Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Chiarimenti su garanzia dei Nexus

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da TheDrake, 2 Feb 2014.

  1. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Allora ragazzi, durante la giornata di ieri abbiamo discusso un po' della garanzia del terminali Nexus ed, a quanto pare, abbiamo idee molto diverse in merito. Apro quindi questa discussione in modo da poter affrontare pacificamente l'argomento e trovare quindi la verità, per poi magari esporla in una discussione generale in modo che gli utenti sappiano a chi riferirsi in caso di dubbi sulla garanzia del proprio Nexus.

    Parto io..

    Dopo aver affrontato con voi la discussione di ieri, mi sono messo alla ricerca di argomenti inerenti alla garanzia dei Nexus ed ho trovato solo conferme di quello che già sapevo, ovvero:

    • root, custom recovery e custom rom: la garanzia non viene persa
    • sblocco bootloader: la garanzia può essere persa ma facilmente riottenuta
    Inoltre ho avuto anche una ulteriore conferma, e cioè che per quanto riguarda il software dei Nexus a risponderne non è l'azienda che li produce ma è direttamente Google. Ho infatti controllato nel libretto della garanzia del mio Nexus 4 e, tutte le cose che non sono coperte da garanzia, riguardano solo ed esclusivamente danni hardware causati da usi impropri del dispositivo. Di software non se ne parla proprio. Questo va a confermare quello che avevo detto, in quanto la politica che Google adotta per i Nexus è completamente differente da quella che le aziende adottano per i loro dispositivi proprietari. E questo vale per qualsiasi Nexus. Faccio qualche esempio:
    • root su terminali HTC invalida la garanzia (perchè è HTC che ha deciso così per i suoi dispositivi)
    • root su terminali Samsung invalida la garanzia (perchè è Samsung che ha deciso così per i suoi dispositivi)
    • root su terminali LG NON invalida la garanzia (perchè è LG che ha deciso così per i suoi dispositivi)
    Dunque, alla luce di questo, faccio una domanda: perchè se si fa il root su Nexus One, su Nexus S e su Galaxy Nexus la garanzia non viene persa? Eppure sono dispositivi HTC e Samsung, quindi di norma se vigesse la garanzia (sul software da intendersi) dell'azienda allora anche su tali dispositivi verrebbe persa la garanzia. Invece non è affatto così.

    Vi riporto infatti la mia esperienza con il Nexus One, non venduto da Google in Italia ma venduto da HTC. Ho infatti dovuto mandare il telefono in assistenza per ben 3 volte, e qualche volta l'ho mandato quando a bordo gli avevo installato la CyanogenMod ed ovviamente avevo ottenuto i permessi di root. Il bootloader però non lo avevo sbloccato. HTC non mi ha fatto problemi e infatti lo ha riparato tranquillamente, ritornandomelo con la rom stock di Android a bordo. Se invece si invia un dispositivo HTC (prendiamo ad esempio HTC One) in assistenza con i permessi di root, dato che si tratta di un dispositivo proprietario, la garanzia decade perchè HTC non vuole che sui suoi terminali venga fatto del modding.

    Questo dimostra che i Nexus sono un caso a parte e che è direttamente Google ad intervenire sulla garanzia per quanto riguarda il modding, quindi le aziende che producono un Nexus sanno che devono comportarsi differentemente per quanto riguarda l'assistenza.

    Ora dite la vostra...
     
    Ultima modifica: 2 Feb 2014
  2. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Fonte ?

    Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
     
  3. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Fonte? Ho citato il libretto della garanzia del Nexus 4, la mia esperienza con Nexus One, fatti documentati sugli altri Nexus...quale altra fonte devo mettere? :D Basta fare una semplicissima ricerca in rete..
     
  4. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    Ah ok... Mi hai convinto.

    Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
     
  5. TheDrake

    TheDrake Silver Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    1.232
    "Mi Piace":
    404
    Lo scopo è quello di chiarire non di convincere. E' per dare un servizio sempre migliore agli utenti che vengono nel forum ;) Poi ovviamente se mi sbaglio correggetemi eh..