Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Building help..

Discussione in 'Development' iniziata da blackgin, 6 Giu 2009.

  1. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Mik, mi rivolgo a te principalmente perchè so che già hai avuto a che fare con cose del genere, ma chiunque sa rispondere può.. Naturalmente.
    Volevo provare a scompattare le img del sistema android e seguendo la guida mi dice di dare questo comando:
    Codice:
    gunzip -c blablabla.img | cpio -i
    lo dò da terminale, ma mi dice:
    Codice:
    gzip: mtd2.img: not in gzip format
    cpio: premature end of archive
    Hai idea di cosa posso fare? :)
     
  2. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Se posso vorrei inserirmi in questa interessante discussione; ho esperienza con la cucina in Wm e mi piacerebbe cominciare a capire qualcosa su Android.

    Intanto chiedo direttamente qui un parere a Mik riguardo questa problema:
    "Ho un G1 Tim ed ho provveduto ad upgradarlo seguendo le guide (per ora ad occhi chiusi!), ma...:
    Dopo lo "Step 5" ho inserito in Sd gli update di Haykuro (la prima volta ho flashato con ordine non corretto, perchè ho seguito il mio istinto: SPL, radio, Fw: poi ho ripetuto la procedura con l'ordine indicato da haykuro: Radio, SPL, Fw).
    A prescindere dal risultato (il sistema boota senza problemi e funziona bene con qualsiasi firmware), ma ogni volta che ho eseguito un upgrade le procedure non sono mai terminate come descritto nelle guide. Intendo:

    Update Radio: la barra di scorrrimento arriva alla fine ma il device si riavvia da solo.

    Update SPL: la barra di scorrimento arriva a circa metà percorso ed il device si riavvia da solo...

    Update Fw: la barra arriva a circa 3/4 e, come al solito, il G1 si riavvia da solo.

    Conoscendo bene le procedure di un flashing (anche se su WinMo), questi passaggi mi risultano alquanto strani...: che ne pensi?"

    Tra l'altro, ogni volta che resetto il device per un nuovo flash (preferisco sempre resettare), eseguendo Home + Power mi appare sempre la schermata con il Triangolo di "pericolo"; per cui eseguo Alt+L, ma il Terminal mi restituisce un problema:

    "E: Can't open /cache/Recovery/Command"

    Saltando questo passaggio a piè pari ed eseguendo dapprima ALT+W e successivamente ALT+S non riscontro problemi, se non le "stranezze" indicate sopra (premetto che ho già flashato molti Fw finora e mai avuto problemi).

    Detto questo, ho comunque provato a personalizzarmi un Fw prendendo spunti da altri due (la base era la cyanogen, alla quale ho fatto delle semplicissime modifiche di taglia/incolla/elimina); purtroppo il flash non è andato a buon fine in quanto andato in Loop sul logo HTC.

    Le domande sarebbero ovviamente troppe cmq, se possibile, chiederei alcuni chiarimenti:

    La successiva ricompressione del Fw, è da farsi semplicemente con un software classico tipo WinRar con compressione normale?
    Chiedo perchè pur avendo all'incirca "pareggiato" i files originali (taglia/elimina/aggiungi) la dimensione finale risulta essere ben 10 Mb maggiore della dimensione di partenza.

    L'operazione per "signare" è andata a buon fine eseguendo il comando:
    "java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update.zip update_signed.zip".

    Mi viene il dubbio (esperienza Wm): per caso avrei dovuto, prima delle modifiche, "unsignare"?

    Infine...: tanto per iniziare ad armeggiare il sistema e far alcune prove, è fattibile pensare di togliere/inserire alcune applicazioni senza modificare niente altro?
    Intendo dire: non è necessario, come nel caso di Wm, intervenire su altri parametri/files per indicare i cambiamenti effettuati?

    Ok, grazie infinite per le eventuali risposte e scusate la prolissicità.

    Ciao.
     
  3. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    @blackgin: non so proprio aiutarti... mi dispiace prova a chiedere nel topic di xda ;)

    @mascian: quanto hai scritto :D
    Il perchè si riavvia non so proprio dirtelo, prova a cambiare recovery, io mi trovo molto bene con la jf1.43...
    Quando si fa l'update.zip bisogna creare un update1.zip e metterci dentro system META-INF e boot.img quindi nel root dello zip questi tre file, prima però, bisogna cancellare tutti i file tranne la cartella e il file update-script dentro META-INF, in questo modo lo "unsigni".
    Si puoi togliere aggiungere applicazioni basta che non mandino in crash il sistema e in seguito alle modifiche basta fare update1.zip e lanciare il comando di:

    Codice:
    java -jar signapk.jar testkey.x509.pem testkey.pk8 update1.zip update.zip
     
  4. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    :) Sry, all'inizio è un pò dura... o_O

    Cmq, grazie mille...per ora mi accontento... :p
    Una sola cosa: attualmente il mio G1 TIM ha:

    Fw 1.5
    Banda Base: 2.22.19.26I
    Kernel: 2.6.27-00392-g8312baf
    Build: CRB43-Mikhaelv1.5.2 (ovviamente... :D )

    Cambiare recovery allo stato attuale...ci son problemi? Se non ricordo male ho letto da qualche parte che bisognava partire da uno stato...precedente.
    Mi consiglieresti il passaggio da fare?

    Grazie ancora, l'unica risposta ottenuta finora (ho ovviamente postato su altri forum, per cui e da ora seguirò solo questo!).
     
