Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Bootloop e...root

Discussione in 'Modding - LG G4' iniziata da mmjc23, 19 Dic 2018.

  1. mmjc23

    mmjc23 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti,

    Premetto che, prima di disturbare il Forum, ho provato a leggermi diverse discussioni...ma pur cavandomela con i computer sono totalmente neofita nello smanettamento Android...e sono ad un vicolo cieco.
    Vengo subito al dunque...

    L'LG G4 H815 della mia ragazza, scaduta da due mesi la garanzia, ha avuto il problema del Bootloop....inutile dirvi che i diversi centri assistenza e la casa madre LG ci hanno dato picche per la riparazione in garanzia. E così....diamo il via allo smanettamento.

    Per risolvere il problema, ho seguito questa guida, ma, essendo il telefono un Android 6.0 Marshmallow, alcuni dei passaggi descritti non funzionavano (oltre a non essere più disponibili alcuni files)
    https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/lg-g4-h815-fix-temporaneo-bootloop-hardware-ilapo.52051/

    Siamo riusciti ad avviarlo almeno un'altra volta e fare il Backup dei dati, poi, ho smontato la scheda madre e con il dissaldatore, ho dato una bella scaldata al processore.
    Ho poi applicato due pad termici sia sul processore che sulla (credo) RAM in modo che il calore venga trasmesso meglio al lamierino di protezione.

    Poi, volevo procedere con il root del telefono, per installare il software che mi consenta di far funzionare il telefono con 4 core invece di 6.
    Mediante la procedura ufficiale LG, sono riuscito ad installare il bootloader.
    Questo però sembra mi abbia cancellato tutti i dati e riportato il telefono alle impostazioni di fabbrica.
    Ora, il G4 si avvia correttamente, ma sembra che non abbia alcun desktop, alcuna icona...inoltre, lo sfondo del Desktop, ogni tanto sfarfalla (prima del bootloader non lo faceva).
    L'unica cosa che mi permette di fare dopo l'inserimento del PIN, è premere su "DUAL WINDOW" e lì vi trovo le applicazioni.

    Vorrei riuscire ad effettuare il root e magari, installare una ROM snella in modo da non sovraccaricare la CPU ma, tra le varie guide, non riesco a capire cosa debba fare.
    Come dicevo, sono totalmente digiuno di Android e non riesco a capire come caricare e cosa fanno i diversi SuperSU, TWRP, ecc.

    Qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi una guida per imparare le basi, come recuperare la mia versione firmware (20A, 20B, ecc.) e una ROM snella per il G4?

    Grazie infinite e Buona giornata
     
  2. mmjc23

    mmjc23 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Uhmm...comincio a pensare che, con le varie procedure che ho seguito, abbia acaricato una versione di firmware/software sbagliata.
    Ora, mi trovo:
    Versione Android: 6.0
    Versione Kernel: 3.10.84
    Numero Build: MRA58K
    Versione SW: V20I-222-01
    E' possibile caricare un firmware sbagliato? Ad esempio la V20I se in origine era un 20A?
     
  3. mmjc23

    mmjc23 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ho trovato uno screenshot fatto prima di mettere mano al Cell...le versioni SW, Build, kernel e Android coincidono con quelle nuove. Qualche dritta x me?
    Grazie
     
  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Lo sfarfallio potrebbe essere dovuto al calore generato durante la saldatura da te effettuata, per quanto riguarda lo sblocco del bootloader è scritto che comporta la perdita di tutti i dati nea memoria interna, inoltre non era necessario per effettuare un downgrade a Lollipop che poteva essere effettuato con lgup.
    In ogni caso ora ti consiglio di installare un firmware stock ufficiale tramite lgup, così da riportare la situazione al punto di partenza, dopodiché in sezione modding trovi la guida per l'installazione della twrp e l'ottenimento dei permessi root su Marshmallow, visto che ormai hai sbloccato il bootloader non dovresti aver bisogno di altro a parte un pc.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  5. mmjc23

    mmjc23 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Killua.
    ....e grazie mille per la risposta.
    Non credo che lo sfarfallio sia dovuto al calore....lo fa solo su quel desktop senza icone, nelle altre schermate (PIN, Impostazioni, ecc.) non lo fa.
    Ma come faccio a capire quale firmware ufficiale va bene per il mio telefono? Non si capisce nulla con tutte ste sigle 20p, 20g, 10d,?
    Poi sembrano divisi per Nazione, Brand e altre sigle...
    Grazie
     
  6. mmjc23

    mmjc23 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato ad installare questa versione...H81520p_00_0403.kdz
    All'inizio non me la caricava con LGUP, poi, sostituendo una DLL, ha eseguito il Download.
    Terminato il Download, il G4 ha cominciato a avviarsi e riavviarsi diverse volte dicendo che erano in corso l'ottimizzazione delle applicazioni. Poi, ha cominciato a riavviarsi di continuo....usciva il logo LG, poi il l'omino verde Android con l'ingranaggio e poi ancora logo LG e così via.
    Allora ho tolto la batteria ed ho provato ad installare la Nougat (LGH815 EU Nougat 7.0 BySezerSimsek)....questa mi da il Warning "Can't find matched cust for NTCODE=[22201,FF] ma parte correttamente
    Il problema però è che credo che con la Nougat, non potrò fare il root e quindi forzare l'uso di soli 4 processori giusto?
    Mi sa che mi serve una ROM Marshmallow corretta per il mio G4 ma quale è?
    Grazie
     
  7. mmjc23

    mmjc23 Baby Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2018
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Quest'oggi, ho provato ad installare la TWRC sulla ROM Nougat, ma non me lo fa fare...credo perchè l'OEM USB non può essere abilitata in quanto in grigetto.
    Il FastBoot comunque funziona ancora...quando invio il comando "adb reboot bootloader", il cell si riavvia ed entra in modalità FastBoot, ma poi non mi accetta nessun altro comando ("adb devices", "fastboot flash recovery twrp-3.1.1-1-g4.img", ecc.) e mi ritorna "waiting for device"
    Grazie
     
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    L'oem unlock è una cosa, il debug usb è un'altra, il primo se hai sbloccato il bootloader è per forza attivo, il secondo idem visto che è necessario per usare il comando adb reboot bootloader, quindi il problema non è quello.
    É molto più probabile sia un problema dei driver per fastboot, ti consiglio di provare a reinstallarli, o eventualmente a provare direttamente con un altro pc Windows 7 o comunque non 8.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid