Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Chiamate in 4G - VoLTE

Discussione in 'Modding - LG G6' iniziata da skizzo_d, 1 Set 2017.

?

Usate le chiamate HD (VoLTE) su operatore TIM

  1. Si su G6 brand TIM

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Si su G6 brand Vodafone

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Si su G6 no brand (EUR)

    0 valutazioni
    0,0%
  4. Si su G6 con ROM modificata

    0 valutazioni
    0,0%
  5. NO

    0 valutazioni
    0,0%
  1. skizzo_d

    skizzo_d Baby Droid

    Iscritto:
    1 Set 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno,
    sono sotto operatore TIM ed ho l'opzione 4G Voce, il mio G6 è un no brand, installando la Rom Fulmics ho abilitato la spunta VoLTE ma non mi fa chiamare sotto copertura 4G; chi ha LG G6 brand TIM ha nativamente la il tasto VoLTE e funziona. Qualcuno sa o ha provato a installare solo il modem della ROM originale TIM per effettuare le chiamate in HD??
    Qualcuno ha estratto un file flashabile del solo comparto modem TIM?
    Io sono in possesso del file KDZ, sapete dirmi come crearlo e testarlo?
    Qualcuno ha provato ad installare la Rom su un no brand e verificarne il funzioinamento?
     
  2. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Da quel che so io è un'opzione che funziona solo e unicamente sul firmware dell'operatore (stessa cosa fatta da vodafone), non credo che installare solo il modem possa risolvere il problema ma se vuoi puoi provare.
    Per estrarre il modem dal firmware in formato KDZ devi utilizzare questo tool: https://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2600575
    I passaggi sono i seguenti:
    0) Fai un backup da TWRP (anche la EFS) e tieni pronta una rom stock da flashare in caso di problemi
    1) Estrai il file .dz dal KDZ
    2) Estrai le partizioni dal file .dz
    3) Cerchi il modem e lo rinomini in modem.bin poi lo sposti nella cartella che hai usato per sbloccare il bootloader
    4) Colleghi il telefono al PC e lo riavvii in fastboot con il comando:
    Codice:
    fastboot reboot bootloader
    5) Digiti i seguenti comandi, uno alla volta:
    Codice:
    fastboot erase modem
    fastboot flash modem modem.bin
    6) Se non ci sono limitazioni da parte di LG la procedura dovrebbe essersi conclusa correttamente, se ci sono errori o noti dei problemi ripristina il backup fatto o una rom stock.
    Io sinceramente con Vodafone ci ho rinunciato, anche perché per loro (non so per TIM) il VoiceHD e il VoLTE non sono la stessa cosa, visto che il primo sfrutta anche le reti 3G oltre che quelle 4G.
     
    A skizzo_d piace questo elemento.
  3. desmobas

    desmobas Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2019
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi ciao a tutti, spero di aver inserito il post nel posto giusto, non sono espertissimo di forum.
    Vi spiego la motivazione del mio post, visto che non so + dove sbatterci la testa.
    Possiedo un LG G6 da ormai qualche anno, e visto il cambio operatore degli ultimi mesi, mi sono accorto che la voce VoLTE all'interno del telefono non c'è.
    Quando effettuo le telefonate, il telefono commuta da 4g a H perdendo completamente il segnale (premetto che ho dovuto passare a Tim in quanto abitando in un paese in montagna hanno installato a 30m da casa l'antenna). Il problema è anche nelle telefonate in entrata, non avendo segnale H ma solamente in 4g i clienti non mi trovano essendo sempre irraggiungibile.
    A questo punto mi sono letto 200 guide e ho effettuato varie prove, ho abilitato la funzione sviluppatore, cambiando la rom, installando un firmware no brand europa ma non trovando ancora la soluzione, il VoLTE non c'è ancora. Premetto che mi dava un errore (errore tipo 0x200 che preclude l'utilizzo dell'opzione Refurbish), ripartivo facendo uppdate e andava a buon fine.
    Ho provato tramite adb ad installare SU per abilitare la root, ma da sempre errore, dopo 30000 tentativi mi son ripristinato il telefono e purtroppo lo uso senza il VoLTE. Ho provato anche con il codice entrare ed abilitare le 2 voci del VoLTE ma non appare nulla. La scheda Tim è abilitata alla funzione (sul telefono della moglie funziona senza problemi).
    Ora, prima di comprare un altro telefono mi affido a voi, avete qualche dritta da darmi?
    Grazie
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  4. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Purtroppo l'unica cosa che puoi fare è chiedere al tuo operatore se supporta il VoLTE per il G6, altri modi non ci sono purtroppo.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  5. desmobas

