo di due fotocamere composte da un modulo Sony IMX135 da 13Mp (interpolazione software a 16Mp) e un non ben identificato modulo da 3Mp affiancate da un doppio flash led.
    La fotocamera frontale annovera un modulo Sony IMX190 da 1,2Mp (le specifiche parlano di 5Mp interpolati poi a 8Mp).
    Sensore di impronte frontale a sfioramento che risulta abbastanza preciso e affidabile (impiega meno di 1,5 secondi per andare alla home da spento) e con la memorizzazione di più volte lo stesso dito, ha una percentuale di successo prossima al 100%.
    Tasti soft touch interni allo schermo, tasto accensione e volume a destra e carrellino per due sim (entrambe nano) ibdrido a sinistra (1 sim più MicroSD o 2 Sim)
    GPS che fa un Fix rapido con circa 9 satelliti agganciati e precisione di 3-5 metri; testato in navigazione mista urbana/extraurbana senza rilevare anomalie con Maps.

    Audio in generale di buona qualità sia in capsula, sia in vivavoce.
    Ricezione Sim buona, presenza della Banda 20 sul 4G e possibilità per la seconda Sim di lavorare in 3G quando la prima è impostata come principale per dati.

    Batteria che con un rating di 3500Mah dovrebbe permettere più di 5 ore di schermo acceso con uso rete dati e poco WIfi, 6 ore se l'utilizzo si sposta in modo preponderante sotto rete wifi.
    Purtroppo c’è il fatto che il rating verificato con amperometro non rispecchia le specifiche e sembra che monti una batteria da 2800mAh (almeno il mio esemplare).
    La batteria si ricarica con il suo alimentatore da 2A in circa 2 h e 50 minuti con partenza a 5V 2A fino all'80% di carica per poi crollare a 0,4A da 80 a 100%.(tempi più elevati per quanto riguarda il tempo di ricarica si registrano con dispositivo in carica da acceso)

    Sensori presenti: Giroscopio, Accelerometro e Bussola; NON PERVENUTI
    Luminosità e Prossimità (capitolo a parte di seguito).
    Il Sensore di Luminosità è assente in Hardware e quindi le specifiche sul sito Bluboo non sono corrette, la regolazione della luminosità dovrà essere effettuata tramite slider manuale nella tendina dei toggles rapidi.
    Il Sensore di Prossimità risulta assente in hardware nella mia unità, questo provoca problemi in fase di chiamata quando si appoggia il telefono all’orecchio. Se è vero che il sensore di prossimità viene “emulato” dai tocchi multipli sul pannello, è anche vero che questo non succede sempre ed in modo sistematico, quindi mi sono trovato in situazioni dove premevo con la guancia e orecchio varie cose sullo schermo in fase di chiamata).

    +++ PRO +++

    - Design che colpisce davvero, leggermente più squadrato e spesso di Doogee Mix, ma più leggero ed elegante.
    - Prezzo eccezionale per la versione 4+64 (parliamo di 135€ nel periodo di promozione o circa 160 senza promozioni attive)
    - Costruzione in vetro e frame in alluminio, dettagli particolarmente curati ed assemblaggio senza sbavature.
    - Cpu 8 Core Helio P25/P20 con massima velocità fino a 2,39Ghz che ben si districa nei ruoli anche più impegnativi
    - Buon bilanciamento dello schermo ed eccellente luminosità, Miravision presente per la calibrazione, Buon Touch a 10 tocchi e vetro 2.5D protetto da Gorilla Glass 4
    - 4G e 3G completi per piena compatibilità (bande 3G 900mHz e 4G 800mHz comprese)
    - Audio di buona qualità e speaker posizionato sul frame nella parte bassa.
    - Giroscopio, Bussola e compatibilità OTG
    - Lettore impronte davvero rapido e preciso
    - Doppia Fotocamera Sony IMX135 13+3Mp che come idea è buona, ma l'implementazione software crea un effetto poco naturale. Discrete le foto con buona luce, scarse con poca luce. Il Flash Led aiuta grazie all’unità doppia dual tone.
    -Fotocamera frontale per selfie da 1,2 Sony (interpolata a 8Mp**).
    - Presenza di cover in Silicone e Vetro Temperato
    - Android 7.0 con update patch sicurezza a Agosto 2017

    --- CONTRO ---
    - Assenza Sensore di Luminosità ambiente e Sensore di Prossimità (parlo del mio esemplare)
    - Assenza Led Notifica
    - Batteria con rating molto inferiore alle specifiche, misurata da 2800mAh contro i 35000mAh dichiarati (parlo del mio esemplare)
    - Doppia fotocamera che come visto su altri mediatek, non è utilizzata al meglio, con creazione effetto Sfocato/Bokeh di natura software (radiale partendo dal centro, senza separaizone dei piani), così come lo scatto in B/N che è un Grigio applicato via software.

    In generale da prendere in considerazione per l'hardware, la dotazione di Ram e Storage, Il design .. assolutamente sconsigliato a chi usa molto il telefono per chiamate, vista l'assenza del sensore di prossimità, che anche emulato dai tocchi, vi creerà qualche grattacapo durante le chiamate (tocchi involontari per schermo che rimane acceso ecc..)
    Assolutamente adatto a tutti gli ambiti, dal social al multitasking, per via della cpu più che adeguata e della ram da 4/6Gb che rende i lag quasi assenti e i caricamenti delle app in background sempre immediati.


    In arrivo anche un video confronto tra Bluboo S1 e Doogee Mix