Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cerco una Rom o un firmware compatibile con Audiola Tab 0493 3G

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da Giulio75, 16 Dic 2015.

  1. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao a tutti,
    sto crcando un firmware compatibile con questo tipo di tablet ormai fuori garanzia e che purtroppo è stato infettato da virus come iLocker e Lucky Star, che non appena vien ripristinato il tablet riappaiono e continuano a creare shortcut anche abbastanza sgradevoli.
    In un primo momento li disabilito, ma a quanto pare dura il tempo di un clic ed eccoli di nuovo pronti a dar fastidio. Se attivo il wireless non vi dico...
    Queste sono le caratteristiche tecniche del tablet Audiola TAB 0493 3G:
    Memoria Interna 8 GB Flash espandibile tramite Micro SD (fino a 32GB)
    Schermo Multi-touch capacitivo da 9" HD (1024x600)
    Processore A7 Dual Core MTK 8312 da 1.2GHz RAM: 1GB DDRIII
    Grafica GPU Mali 400 MP1
    Connessione Internet WiFi (b/g/n)
    Bluetooth integrato (versione 4.0)
    Modulo 3G per navigare e telefonare tramite scheda SIM
    Invio e ricezione messaggi SMS e MMS
    GPS integrato (GPS + AGPS)
    Camera frontale da 0.3 Mpixels e fotocamera posteriore da 2 Mpixels
    Radio FM
    Microfono integrato
    Altoparlante integrato
    Ingresso micro USB (cavo USB in dotazione)
    Ingresso micro SD
    Funzione USB OTG (cavo HOST in dotazione)
    Uscita cuffie da 3,5mm
    Sistema Operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
    Alimentazione batteria ricaricabile al Lipo da 3,7V (4000mAh)
    Alimentatore AC 100/240V - 50/60Hz DC 5V / 2A
    Dimensioni: 23,7 (L) x 14,6 (H) x 1,1 (P) cm

    In rete ho trovato quacosina con questo tipo di processore, file scatter, RAM e scheda grafica, ma il tutto si rifà a tablet 7".
    Qualcuno può darmi una dritta ?
     
  2. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Ciao possiamo provare a effettuare il root e con mtk droid tool rimuoverli... scarica kingo root sul pc e abilita il debug usb dalle impostazioni sviluppatore e vediamo che possiamo fare
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Grazie per l'intervento RedHat :)
    Il root l'ho già eseguito e con MTK droid tool ho creato sia la recovery che il backup, anche se la procedura si conclude con "Attività terminata con errore".
    Ho provato a creare i blocchi per Flash Tool, ma non crea il file .md5 e quindi non posso effettuare questa operazione.
    Un'altra cosa che ho notato è che se eseguo il backup senza inserire una scheda sd mi vien fuori un messaggio di errore che dice: Il system e i dati utenti non verranno salvati continuare ? Io clicco su "Si" e parte la procedura. Nel quadrato delle di MTK droid si legge: "preloader_and_dsp - ERRORE: Zero file, no space on the left!"
    Se inserisco la microSD questo messaggio di errore dello Zero file, nelle attività non compare, ma la procedura rimane ferma sempre su "preloader_and_dsp", cioè non va avanti e a un certo punto si blocca anche il pc.
    Utilizzo Windows XP con SP3, i driver sono tati correttamente installati e ho pure disinstallato l'antivirus.
    Per il root ci sono diversi modi: Framaroot, KingoRoot, iRoot, RootGenius.
    La versione di MTK droid Tool che utilizzo è la 2.5.3.
    Nella cartella backup di MTK droid tool ho due backup TAB-0493-3G_140505_backup_151223-102310, uno di 673 MB e l'altro compresso di 403 MB. Aprendo la cartella di backup non compressa ci sono questi file e cartelle: nvram, system, firmware.info, mount.info, MT6582_Android_scatter, phone.info.
     
  4. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Aspetta ma non devi fare il backup in questo caso, clicca su "Rimuovi cinesi" per vedere se riusciamo a rimuovere il programma incriminato
     
    A Giulio75 piace questo elemento.
  5. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Fatto RedHat,
    vien fuori solo una lunghissima lista di file non trovato/system/app/"nome applicazione.apk"
     
  6. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Okok... i programmi gli hai disinstallati o semplicemente disabilitati? con system app remover puoi disinstallarli completamente... hai provato cosi? inoltre hai provato a fare una scansione con l'antivirus? .. il launcher che hai qual'è?
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per quanto riguarda il launcher, ogni volta mi chiede come voglio completare l'operazione e mi fa scegliere tra Apus Launcher, Hola launcher e Avvia Applicazioni.
    Le applicazioni che le ho disinstallate io ed erano tutte quelle che potevo disinstallare, tipo Amazon, Facebook, Du battery, Monkeytest, Engirl, Lovoo, Omni Swipe, Perfect Cleaner ecc ecc, ho pure disattivato alcune applicazioni di sistema sopsette o dai nomi un pò hot.
    Con l'antivirus ci ho provato, anzi ne ho provato più di uno: Eset, Malwerbyte, Kaspersky, AVG, e qualche altro; ho anch provato con Ghost Push Trojan Killer v1.0.1. Tutti gli antivirus mi danno come infette applicazioni di sistema che non possono essere disinstallate.
    Ho installato Link2SD per disattivare Software Update presente nella lista delle applicazioni In Uso, ma a quanto pare non serve a nulla, anzi non gli vengono concessi i permessi di root.
     