  5. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Per la recovery ti basta andare in fastboot (camera+power) e da prompt digitare:

    Codice:
    fastboot flash recovery recovery_jf143.img
    Aspetti che finisca e poi dai
    Codice:
    fastboot reboot
    Il link alla recovery lo trovi nel 2° post del topic riguardo la Mikhaelv1.5.* l'aveva scritto blackgin
    edit: ho preso il link eccolo http://jf.andblogs.net/2009/05/01/when- ... oming-out/
     
  6. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Grazie ancora...: si, conosco la procedura, ho chiesto per i dubbi sulla mia attuale release.
    Ok, ripeto le operazioni, grazie mille... ;)
     
  7. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Mikhael Santo Subito!!! :) :)

    Dunque, per chi trovasse difficoltà al problema che ho descritto sopra:

    Scaricata la recovery indicata da Mikhael (JFv1.43_Recovery.zip) e scompattata; dalla cartella "data" ho prelevato il file "recovery.img" e messo nella cartella tool dell'SDK (tolto prima quello esistente).

    Lanciato i comandi suggeriti da Mikhael, cioè:

    fastboot flash recovery recovery.img

    fastboot reboot

    e...voilà!!!! Finalmente una recovery funzionante: provveduto subito a riflashare la favolosa rom di Mikhael, per verificare che tutto procedesse come da guide.

    Grazie ancora, ora son molto più tranquillo per i prox flash. ;)


    Riguardo alla modifica Fw, perdonami, non son sicuro di aver capito bene;

    Prendo ad esempio la struttura di un qualsiasi fw "update.zip" che, scompattandolo, ottengo:

    META-INF
    system
    boot.img

    Cancello i files interni a META-INF, cioè:

    MANIFEST.MF
    CERT.RSA
    CERT.SF

    Tolgo/aggiungo applicazioni, comprimo con Winrar (compressione normale) rinominando il fw in update1.zip ed infine lo signo...

    Tutto ok? I tre files che ho eliminato all'inzio, si ricostruiscono con la signatura?

    Grazie.
     
  8. Mikhael

    Mikhael Administrator

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    6.450
    "Mi Piace":
    2.707
    Esattamente, quei 3 file si ricreano con la signatura ;)
     
  9. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto, più tardi provo! :)
     
  10. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Invece a me ancora non hanno risposto.. Mah..
    Mik tu sei su windows o su linux?
     
  11. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Dico una #######, blackgin (non ho letto la guida a cui fai riferimento: me la linkeresti?): le info che posti sembrerebbero indicare un formato inadeguato; non è che il comando faccia riferimento ad un'immagine in formato compresso? L'errore risultante sembra una decompressione fallita.
     
  12. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
  13. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Grazie per il link; ok, occorre aspettare Mik, probabilmente avrà seguito un altro iter (tra i formati supportati da gzip non c'è l'img).
     
  14. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Hmm.. Ci sono riuscito con lo script perl di quel topic..
     
  15. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Perfetto; io inizio con qualche mod. "stupida" e poi passerò al livello superiore seguendo la guida linkata.
     
  16. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Niente, mi sa che devo cominciare da zero e leggermi la guida...
    Ho riprovato con le indicazioni di Miky: le modifiche che ho fatto son state quelli di mettere in toto le apps/odex del fw di Miky (eliminando quelle originarie dalla cyanogen), le frameworks di Miky ed il Tema Hero (in totale ho aumentato la rom di soli 3 Mb).

    Ma non gli è piaciuto....loop sul logo tim (forse son io ad esagerare con le mods).
     
  17. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Hai mischiato tre rom diverse.. Quella di mik, la cyanogen e il tema che ORIGINARIAMENTE è per JF1.51.. Per questo non ti parte
     
  18. mascian

    mascian Worker Droid

    Iscritto:
    29 Mag 2009
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace":
    0
    Sry, leggo solo ora; mmm, la struttura di base che ho usato è quella di cyanogen, dove il tema Hero funge bene ed è dato compatibile (infatti ora sto usando il tema Hero su questo fw); mentre nella sezione applicazioni, ho tolto quelle di cyanogen (non tutte) e messo quelle di Mik con l'odex: credo che il problema fosse più che altro dovuto all'odex, forse non contemplato in qualche script.

    Ho poi provato a togliere al fw di cyanogen solo tre applicazioni senza fare nessun'altra modifica: dopo aver flashato, prima di arrivare alla richiesta della scelta della lingua, continui avvisi d'errore da "googleapps" (o qualcosa di simile).

    Per cui credo proprio che le applicazioni inserite siano "catalogate" da qualche parte, in qualche files che dev'essere editato di pari passo (non ho provato con le aggiunte di software, anche perchè continuare con questo tipo di prove ha ben poco senso).

    Cmq, una mia opinione sui fw/mod. (in pratica, il modo di lavorare che avevo con la cucina di WinMo): 'sta "moda" di spostare tutto su SD non la digerisco molto, perchè ovviamente e per forza di cose le prestazioni del sistema diventano dipendenti dalla qualità della memoria usata.
    Considerando la poca memoria a disposizione sul Dream, penso convenga comunque comperare una MicroSd con Cache a 6 Mb per poi sfruttarla (oltre come deposito) per le sole apps installate. Il sistema (swap, cache e b@lle varie) conviene comunque farlo lavorare nella memoria interna.
    Per questo motivo, il mio ideale di fw è un sistema twekato ma scevro di apps aggiuntive, giusto quelle che servono al "completamento" del sistema (fosse per me toglierei anche Gallery, Music ed i vari Viewer).