Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

CM13 con SD fantasma... o solo criptata ?

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S4 Mini' iniziata da cervac555, 12 Set 2016.

  1. cervac555

    cervac555 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti, ho una CM13 6.0.1 su galaxy s4 mini i9195, e non riesco a vedere le directories dell'sd da recovery; ho provato a cercare su mille forum, ma (se non ho capito male) ho capito qual è il problema e NESSUNO ne parla ! :(
    il problema nasce dal fatto che l'aggiornamento cm da ota non funziona [1], credo sia collegato al fatto che, ogni volta che aggiorno il firmware, per qualche misterioso motivo mi sparisce la root [2], quindi devo abilitarla ogni volta dalle opzioni sviluppatore e, se non ricordo male, forse devo persino rimetterla ogni volta con odin... o_O
    quindi avevo pensato di lanciare l'update da recovery (non so se si possa fare l'aggiornamento anche con odin... ? sarebbe tutto più semplice !! [3])
    però da recovery (e ne ho provate diverse, pure touch) non vede tutte le directories, ma solo alcune
    (p.s.: se sapessi quali sono quelle directories, gli copierei dentro il file di aggiornamento e il gioco sarebbe fatto ! [4])
    comunque il problema CREDO che sia dovuto al fatto che quando ho installato la CM per la prima volta, mi ha chiesto se:
    - utilizzare la sd come "sd esterna"
    - oppure "integrarla in qualche modo" col sistema per potenziare lo spazio nel telefono
    avendo scelto il secondo caso, credo che cm ti CRIPTA la sd, infatti se la metto nel pc non la vedo e mi chiede di formattarla !!
    a questo punto mi domando se ci sia qualche escamottage per renderla visibile "al mondo" [5], magari creandoci una piccola partizione di qualche genere con partition magic o quant'altro, ma non mi oso farlo perché ho paura di perdere i dati contenuti !!
    ringrazio qualche anima esperta se saprà darmi qualcuna delle risposte che ho appositamente indicizzato tra parentesi quadre per comodità...
    grazie a tutti !!!
    :seguo:
    :grazie:
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Avendo settato l'SD come memoria interna non puoi vederne il contenuto se la estrai in nessun caso, perché come hai ben detto, l'SD viene criptata.
    Se vuoi riusarla la devi prima formattare.
    In alternativa dovresti riuscire a vedere l'SD (non più SD, ma come memoria di storage dell'S4 una volta collegato al PC.

    Gli OTA delle CM, ma un po' tutti quanti, sono spesso degli azzardi e non sempre portano a termine l'update senza bug.
    Inoltre il root dovrai sempre flasharlo extra.

    Gli update delle custom non possono essere fatte da Odin, ma solamente con flash da TWRP.

    In definitiva, se hai una seconda SD, o un cavo OTG, usa quello per flashare gli update della CM, il root e le GApps.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A cervac555 piace questo elemento.
  3. cervac555

    cervac555 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Innizitutto grazie della risposta, finalmente un'Anima che mi aiuta ! :peace:

    Propenderei per il cavo, ma non so come fare, visto che dici che con odin non si può flashare...
    ...oppure come faccio a mettere su il TWRP ?
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Aspetta, non fare confusione.
    La procedura con Odin riguarda il flash di firmware stock, della recovery custom (TWRP) e del root.
    Ciò che non puoi flashare con Odin sono gli update che riguardano le custom ROM e i kernel.

    In questo momento il tuo S4 come è? Che recovery ha?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  5. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    discussione spostata in sezione Modding,
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  6. cervac555

    cervac555 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    attualmente dice
    Android system recovery <3e> KOT49H.I9195XXUCNH5, col robottino col mal di pancia rosso :raff:
    ma posso provare a metterne un'altra pulita volendo

    invece ROM Manager dice " Recovery attuale: ClockworkMod 5.X.X.X "
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Ci hai smanettato parecchio per incasinare così tanto quello smartphone
    Allora, a questo punto io ti direi di andare per ordine, in modo da non creare bug e avere tutto ben funzionante.

    Qui trovi la guida per flashare la TWRP, tramite Odin.
    http://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?threads/43306/
    Assicurati di usare il file specifico per il tuo modello.

    Una volta fatto questo passaggio, flashamo la custom ROM e il root

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  8. cervac555

    cervac555 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    urca nooo... quindi devo per forza fare un downgrade alla stock ?? e nel passaggio perderò sicuramente le personalizzazioni e/o dati e/o applicazioni ! se possibile volevo evitare di fare dei wipe che mi fanno passare la serata ripartendo da zero col nome utente o_O:caffe: no mi suicido piuttosto

    aspetta, che nel frattempo ho installato:
    1- le recovery clockwork 6.0.5.0/1 scoprendo che funzionano benissimo, ma NON hanno il tasto indietro :mad:
    (cioè è abominevole, sia il tasto home che quello di accensione fanno lo stesso lavoro !! il che mi sembra incredibile tanto quanto il fatto che nessuno (nemmeno nei forum in inglese) parli del mistero della sd che è criptata di serie)
    2- un CF-Auto-Root-serranolte-serranoltexx-gti9195.tar.md5, scoprendo che era lui che mi aveva incasinato la recovery prima :oops:
    3- un fantastico " teamwin recovery project 3.0.2-1 " e con quella sto riuscendo ad accedere a tutte le cartelle :thumb:
    ...e ora lancio l'update che OTA mi aveva gentilmente scaricato :frusta:

    credo che il punto 3 parrebbe un'ottima opportunità per risolvere il problema ad altri eventuali cristiani che avranno il mio stesso problema :)
     
  9. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Esatto si, se leggi il mio ultimo post dice appunto di scaricare la TWRP e partire da lì a fare tutto.
    Poi se tu vuoi flashare l'OTA invece di effettuare i vari wipe è una tua scelta ahah

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  10. cervac555

    cervac555 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    beh, vedi che l'importante è smanettare... se non risichi non rosichi ! :lol:

    sì, considera che questa CM su s4mini l'avrei lasciata così perché funziona benISSIMO
    e la consiglio a tutti, se non per il fatto che il bluetooth ha una magagna con l'interfaccia lettore multimediale con certe autoradio (tra cui la mia che è pioneer e non cinese)
    quindi: o papà fa le telefonate, o la mia bimba ascolta le musiche dei chipmans; bisogna ogni volta cambiare l'impostazione e ti cadono i maroni per terra
    qualcuno sa se la risolveranno mai ? non credo che con quest'update l'abbiano messo a posto

    comunque grazie per l'aiuto ! :grazie:
     
  11. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Stiamo parlando di una nightly, quindi sapere i bug che ha è un po' un incognita. È vero che viene aggiornata spesso, ma presenta sempre qualche bug di troppo.. e l'unico che può rispondere alla tua domanda è il suo sviluppatore

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  12. cervac555

    cervac555 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Set 2016
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    ma no, dovrebbe essere una stable o release o comesichiama... comunque sì, hai ragione il concetto non cambia
    e questo mi rammarica perché è un bug importante :(
    vabe
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se hai messo una Nightly queste sono versioni beta test = non sono rom stabili e molte Nightly purtroppo contengono numerosi bug.

    Inviato dal mio X800+ utilizzando Tapatalk