Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come installare xTraSmooth

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da Davide Molino, 22 Feb 2015.

  1. Davide Molino

    Davide Molino Baby Droid

    Iscritto:
    22 Feb 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti,

    sono Davide e sono del tutto nuovo a questo mondo che è il modding del cellulare - e, come tale, non so il linguaggio specifico tipo 'flashare' e via dicendo; perciò se nella risposta usate dei termini più ortodossi ve ne sarei grati! :)#

    Posseggo un Nexus 5 da Marzo 2014, è sempre stato una bomba con KitKat 4.4.4 finché non è arrivato a Dicembre il famigerato Lollipop. Da lì in poi, almeno per me, è stato abbastanza caotico. Perché?#
    I bug, che prima erano quasi del tutto assenti, sono comparsi come funghi, ma il tallone d'Achille è diventata la batteria, che prima dell'aggiornamento non mi ha mai dato così tanti problemi. Dura davvero poco. Sarà per le prestazioni del cellulare o che altro so, però nonostante tenga tutto disattivato tranne che il 3G quando sono fuori casa o il Wi-Fi quando sono a casa o all'Università nel giro di qualche ora muore del tutto.#

    Chi me l'ha fatto fare di scaricare Lollipop? Ho aggiornato a 5.0.1, ma nemmeno questo passaggio ha ridotto i bug o migliorato le prestazioni della batteria. Per non parlare dei bug sullo zoom della fotocamera...#

    Ho provato a riavviarlo in modalità provvisoria, ho provato ad aggiornare tutte le APP del cellulare (che mi hanno portato via quasi 500 MB di memoria, maledette loro!) che generalmente non faccio se non alle app che uso di più, ma niente.#

    Potrebbe esser d'aiuto riportare il cellulare ai dati di fabbrica? Una volta eseguita quest'operazione tornerei a KitKat, no? C'è un modo per non aggiornare più a Lollipop ed evitare che venga fuori di continuo la notifica 'aggiorna a lollipop - blablabla'?#
    Così cercando un po' sulla rete sono venuto a conoscenza di questo mondo che è il modding, e smanettando di qua e di là sono venuto a conoscenza di questa ROM di nome xTraSmooth, di uno sviluppatore Italiano, che migliorerebbe del 30% le prestazioni della batteria con Lollipop e ridurrebbe i bug a 0.#

    Ora, vorrei davvero poter credere a questa pretenziosa descrizione, perciò chiedo a voi per poter capire fino a che punto è vero.#


    1) Chi di voi#xTraSmooth l'ha provato? Come vi sembra?

    2) In questa procedura di modding vado a riportare il cellulare come se fosse acceso per la prima volta? In altre parole, vado a perdere impostazioni foto e quant'altro (a meno che io non abbia fatto il backup con google+)

    3) Ho scaricato il Nexus Root Toolkit, non credo ci siano problemi. Sono andato nella pagina del creatore della ROM e mi sono trovato, per scaricarla, in questa pagina:

    http://i.imgur.com/9KWhqJq.png

    4) Cosa devo scaricare, esattamente? Perché in 'additional' trovo moltissimi files, in 'delta' uno solo e in 'full' altri tre files.

    5) La procedura di caricamento della ROM nel cellulare può provocarne la rottura? Il rischio è alto?

    6) Perdita di garanzia?

    7) E' meglio effettuare la procedura a batteria carica del tutto?

    8) Se xTraSmooth non mi piacesse, posso portare il cellulare allo stato pre-modding? Riportarlo 'vergine'?

    Grazie in anticipo e scusate il disturbo, ma prima di effettuare il tutto, non essendo una messaggistica in tempo reale, devo accumulare più informazioni possibili prima di muovermi! E' che son preoccupato di fare qualche malanno! :)
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao hai scritto nella sezione rom, sposto in sezione modding nexus 5. mi leggo tutta questa bella poesia ;) poi vedo di rispondere brevemente a tutte le tue domande qui sotto..
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2015
    A Davide Molino piace questo elemento.
  3. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    allora ti rispondo per installare la xTraSmooth o qualsiasi altra Custom Rom, i passaggi che devi fare sono:

    1) come base di partenza devi avere installato sul tuo nexus 5 lollipop 5.0.1 stock.

    2) devi sbloccare il bootloader

    3) devi installare una Custom Recovery TWRP

    per fare queste 2 cose consiglio di usare NRT -> che sarebbe il toolkit, oppure puoi farlo in altri modi ecc.. ti lascio qui sotto delle guide.

    NRT -> http://www.tuttoandroid.net/forum/m...problemi-sulluso-del-toolkit-di-wugfresh.html

    altre guide: http://www.tuttoandroid.net/forum/g...tutorial-dalla-alla-z-per-i-device-nexus.html (qui trovi di tutto)

    quando hai sbloccato il bootloader e ottenuto la Custom recovery TWRP puoi installare qualsiasi ROM tu voglia.


    qui rispondo alle altre tue domande in sequenza:

    1: la XstraSmooth è un ottima rom basata sulla stock di google, molto ben ottimizzata, veloce. stabile grazie anche al Custom Kernel franko che è integrato, personalizzazioni nessuna. pero' la rom è ottima problemi zero.

    2: visto che vai a sbloccare il bootloader ecc../e andrai ad installare una Custom Rom.. perderai i tuoi dati percio' salva la roba importante su un PC prima di fare qualsiasi cosa.

    3: la rom installala manualmente da recovery TWRP, il toolkit usalo solo per sbloccare il bootloader/e per installare la TWRP. (questo te lo consiglio io poi fai come credi)

    4: tu fai le prime cose che ti ho detto sopra poi se non capisci quali file scaricarti della rom XstraSmooth quelli poi te li dico io in un secondo momento.

    5: installare qualsiasi Rom/ o Mod che sia... il rischio di far danni al telefono cè sempre è una cosa normale. (io ho installato di tutto sul mio N5 e mai avuto problemi ovvio bisogna sapere pero' cosa si va' ad installare sul cell prima di procedere e se si fa' tutto per bene non succede nulla. sfiga permettendo)

    6: se moddi un N5 puoi sempre ritornare in garanzia quando ti pare, rimettendo una qualsiasi factory IMG stock di google e ribloccando il bootloader. questo puoi farlo sempre usando NRT.

    7: quando fai queste operazioni di modding o altro, la batteria deve sempre essere carica almeno al 60% se al 100% è meglio.

    8: se la XstraSmooth non ti piace ci sono altre 30 rom basate su lollipop che puoi provare. oppure si puoi ritornare a stock quando vuoi in qualsiasi momento.

    la rom XstraSmooth trovi la guida in sezione Rom N5. FINE.

    spero di aver risposto quasi a tutte le tue domande e nel modo piu' chiaro possibile. se cè altro tu chiedi e te lo dico ;)
     
    A boomby, MatVekk e Davide Molino piace questo elemento.