    desmobas Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2019
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Ciao. Si l'operatore supporta tranquillamente il VoLTE (ho provato la mia sim su un honor view 10 lite ed effettua le chiamate in VoLTE restando in 4G. E' proprio il G6 che non mi da la possibilità di spontarlo ne visualizzare l'opzione :-(
     
  6. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Appunto, si vede che l'operatore non supporta il VoLTE su G6, purtroppo, e non chiedermi perché (non ne ho idea) fanno distinzione tra i diversi dispositivi.

    Inviato tramite l'App di TuttoAndroid
     
  7. desmobas

    desmobas Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2019
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Sul sito dell'operatore c'è in elenco il G6 ma solo marchiato loro... quindi in qualche modo suppongo che debba andare, per quello chiedevo come entrare meglio in root e magari inserire un firmware di quel operatore.. ho provato ma il telefono rimane perennemente con il logo lg e non si avvia :(
     
  8. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Se viene controllato l'imei alla connessione della rete non puoi farci nulla, altrimenti dovrebbe bastare il firmware tim.
    Se il telefono va in loop a causa dell'installazione del firmware tramite LGUp è necessario fare un reset manuale tramite la combinazione di tasti.
     
  9. desmobas

    desmobas Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2019
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    ho provato ad installare anche il firmware dell'operatore tim , ho fatto un hard reset, ho fatto la combinazione dei tasti per confermare all'avvio yess per 2 volte ma poi non va ugualmente, resta sempre in loop. unico firmare che va è quello no brand europa, con quello il telefono riparte ma senza il volte... ho scaricato tutti i firmware della tim ma purtroppo nessuno va. non capisco se è perche nel momento che installo il firmware mi da l'errore 0x200 che preclude l'utilizzo dell'opzione Refurbish (cosi ho letto anche se non so molto che significa. (con UPPERCUT) non so se ci sono altri programmi per poterlo installare, o se si può installare anche tramite adb direttamente dalla recovery.... Forse basterebbe cambiare il file modem.bin, ma anche da riga di comando non mi permette di farlo... come se il telefono avesse ancora un blocco da vodafone che non riesco trovare.. :( mannaggia mannaggia
     
  10. Killua96

    Killua96 Power Droid

    Iscritto:
    16 Nov 2013
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace":
    3.546
    Provo ad andare per punti:
    - L'opzione refurbish non è altro che il flash del firmware tramite upgrade, più un reset automatico, quindi fare un upgrade e subito dopo fare un reset porta il telefono a funzionare normalmente se non sono presenti difetti hardware. Se a te non funziona è perché hai sbagliato qualche procedimento, o hai installato un firmware non compatibile con il tuo modello (H870).
    - Cambiare il modem non serve, lo dico per esperienza.
    - Come ho detto prima se il controllo viene effettuato tramite codice imei, codice necessario per le connessioni mobile, non c'è nulla che si possa fare oltre prendere un telefono brand tim supportato.
    - Da adb non si possono installare rom complete, si può solo fare da TWRP o dalla download mode.
     
  11. desmobas

    desmobas Baby Droid

    Iscritto:
    21 Feb 2019
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille per tutte le dritte. Mi sa che sia proprio per l'IMEI che non funzioni o un difetto hardware che ormai fuori garanzia non posso farci nulla.... unico test che posso fare, farmi prestare una sim vodafone e vedere se con quella va in VoLTE essendo ""brandizzato con quell'operatore... per usare Tim... unico rimedio cambiare telefono :(