Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[BUG] Bug delle foto in android KitKat

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da MatVekk, 15 Gen 2014.

  1. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare di un argomento che mi sta molto a cuore: LE NOSTRE FOTO.

    Grazie al mio caro amico Vincenzo (cianfrone76), abbiamo scoperto un grosso problema in android KitKat.
    In pratica il problema consiste nella perdita di foto appena scattate e non, se visualizzate dall'applicazione FOTOCAMERA e se non si ha installata l'applicazione Google+.

    Mi spiego meglio. Se si ha l'applicazione Google+ installata nel terminale non ci sarà nessun problema e nessun pericolo di perdere le foto ma in sua assenza consiglio vivamente di stare attenti.

    Ecco che succede (per chi vuole provare basta andare in Impostazioni, applicazioni e disattivare Google+):

    1) Scattate una foto tramite l'applicazione di Foto stock presente nel vostro nexus;
    2) Ora fate uno swipe da destra a sinistra per visualizzare la foto appena scattata, come in figura (potete farlo anche nelle foto scattate in precedenza ma sconsiglio di farlo dato che verrà persa)
    Screenshot_2014-01-15-14-33-26.jpg

    3) Fate un "tap" sulla foto e si abbasserà una barra
    Screenshot_2014-01-15-14-33-34.jpg

    4) Ecco l'icona incriminata. Una volta premuta l'applicazione andrà in crash e verrà persa la foto.
    Screenshot_2014-01-15-14-33-34a.jpg

    5) Aprendo la galleria la foto appena selezionata non compare e neppure da altre gallerie.
    Screenshot_2014-01-15-14-37-51.jpg

    Questa procedura è stata testata su Nexus 4 4.2.2, Nexus 5 4.2.2 e Nexus 7 (2013) 4.2.2.

    Il problema sarebbe di poco conto se finisse tutto con un crash dell'applicazione ma il problema è la perdita di foto.
    Si fanno le foto per avere dei ricordi e si fa di tutto per averle sempre con se. Oggi purtroppo nella foga di provare ne abbiamo perse molte e spero non accada ad altri.

    Tornando al problema suppongo sia legato al fatto che la nuova applicazione Photos di Android KitKata è parte integrante dell'applicazione Google+ come si può leggere chiaramente qui L’applicazione Foto potrebbe seriamente sostituire l’applicazione Galleria di Android – Tutto Android ma ciò non deve creare inconvenienti di tale portata a chi non usa la suddetta applicazione.


    PS: special thanks Maurizio
     
    Ultima modifica: 15 Gen 2014
    A mauro1966, Omar, cianfrone76 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Omar

    Omar Guest

    Ho fatto un paio di prove: terminando l'app Google+ e poi scattando la foto e tappando sull'icona incriminata funziona tutto bene. Credo che tappare l'icona faccia riattivare Google+
    Disinstallando completamente l'applicazione invece succede il fattaccio.
    Se può servire suggerirei di segnalare con quali device/rom succede.
    Nel mio caso Galaxy Nexus con AOKP 4.4.2


    edit

    Stavo leggendo l'articolo sul blog e volevo segnalare che, almeno sul mio device, non compare "disabilita" ma "termina"
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Gen 2014
    A MatVekk piace questo elemento.
  3. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Il disabilita dovrebbe comparire solo nelle app di sistema preistallate. Quindi solo in android Stock. Neppure io nella Cyano ho il DISABILITA ;)
     
  4. Omar

    Omar Guest

    Tablet totalmente stock di mio figlio. ;)
    [​IMG]

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  5. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Prima devi disinstallare gli aggiornamenti e poi la puoi disabilitare

    Inviato dal mio Nexus 7 (2013) con Tapatalk Pro
     
  6. carlo3k

    carlo3k Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    A Morissio e MatVekk piace questo messaggio.
  7. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    A ferioki piace questo elemento.
  8. Morissio

    Morissio Guest

    È la segnalazione di Carlo che ha citato sopra :)

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  9. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    La segnalazione di Carlo è stata fatta sul forum dei prodotti Nexus mentre l'altra nel bug report Android da un utente che scrive in una lingua slovena, sono la stessa persona? Potrebbe essere ma ne dubito.
     
  10. Morissio

    Morissio Guest

    No scusa colpa del browser mi ha aperto il link postato da Carlo :lol:

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  11. carlo3k

    carlo3k Baby Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    2
    confermo, io ho aperto solo sul forum nexus

    aspettiamo fiduciosi il prossimo update, nel frattempo è obbligatorio tenere attivo google+ per stare tranquilli di non perdere foto...
     
  12. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Tutti segnalano ma nessuno lo sa ha ha ha e tutti perdiamo le foto. Speriamo che facendo girare la voce diventi un bug noto ma sopratutto che venga risolto.

    Inviato dal mio Huawei U9200 P1 CM10.2 4.3.1 JB con Tapatalk 4 VIP
     
    A Morissio piace questo elemento.
  13. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Per fortuna in questo caso il bug risulta assigned quindi Google l'ha confermato e ne ha preso atto, sicuramente aggiorneranno a breve l'app Foto.

    Il bug non penso sia di Android in sé in quanto io con la mia ROM AOSP sul mio Galaxy Nexus con l'app Galleria (stock) non ho questo problema
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  14. udK

    udK Worker Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2012
    Messaggi:
    442
    "Mi Piace":
    184
    Confermo che il problema è dell'applicazione Fotocamera delle Google apps presente solo in KitKat, quella con il Photosphere per intenderci.
    Se non è installata anche l'app Google+ oppure se è installata ma disattivata le foto vengono cancellate seguendo i passi descritti.
     
  15. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Speriamo risolvano presto

    Inviato dal mio Huawei U9200 P1 CM10.2 4.3.1 JB con Tapatalk 4 VIP
     
  16. Il Giaco

    Il Giaco Baby Droid

    Iscritto:
    22 Mar 2014
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti
    ho un problema mi sono accorto che android mi ha perso tutte le foto degli ultimi 15 giorni
    che erano sul Nexus 5 .
    Ho collegato al pc e nella cartella non ci sono

    Inizialmente le vedevo se facevo una ricerca per data dalla galleria... poi ho killato il processo e ora non le vedo piu nemmeno se le ordino per data

    cosa si puo fare ?