Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Chiarimento per neo-liquidiano

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da blueven, 12 Feb 2011.

1. blueven

blueven Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, innanzitutto vorrei fare un saluto a tutti gli amici di questo ottimo forum, essendo il mio primo post.

Ho aquistato il LIQUID E da pochi giorni, e mi sto informando.
    Ho letto e mi sono fatto un'idea ma ho qualche dubbio.
    Attualment ho eclear 2.1, ma vorrei aggiornarlo almeno a froyo.
    I miei dubbi sono:
    1- Esiste una leak successiva al froyo ufficiale del sito acer? Cioè una leak successiva a 4.002.14_EMEA-GEN1_05.01.05, che sarebbe l'unica ufficiale acer ?
    2- cosa mi consigliate di installare per froyo? La versione ufficiale o una cooked o una leak(se c'è)? Per cooked vedo che molti ritengono la LCR-F la migliore, confermate? Per chi può mettere la vers. ufficiale, quali sono i vantaggi di mettere invece una cooked (se ce ne sono)?
    3- si dice che installando una rom non ufficiale si invalida la garanzia. Cosa si intende, che non posso più tornare all'ufficiale in caso lo debba mandare in assistenza? che problemi ci sarebbero?
    4- ho visto che ci sono delle versioni cooked della versione 2.3, convengono più della froyo o è un salto eccessivo al momento?

Spero di non aver scritto cavolate e che le mie domande sono perinenti.
    Detto ciò, ho appena letto che in questi giorni è stato rilasciato il kernel di froyo, quindi se ho intenzione (se mi conviene) mettere una cooked dite che conviene attentere l'uscita delle nuove rom basate sul nuovo kernel?

Che dire, grazie per la vostra pazienza e disponibiltà.

2. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, e benvenuto...
    No, al momento è l'unica rilasciata dal acer, quindi se vuoi aggiornarlo è quella che ti serve ;)

Se hai un LiquidE, non ci stanno Leak, disponibili, in quanto per Leak s'intendono versioni ufficiali, non pubblicate sul sito del acer, non sono pacchettizzate con il tool della procedura guidata quindi sono in formato .bin e vanno flashate con un tool terzo (acer download tool)...
    Link utile del manuale con indice al secondo post: post27813.html#p27813
    Link della miniguida al uso del acer download tool:http://www.tuttoandroid.net/forum/post32399.html#p32399
    Ti consiglio prima la versione ufficiale, poi quando ti sarai stuffato, provi un pò di Rom Cucinate ;) cosi intanto fai esperienza con l'ottima release Froyo del Acer. prendi domestichezza con i strumenti di sistema... poi, doppo un pò, li affianchi la recovery modificata da Malez (la recovery Malez 0.6.1), li fai il root e ti esplori un pò la struttura del sistema, personalizzandola nel modo più semplice... se segui la discussione sulla leak uficiale, hai tutti link e guide da seguire li, tra la versione leaked per Liquid A1 e la versione ufficiale per LiquidE non cambia nulla... la versione per Liquid A1 è stata solo pulita dal controllo al termine del Flash, che impediva al terminale di avviarsi normalmente... quindi i file per recovery e root sono gli stessi, e anche le procedure.
    post44749.html#p44749

Al assistenza, interessa che la rom montata sia del acer... quindi ufficiale. doppo aver flashato una Rom cucinata, puoi sempre ripulire totalmente il sistema flashando la versione ufficiale, e scompare anche la Recovery modificata, quindi se hai un problema tecnico puoi sempre ripulire il terminale, prima di una spedizione in garanzia. Detto ciò, per essere chiari, se il terminale non da segni di vita, non è possibile Flashare, ma nemeno il centro assistenza ha ne la possibilità, ne il tempo per capire cosa sia successo. per ora le Rom cucinate non sono mai state causa di danni hai terminali del acer, quindi se succede quello che non deve succedere è solo da imputare a un difetto di fabbricazione.
    se invece il terminale da qualsiasi segno di vita, ma non si vuole accendere ne in modalita normale, ne in recovery, esiste un metodo di flash detto in AMSS Mode che prevede un Flash in qui il terminale sara totalmente dipendente da pc conesso e un ripristino totale del sistema.
    post46959.html#p46959

Essendo ancora delle beta, ti consiglio prima di fare esperienza con il tuo Liquid su un sistema pienamente funzionante. poi tempo che ti ci diverti un pò arriveranno le versioni complette di Gingerbread (Android 2.3).
    Il problema è che ancora non esiste nessun materiale di suporto per ginger, da parte del acer (Kernel, Drivers, ecc... ) quindi il lavoro del team che sta svilupando per noi Android 2.3 (gingerbread) sta fornendo uno sforzo mostruoso di sviluppo e programmazione, partendo da sorgenti datati.... a volte android 2.1 (Eclair), e da sorgenti di altri devices già suportati da Cyanogen... la cosa è un pò complicata, ma il Team (Roggin, ThePasto e Koudelka) è molto capace, sono informatici o studenti informatici... quindi sono sicuro che prima possibile ci regaleranno una quarta vità hai nostri Liquid A1 e Liquid E.... Quarta vita perche con il Liquid A1 siamo partiti da android 1.6 Donut, poi Eclair, Froyo e arriviamo a Gingerbread ;) penso siamo uno dei pochi terminali suportati per ben 3 generazioni SO dalla casa produttrice, e ora i svilupatori faranno il resto (almeno qualche sorpresa del acer ;) )

il Kernel rilasciato in sorgente dal Acer l'altro giorno, è purtroppo dattato, ma è sempre materiale vergine e ufficiale, che permette hai svilupatori di avere un totale suporto HW da parte del sistema ;) .... speriamo che si riesca a strappare qualche Kernel più recente (se ci sta) tramite vie secondarie ;)

se hai altre domande, fai pure.

