Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Chiarimenti su backup e sincronizzazione

Discussione in 'HUAWEI serie P9' iniziata da Bmaxx, 3 Gen 2017.

  1. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Buongiorno ragazzi,
    ho aperto un nuovo topic perchè non mi è parso di leggere nulla a riguardo.
    Avrei alcune...... in realtà una miriade.... di domande ma cercherò di "trattenermi" su quelle fondamentali.....

    Backup..... entri..... e decidi dove...... purtroppo su computer non riesco, perchè occorre HiSuite e non esiste per iMac. Altri software, ne ho provati un sacco, non vanno o sono a pagamento (sempre su iMac).
    Cambiamo destinazione...... sulla memoria interna o sulla SD....... de dovessi perdere o rompere il telefono... servirebbe a poco..... cavo OTG e usb key?
    Poi.... possibile che non si riesca a impostare una volta per tutte cosa e dove effettuare il backup e che mantenga le impostazioni senza dover reimpostare TUTTE le volte???

    Sincronizzazione....... se scrivo delle note dentro al blocco note....... vengono sincronizzate e salvate su Cloud Google o altro ??? Perché non vedo queste opzioni...... tutto è un po' mescolato e confuso.

    Contatti...... ho sincronizzato con Google....... ed ho scelto Google come "posizione" perchè scegliendo "tutto" i nuovi contatti aggiunti vengono salvati sul telefono. E' corretto??? Qual'è ilmodo migliore?? C'è modo di "semplificare" i "campi" dei contatti e sopratutto di ordinarli in un modo "intelligente e normale" tipo prima il cognome, poi nome, ecc ???

    Grazie a tutti per le risposte....... spero di essere stato chiaro.
     
  2. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    È semplicissimo, puoi farlo sul telefono o sulla sd esterna e poi lo copi sul pc,così in caso di rottura del telefono e quindi invio in assistenza al ritorno lo copi sul telefono e lo ripristini,al backup puoi aggiungere tutto, dalle app ai contatti,fino alle foto, per quanto riguarda solo i contatti la scelta migliore è ovviamente salvarli direttamente sull'account Google,così anche cambiando telefono basterà rimettere il tuo account e saranno di nuovo a disposizione e fin da subito
     
    A Phil Stelar e Bmaxx piace questo messaggio.
  3. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    A cranio84 e Bmaxx piace questo messaggio.
  4. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Grazie ad entrambi per le risposte e mi leggerò attentamente la guida indicata da Stelar.... mi devo cominciare a chiarire le idee !!!!
    Ma come mai le impostazioni di backup non vengono mantenute ??? Cioè io decido SD... poi scelgo cosa backuppare e cosa no...... eseguo il backup..... e la volta dopo mi chiede di nuovo tutto...... speravo fosse "tocco backup" e 10-20-30 secondi lo esegue........

    Devo capire anche perchè, non vedo i contatti divisi per gruppi sul telefono (o su Google) così come li ho inseriti da Mac ed inoltre capire il perchè, se aggiorno da telefono non si aggiorna su Mac.

    Non c'è modo dentro al singolo contatto di avere l'ordine dei campi disposti diversamente ??? No eh ???
     
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Per tutta la prima parte delle tue domande noto che hai ancora molta confusione, quindi prima leggi la guida in modo che poi potrai fare domande più mirate.

    La divisione dei contatti (che sia su browser o su contatti nello smartphone) non puoi cambiarla, ne deciderne la predisposizione, se ho capito bene la domanda.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  6. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Di nuovo buongiorno.....
    Carissimo Stelar mi sono letto la tua guida ed ho scoperto alcune cose importanti (come si localizza il dispositivo) mentre purtroppo su backup e sincronizzazione non mi si è chiarito nulla riguardo ai dubbi che avevo. Cerco di fare poche domande e precise:
    1) Blocco note (icona bianca con righe da quaderno)....... in iPhone erano "sincronizzate" e salvate su iCloud...... ma qui non trovo nessun riferimento/impostazione da nessuna parte che mi dia la conferma che vengono salvate.
    2) backup (icona bluette con 3/4 cerchio) quando entro per fare il backup..... ogni volta devo impostarla completamente dichiarando percorso e quello che voglio "backuppare". Utilizzo la App sbagliata ? (questa è quella Huawei). Perché non è possibile impostarla in modo che in un click ogni colta esegua il backup o addirittura sia programmato e automatico ???
    3) promemoria...... su P9 non la trovo..... avete una app SEMPLICE, basica, di quelle ogni riga una nota, la spunti una volta "eseguita" ed è sincronizzata e salvata con un qualche cloud? (dropbox, google, altro...)


