Bootloop Nexus 5 possibile memoria bruciata??

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da _elias_, 6 Nov 2016.

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  1. _elias_

    _elias_ Baby Droid

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    ciao a tutti, questo sarà il millesimo post a riguardo ma non ho trovato soluzioni dopo una giornata di prove.
    ieri notte ho spento il tel, messo in carica e stamattina mi ha svegliato lo snooze del tel che andava in bootloop (arrivava al primo pallino della boot animation e ripartiva da zero, non ho idea da quanto lo stesse facendo).

    Un pochino di dati a riguardo, il nexus 5 ha ormai 3 anni, batteria cambiata 6 mesi fa, nessun root da un anno per via degli aggiornamenti ota, quindi tutto stock, semplicemente recovery sbloccata, debug usb disattivato (purtroppo).

    pensavo si trattasse di un problema minore, ho smontato, pulito il tasto di avvio, non ho trovato alcun problema, ma il bootloop non si è risolto.
    non avendo dati importanti ho provato con il nexus root toolkit, tentativo di flash dell'ultima rom fallito (tentativo senza wipe e con wipe) l'upload ok, l'installazione fallisce, adb non lo vede, provato a inserire una recovery modificata sempre dal toolkit, temporaneamente funziona (al riavvio ovviamente no), ma non mi permette di wipare nulla in quanto non trova la cartella data e da errore per qualsiasi azione tenti. Tentativo di root tramite toolkit fallito, carica la twrp temporaneamente ma adb non lo vede e quindi il processo fallisce.

    con l'sdk e il fastboot il tel viene letto, ho tentato il flash-all.bat, inutilmente, ho tentato di flashare le singole img, e in ogni caso, le carica e poi fallisce nell'installazione.

    il tutto ovviamente a pochi giorni dall'arrivo del mi5s, quindi poco male, ma mi imbestialisce non riuscire ad avere ragione della cosa.
    Può essersi bruciato qualcosa per un possibile picco elettrico nella notte o è pura fantasia? Oppure sbaglio approccio? Ci terrei a salvarlo e tenerlo come muletto.

    Grazie a chiunque risponda
     
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  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Super Moderator Membro dello Staff

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    Il debug USB è già il primo problema, il secondo enorme problema è lo sblocco OEM. Ricordi se è attivo o disattivato?

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  3. _elias_

    _elias_ Baby Droid

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    si, il bootloader è sbloccato. Come detto sopra, non ho una recovery modificata (purtroppo) ma accedo tranquillamente al bootloader (è il solo modo per spegnere il telefono, altrimenti rimane in bootloop anche dopo lo spegnimento forzato)
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Super Moderator Membro dello Staff

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    Invece di flashare il firmware stock tramite fastboot, hai provato a flashare la TWRP?

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  5. _elias_

    _elias_ Baby Droid

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    si purtroppo, ricevo sempre le stessa risposte:

    FAILED (remote: invalid bootloader image) se si tratta di una img non google

    o in alternativa

    FAILED (remote:flash write failure)

    e questo per qualsiasi cosa provi a flashare. Temo seriamente che sia successo qualcosa alla emmc

    ah, a scanso di dubbi od equivoci, non ho mai attivato la crittografia del terminale. In aggiunta quando lo spengo, anche se non è in carica da alcuni minuti mantiene a schermo la grossa icona di caricamento finché non tocco velocemente il tasto accensione.
     
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

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    Hai provato dal Nexus Toolkit?

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  7. _elias_

    _elias_ Baby Droid

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    si, i primi tentativi li ho fatti proprio col tool, il risultato é sempre lo stesso, i dati vengono copiati ma non riesce ad installarli
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Super Moderator Membro dello Staff

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    A questo punto credo proprio che non ci sia molto altro da fare, perchè il comando fastboot viene riconosciuto tranquillamente, sia con SDK che con Tool.
    hai forse formattato in f2fs in passato? Ma credo che non sia questo il caso.
     
  9. _elias_

    _elias_ Baby Droid

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    no, e anzi penso di aver formattato 2 volte in tutto, le factory le flashavo senza wipare il tel.
    Pazienza, se (appunto SE) mi arriva il mi5s mi troverete nella sezione del forum dedicata.
    Grazie dell'aiuto
     
  10. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

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    E pretendo una breve recensione dato che ho una mezza idea di prenderlo pure io

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  11. _elias_

    _elias_ Baby Droid

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    Gearbest mi ha appena inviato la mail di pacco spedito, se il tutto corrisponde a veritá, e il contenuto del pacco é il mi5s (purtroppo color argento, ma vabbé), non mancheró di recensire.
     
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  12. JackMa

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    Salve, verso Novembre scorso ho avuto più o meno lo stesso problema, ci sono novità per te?
     
  13. Phil Stelar

    Phil Stelar Super Moderator Membro dello Staff

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    Che problema hai esattamente?