3. ilnaco

ilnaco Worker Droid

Iscritto:
    24 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Vedi risposta di yann

Qui riprendo quando detto da yann. Anche io ti consiglio di provare un po la froyo ufficiale acer (magari disabilitando l'interfaccia acer e attivando quella android perchè l'interfaccia acer è lenta e consuma batteria).
    Dopo che ti sei ambiantato un po con la versione ufficiale, e se hai voglia di provare, puoi passare a una rom cooked. Le rom cooked offrono maggiori prestazioni e funzionalità a scapito di qualche cosa che non funziona. Per i dettagli su ogni rom cooked, o sulle rom cooked che ti interessano ti rimando qui:
    http://www.tuttoandroid.net/forum/post59897.html#p59897
    dove puoi fare tutte le domande del caso su ogni singola rom.

Anche qui riprendo quanto già detto da yann.
    Se hai un problema e devi spedirlo puoi:
    se si accende --> mettere la rom ufficiale
    se non si accende --> non è un problerma perchè neanche alla acer riescono a verificare che rom hai.
    Quindi da questo punto di vista vai tranquillo.

Il lavoro corre veloce, ma secondo me è ancora presto.
    Il team che ci lavora è molto serio e vedrai che non ci mettono molto a completare l'opera.

Le domande non son mai sbagliate! e poi devo ammattere che è bello vedere che ogni tanto qualcuno arriva abbastanza "preparato". Almeno possiamo parlati tranquilli!

Il kernel che ha rilasciato acer ha un problema: è incompleto.
    Ovvero non si riesca ricompilare secco così. Comunque gli smanettoni si son già messi all'opera!
    Spero che nel giro di qualche settimana avremo tutto l'HW funzionante sulle rom froyo!

Per noi che queste cose le sappiamo già costa poco condividerle con voi!!
    E poi è sempre un piacere!
    Saluti
    ilnaco

4. blueven

blueven Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Penso di non ave mai trovato un forum su internet con gente così disponibile,preparata e pazientosa a rispondere a tutte le domande in maniera esaustiva!

Metterò su quindi il froyo ufficiale e aspetterò qualche settimana per vededere che aggiornamenti ci sono sulle rom cooked.

GRAZIE MILLE!

5. ilnaco

ilnaco Worker Droid

Iscritto:
    24 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ottima scelta.
    Un consiglio che ti do io:
    disabilita l'interfaccia Acer e metti quella android
    poi scaricati dal market Laucher Pro.
    Dopo vedi come funziona bene!

6. blueven

blueven Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0

Ancora grazie mille per il consiglio. Solo che da niubbo non so ne come si
    disabilita l'interfaccia acer ne a che serve Laucher Pro. :)

7. ilnaco

ilnaco Worker Droid

Iscritto:
    24 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Hai installato il la Froyo di acer?

se si, io ti consiglio di fare queste due cose:
    1- Settings--> Applications--> User Interface--> Android UI
    2- https://market.android.com/details?id=com.fede.launcher

Spiego:
    1. Disabiliti l'interfaccia acer che: è lenta e consuma molta batteria
    2. Installi una applicazione per la Home che praticamente ti cambia l'aspetto del "desktop" e del menù. è completamente personalizzabile ed è più veloce della applicazione stock di android.
    Provare per credere.

8. blueven

blueven Baby Droid

Iscritto:
    12 Feb 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille, sono riuscito a far ciò che mi hai detto, ovviamente è molto più veloce adesso!
    Solo una cosa, ma il launcher pro lo devo aquistare? che vantaggi mi da la versione plus?
    C'è qualche setting in particolare che mi puoi consigliare?

Cmq come unici problemi ho notato per il momento:
    - quando si ruota il tel, le uniche app (tra quelle linkate sotto) che non si visualizzano in orizzontale sono i contatti e il telefono, è normale?
    - noto che nei menù scompare la barra laterale ameno che non si tocca lo schermo, c'è un modo per evitarlo perchè è utile averle sempre visibile per capire se ci sono altre voci da scorrere.

p.s. Ma i comandi vocali non funzionano? cioè poter chiamare un contatto ad esempio? Ho letto qualcosa in giro, ma molti usano un app che si chiama "comandi vocali" che però si mangia tutta la batteria!

Grazie ancora, mi state davvero facendo divertire con questo tel! :)

9. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao, la versione plus ti da qualche opzione di personalizzazioni in più ... come il ridimensionamento dei widget, ma non lo trovo deld tutto utile...
    come launcher alternativi, esiste anche adw launcher, sempre free, prima o poi provalo anche questo, tanto al avvio ti chiede sempre quale vuoi provare, quindi non serve disinstallare launcher pro, ... per la barrà laterale, se,ho capito bene, è un comportamento normale, da farci abitudine... comunque le impostqzioni sono tante, provale un pò tutte...