    Grazie ancora....... :thumb: :clap:
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2017
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Scusa se rispondo adesso, non avevo visto la notifica.
    Comunque per quanto riguarda i backup, questi non sono visibili, quindi non potrai mai vedere un backup fisicamente in qualche cartella.
    Il blocco note viene sostituito da keep che backuppa in automatico ogni volta che scrivi qualche nota.

    I promemoria vengono sincronizzati su Calendario di Google. E anche qui il backup è immediato.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Bmaxx e cranio84 piace questo messaggio.
  8. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Eh da questo punto di vista android ha un pochino, secondo me, lo stesso difetto di windows....... una volta che hai il sistema operativo, hai un sacco di applicazioni(o programmi) che non servono a nulla o che funzionano malino e devi scaricarne altre per fare quello che ti serve. Da questo punto di vista Mac e iPhone, con il sistema operativo hanno tutto e fai tutto ed hai bisogno di installare ben poco altro.

    Comunque Google Keep l'ho già scaricato ed ho visto che puoi creare sia delle note che dei promemoria, per cui direi che fa al caso mio...... mi rompe solo dover nuovamente copiare tutte le note da "blocco note" a keep !!!! :raff:

    Vedo dal tuo profilo che hai un Nexus.......... per cui immagino che la risposta riguardo al backup sul mio Huawei per te non sia pertinente....... ma.......

    ....... mi puoi consigliare un'applicazione di backup di quelle basiche tipo "keep" che le imposti e in un tap fanno il "loro dovere" o addirittura fanno il backup in automatico ogni tot ??
    Grazie ancora......;)
     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Usa tutte Google App, e la sincronizzazione sui contatti, non ti serve altro, in questo modo ogni volta che cambierai smartphone ti ritroverai tutto già bello pronto su quello nuovo semplicemente inserendo il tuo account Google.
    Ma tutto quello che ti sto dicendo lo trovi già scritto nella guida.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A cranio84 piace questo elemento.
  10. Bmaxx

    Bmaxx Worker Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2016
    Messaggi:
    71
    "Mi Piace":
    14
    Intanto ho anche note, promemoria e calendari. A parte questo anche con i contatti di Google non è così semplice. Intanto ho 5 gruppi che non sono ancora riuscito a replicare, poi se aggiungo un contatto sul telefono non riesco a definire in che gruppo deve inserirsi e non riesco ad avere il contatto aggiunto anche su Mac

    Inviato dal mio VIE-L09
     
  11. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Mi inserisco sul discorso backup. Sul mio P9 lite, mi sembra di capire che ci siano due possibilità per effettuare il backup:

    1. Tramite l'app "backup", se ne può fare uno manuale, che decido io quando farlo e non viene fatto in automatico, si fa in locale (pc, usb, telefono o sd) e si può scegliere cosa backuppare (contatti, messaggi, registro chiamate, foto, audio, video, documenti, app, calendario, blocco note, sveglie, filtro molestie, gestori, meteo e icona desktop)

    2. il backup automatico salvato su cloud su account google: da impostazioni - account - google si può scegliere cosa backuppare (calendario, chrome, contatti, dati app, dati google fit, dettagli persone, drive, gmail, google play edicola, google play film, google play musica).

    Premesso che i miei contatti, mail e calendario sono sincronizzati su account aziendale @outlook.com, non ho fit, non uso google edicola, film o musica, e non uso gmail, l'unica cosa di cui ho attivato il backup sono i dati app. Cosa significa? Che in caso di backup questo sarebbe un doppione del backup app fatto dal punto 1? La differenza è che questo backup viene fatto in automatico dal sistema (nel mio caso l'ultimo leggo che è stato fatto ieri alle 15:48) giusto?

    Chiedo lumi agli esperti... grazie mille.