Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Chiarimento su login utente con integrazione social e sessione utente (

Discussione in 'Development' iniziata da whychange, 24 Nov 2015.

  1. whychange

    whychange Baby Droid

    Iscritto:
    21 Nov 2015
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,
    vorrei capire per bene come poter effettuare nel miglior modo possibile, e quanto più standard possibile un sistema nel quale un utente si può registrare fornendo i suoi dati, accedendovi con una email ed una password, memorizzando i dati in un database mysql su un mio server.
    Fin qui non ho alcun problema, faccio uno script in php, mi prendo i dati, li salvo in mysql e mando un JSon al client, che se li memorizza in una sharedPreferences per implementare una sessione.
    Domanda NUMERO 1:
    Con questa soluzione è possibile integrare il social login? Facciamo un esempio:
    Mario Rossi usa la mia app, ed entra con il suo Google+ account. Viene autorizzato ad entrare nella app, ma nel mio db, nella mia tabella utente sarà memorizzato un record "Mario Rossi", salvandomi le informazioni che posso ricavare da Google, in modo da poter associare questo record con altre tabelle.
    Con questo primo approccio (php e sharedpreferences) è possibile effettuare ciò? Tutorials?



    Ma ora mi domando: questa soluzione, è ben vista dalla community di sviluppatori? Perché esistono degli approcci standard, a mio avviso più complicati (ancora devo vederli per bene), basati sulle librerie GoogleAuthUtil (anche Facebook le implementa) fornendo all'utente un token OAuth, da gestire. Da quanto ho capito, il funzionamento è tutto basato su questo token che viene ricevuto dai server google, e poi ci sarà un AccountManager nell'applicazione per gestire la sessione utente (fraintendetemi se sto sbagliando).


    DOMANDA NUMERO 2: Quale soluzione è più estensibile un indomani, e si presta meglio con quello che devo fare io?

    Detto cio, attendo con ansia le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.