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  14. JackMa

    JackMa Baby Droid

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    A fine Novembre 2016 il cellulare aveva smesso di accendersi a causa del tasto di accensione perennemente premuto (avevo provato a sbloccarlo, ma niente). Appariva la scritta Google iniziale poi si spegneva e ancora la scritta Google, se premevo solo il tasto vol- andava nel bootloader per poi riavviarsi subito un'altra volta. Classico problema del tasto di accensione.
    Allora l'ho portato al primo centro assistenza, lo hanno tenuto per 3 mesi (durante i quali la batteria è restata attaccata e in continua tensione a causa dei riavvii), al termine dei quali me lo hanno restituito affermando di non poter far arrivare la sostituzione del pezzo e di rivolgermi quindi a qualcun altro.
    Dopo un paio di settimane l'ho portato ad un secondo centro assistenza. Il tipo guarda il terminale aperto davanti a me e mi fa: "Guarda questo condensatore sulla scheda madre, è saltato, è da sostituire e ti viene a fare 35€" A me sembrava solo un po' storto, ma è lui l'esperto. Dopo un mese mi ricontatta e mi dice che secondo lui è proprio la scheda madre ad essere andata. Il cellulare non da segni di vita... La cosa mi puzza, io lo avevo portato che si accendeva ancora. Mi restituisce il cellulare senza farmi pagare e una volta a casa lo metto sotto carica. Lo schermo non si accende, ma lampeggia il led rosso ad intermittenza, segno che la batteria è andata. In pratica quell'incapace aveva confuso una batteria morta per una scheda madre bruciata. Vabbè.
    Cambio la batteria con una comprata su Amazon come originale ad 8€ (Falsissima, mi serviva giusto per verificare se fosse un problema di batteria) e il cellulare ricomincia a riavviarsi. Dopo 5 mesi sono di nuovo al punto di partenza.
    Riesco dopo mille tentativi a sbloccare il tasto e parte il boot di avvio della Cyano, attendo trepidante di riutilizzare il mio amato Nexus (nel frattempo sto usando il vecchio iPhone 4s di mia sorella, il male assoluto) e appena arrivato alla schermata principale, si spegne il cellulare. Ogni volta che ci riprovo stessa cosa, si spegne prima di accendersi del tutto. Ovviamente in questo caso non è più riconducibile al tasto di accensione in quanto non si riavvia, ma si spegne proprio. E a maggior conferma della cosa, è un problema che da esclusivamente in fase di accensione, perché se mi trovo nel bootloader o nella recovery non da più alcun problema.

    Provo a fare i wipe, ma la situazione non cambia. Riesco dopo mille problemi (avevo la TWRP per le CAF e non ci sono ancora LineageOS CAF) ad installare LineageOS 14.1 e stessa storia, in fase di riavvio si spegne, mentre se mi trovo in recovery non si spegne mai.

    Sicuramente la batteria è da sostituire perché si carica con una media di un punto percentuale ogni ora ed infatti ho già ordinato una Patona che arriverà in settimana.

    Spero sia solo un problema di batteria e lo verificherò appena arriverà la batteria nuova, intanto qualcuno ha riscontrato un problema simile? Potrebbe essere veramente un problema di scheda madre o un problema di ingresso usb?
    Alla fine non mi spiego come mai la batteria riesca a reggere durante la fase di installazione del nuovo sistema operativo e non alla fase di boot, forse si riavvia appena il cellulare arriva a chiedere troppa energia, plausibile?
     
  15. Phil Stelar

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    Dubito a questo punto che il problema sia legato alla batteria, che sia di buona qualità o meno, credo invece che il problema sia legato alla scheda madre che ormai non riesci più ad andare avanti.
    Ti direi di fare la prova ormai con la batteria nuova quando ti arriva, ma se vedi che continua a darti problemi allora non sprecarci più tempo e denaro, fai prima a comprare un nuovo smartphone.
     
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  16. JackMa

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    Grazie, ovviamente spero che non sia così :|
    Comunque farò sapere com'è andata a finire
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    @JackMa hai provato a trattare questo problema come se si trattasse di un dispositivo brickato ?
    Magari dai uno sguardo a questa guida, anche a titolo puramente informativo (utilizza Chrome per la traduzione)
     
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  18. Phil Stelar

    Phil Stelar Super Moderator Membro dello Staff

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    Se fosse brickato, o simile, ci sarebbero riscontri diversi, non è questo il caso.

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  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Era una mia considerazione dopo aver letto la guida su 4PDA
     
  20. JackMa

    JackMa Baby Droid

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    Ciao grazie della risposta, ma la discussione su 4PDA non credo riguardi il mio caso, lì si parla di dispositivi brickati che non sono neanche riconosciuti correttamente dal computer. Invece il mio dispositivo è riconosciuto dal computer correttamente quando connesso in recovery, anche perché altrimenti non sarei stato in grado di trasferire i file per l'istallazione di lieageOS. "L'unico" problema lo sa in fase di avvio.

    Temo possa essere realmente un problema di scheda madre, ma c'è una cosa che non mi fa perdere la speranza. Sotto carica la batteria non riesce ad andare oltre il 12% e se tento un avvio del dispositivo scende al 7%. Oggi ho riavviato il dispositivo dopo quasi 2 giorni di carica consecutiva ed il boot è durato molto di più del solito, almeno questa è stata la mia impressione. Un secondo boot altrettanto lungo mi ha portato la batteria al 2%. Quindi sicuramente ho un problema alla parte dell'alimentazione. Sicuramente la batteria è da buttare, ma potrebbe essere anche un problema di connettore (cosa che escluderei dal momento che connesso al pc riesco a trasferire file anche molto pesanti sul cellulare in breve tempo, non so se significa qualcosa, ma spero di si :D).
    Purtroppo Amazon ha affidato il pacco al peggior corriere per la mia zona, quindi il verdetto non si avrà prima dell'8.
     
    Ultima modifica: 3 Mag 2017
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