Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

cache dati

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da albertop, 19 Ott 2013.

1. albertop

albertop Silver Droid

Iscritto:
    23 Gen 2013
    "Mi Piace":
    262
    Ragà ma cosa sarebbe la cache? Anche nei browser si trova, io non l'ho ancora capito boh :what:

Inviato dal mio GT-N5100 con Tapatalk 4

2. 91DarioASR

91DarioASR Worker Droid

Iscritto:
    8 Set 2013
    "Mi Piace":
    107
    è una memoria temporanea dove vengono salvati dati solo al fine di poterli recuperare in seguito se serve...

ad esempio se visiti una pagina internet te la salva in cache, se dopo vuoi riaprila è già salvata in cache e quindi ci vuole meno tempo perché non deve ricaricarla.
    stessa cosa ad esempio su instagram.. tutte le foto che hai visualizzato vengono salvate in cache, così se dopo riapri instagram non deve ricaricarle, guadagnando in tempi e in dati consumati..se cancelli la cache invece deve ricaricarle

troppa cache invece fa l'effetto contrario...

te l'ho detto proprio in parole semplici semplici ma dovresti aver capito

A albertop piace questo elemento.
  3. albertop

albertop Silver Droid

Iscritto:
    23 Gen 2013
    "Mi Piace":
    262
    si ho capito grazie, se c'é troppa roba rallenta tutto, oooh finalmente ho capito ha cosa serve :D

Inviato dal mio GT-N5100 con Tapatalk 4

4. 91DarioASR

91DarioASR Worker Droid

Iscritto:
    8 Set 2013
    "Mi Piace":
    107
    se la cache è troppa è controproducente, perché perde molto tempo a vedere se la cosa che vuoi caricare è in cache o se devi ricaricarla, e a quel punto farebbe prima a ricaricarla direttamente e basta..
    mentre se la cache è in quantità normale è meglio, perché ci mette meno tempo a far comparire immagini, pagine e il resto non dovendoli ricaricare, ma già ce li ha

A albertop piace questo elemento.
  5. ragazzo

ragazzo Worker Droid

Iscritto:
    10 Dic 2012
    "Mi Piace":
    0
    vorrei sapere una cosa però visto che spesso mi capita di utilizzare app tipo clean master che ti fanno rimuovere cache.
    poichè io tendo normalmente a rimuoverla, per paura di farlo con leggerezza, mi chiedo sempre se in effetti possa essere dannoso rimuoverla, o se invece sia soltanto una pulizia che non compromette nulla di sistema, rimuovendo in effetti solo file temporanei. lo chiedo perchè al momento della pulizia spesso trovo app (tipo viber, whatsapp ecc) per le quali è consigliato non rimuovere la cache. perchè? perchè andrei a rimuovere anteprime contatti ecc che poi dovrei ricaricare? o per quale altro strano motivo?

grazie

6. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    nessun danno, anzi spesso cancellare la cache risulta utile

7. AlBaVoz

AlBaVoz Worker Droid

Iscritto:
    5 Ott 2013
    "Mi Piace":
    32
    Mi rendo conto che la conversazione è un pò vecchiotta ma avrei una curiosità su questo argomento... Io uso Clean Master per rimuovere la sopracitata cache, se non lo facessi cosa succederebbe al sistema? S'impallerebbe (passatemi il termine :D ) oppure arrivato ad un certo quantitativo di cache se la cancella da solo?

Iviato dal mio HTC Dedite X utilizzando Tapatalk.
    Se ti sono stata utile ringraziami con il tasto "Tanks" :D

8. frrndr75

frrndr75 Silver Droid

Iscritto:
    23 Apr 2012
    "Mi Piace":
    621
    clearcache come altre app simili sono più dannose che altro(secondo me)il sistema android gestisce bene le sue risorse non come windows! il problema sono la quantità di app che installiamo e come sono state sviluppate, alcune app vengono sviluppate per rimanere in memoria anche quando non servono, se ci limitiamo ad installare solo quello che realmente serve e molto meglio, comunque lascia gestire il tutto al sistema e vedrai che andrà meglio. guarda qua Managing Your App's Memory | Android Developers

9. AlBaVoz

AlBaVoz Worker Droid

Iscritto:
    5 Ott 2013
    "Mi Piace":
    32

:rolleyes: Forse non mi sono spiegata, so che la RAM se la gestisce da solo chiudendo le App che reputa inutili in quel momento, infatti io non uso CleanMaster (o simili) per quella funzione. Io lo uso per pulire la cache ogni 3/4 gg (navigo molto e in media mi pulisce una 50ina di MB ). La mia domanda è, se non pulissi la CACHE io, se la pulirebbe da solo lui?

Iviato dal mio HTC Dedite X utilizzando Tapatalk.
    Se ti sono stata utile ringraziami con il tasto "Tanks" :D

10. Elvis Santano

Elvis Santano Baby Droid

Iscritto:
    27 Feb 2014
    "Mi Piace":
    0
    Se si scarica 360 Security - app free - si può possono eliminare tutti quei file "superflui", e cartelle vuote, volendo :)