  8. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Per disinstallare le applicazioni di sistema puoi provare system app remover..tanto hai il root, quindi dovrebbe funzionare.. disinstalla proprio le app di sistema quelle con nomi strani o hot, molto probabilmente disabilitandoli a ogni avvio si riattivano
    attento però a quello che disinstalli altrimenti vai in brick, chiedi se su qualche app sei indeciso
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il problema RedHat è che gli antivirus mi segnalano come infetti applicazioni come com.android.systemui o altre applicazioni com.android.bluetooth o ancora com.android.settings.WirelessSettings. Ho provato anche con System app remover (ROOT) e Root App Deleter, ma non appena attivo il wi-fi, mi vien difficile gestire il tablet, perchè ogni secondo o quasi, mi vien fuori un'applicazione da installare e che mi chiede l'autorizzazioni da Sorgenti Sconosciute (che naturalmente non concedo), per non parlare del fastidiosissimo messaggio da parte di iLocker che mi chiede l'autorizzazione a renderlo amministratore del dispositivo e che se lo attivo tra gli amministratori del dispositivo mi compare spuntata un'applicazione UsbSecurity. Per non parlare che ogni operazione si interpone una maschera trasparente che mi blocca lo schermo con una scritta "exit..." in basso al display che se non clicco sul tasto Home diffcilmente va via.
    E' un tablet che sta mettendo a serio rischio la sua inclumità :D (scusa la battuta)
     
  10. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    mmm.. ma questi problemi gli avevi fin da subito da quando l'hai comprato?
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    No RedHat, questo tablet non è mio, ma di un'amica che ci faceva giocare la nipotina. E' da qualche mese che scaricando un gioco ha cominciato a ricevere messaggi pubblicitari e poi praticamente ha perso il totale controllo del dispositivo.
    Sto cercado solo di rimetterlo a posto, nelle mie possibilità e in quelle del Forum.
    E comunque grazie per il tuo intervento :)
     
  12. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Capito, vediamo che possiamo fare, per il firmware non credo riusciamo a trovare niente per questa marca...
    prova a scaricare questo, abilita il debug usb se riesci nelle impostazioni sviluppatore... avvia il programma (disabilita l'antivirus se ti dice che è un virus), fai check device e vedi se lo rileva..successivamente fai wipe cache + data from fastboot..
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Grazie RedHat :)
    Ti aggiorno: il dispositivo viene rilevato, ma quando scelgo l'opzione 8 che è quella da te suggerita ovvero wipe cache + data from fastboot, rimane bloccato sulla scritta < waiting for device > .
    Questa operazione provo a farla mandando il tablet in modalità Fastboot ?
     
  14. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Sisi prova cosi
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ok, anche in questo caso il dispositivo viene rilevato con l'opzione 7 del programmino.
    Ora scegliendo "wipe cache + data from fastboot" vien fuori: "did you mean to fastboot format this partition?
    erasing cache".
    Non mi dà la possibilità di fare altro, quindi presumo stia lavorando.
     
  16. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Da quanto è fermo cosi?
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da circa una decina di minuti, poi si è bloccato tutto e ho riavviato il pc.
    Questa cosa me la faceva anche prima con MTK droid tool
     
  18. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Mmm non c'è tantissimo da fare ancora allora..per la recovery, mtk droid tool che errore ti dava?
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per la recovery nessun errore, per il backup alla fine mi diceva che l'attività si era conclusa con errore, ma non con un messaggio pop up, ma nel riquadro delle attività a destra della finestra del programma.
    Comunque se possono essere utili queste informazioni ricavate da CPU-Z:
    Mediatek MT8382
    ARM Cortex-A7 1,3 GHz
    GPU Render Mali 400 MP
    TAB 0493 3G (MID)
    Manufacturer alps
    Board mr900
    Screen Size 7,20 inch
    Build ID MT83X2_MR900_MR9002H1CW2.2014050515
    Kernel Architecture armv7l
    Kernel version 3.4.5(eng.dzm.1399274032)

    mentre da Info dispositivo:
    Versione Android 4.2.2
    Versione Banda di Base MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V18, 2013/12/12 17:31
    Versione Kernel Mon May 5 15:13:21 HKT 2014
    Numero Build MT83X2_MR900_MR9002H1CW2.201405051
    Versione Buld Personalizzata 1.19_20140412

    Mentre MTK droid tool mi riportava:

    Hardware: MT6582 (MT8382 is Fake!)
    Model: Tab 0493 3G
    build Number: MT83X2_MR900_MR9002H1CW2.2014050515
    Build Date UTC: 20140505-071735
    Android 4.2.2
    Baseband v: MOLY.WR8.W1315.MD.WG.MP.V18, 2013/12/12 17:31
    Kernel v: 3.4.5(dzm@elinktek3)(gcc version 4.6.x-google 20120106 (prerelease)(GCC))#1 SMP Mon May 5 15:13:21 HKT 2014
    LCD Driver IC: 1-mr900lvds_mt8193_lcm_drv

    Mentre le caratteristiche tecniche riportate dalla acasa sono:
    Memoria Interna 8 GB Flash espandibile tramite Micro SD (fino a 32GB)
    Schermo Multi-touch capacitivo da 9" HD (1024x600)
    Processore A7 Dual Core MTK 8312 da 1.2GHz RAM: 1GB DDRIII
    Grafica GPU Mali 400 MP1
     
  20. RedHat

    RedHat Golden Droid

    Iscritto:
    4 Lug 2014
    Messaggi:
    5.104
    "Mi Piace":
    1.367
    Capito quindi nemmeno con un factory reset dalla custom recovery hai risolto niente?