Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come ottimizzare il P500 per risparmiare la batteria?

Discussione in 'LG Optimus One (P500)' iniziata da marcello62, 4 Mag 2011.

  1. marcello62

    marcello62 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Salve, ho fatto acquistare il P500 alla mia ragazza.
    Per lavoro e tenere i contatti con la famiglia usa Skype, che tiene sempre acceso.
    Il problema è, come già letto su diversi forum, la durata della batteria che dura 1/2 giornata.
    Per risolvere, senza dover fare cambi di batterie, ritengo sia necessario ottimizzare le funzioni e spegnere o disistallare i programmi non utili alla sua necessità. Ho già spento il bluetooth ed il wifi.
    Chiedo pertanto una guida passo passo che mi consenta di intervenire sul terminale, non avendo molta esperienza del mondo smartphone ed android.
    Ringrazio anticipatamente per la risposta
     
  2. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    C'è poco da fare oltre a quello che già hai detto...

    Riduci al minimo la luminosità, ed aumentala solo quando serve (ad esempio in ambienti esterni e molto luminosi)...

    Ultimo accorgimento sarebbe quello di disabilitare la connessione dati quando non necessaria, però se le serve skype attivo sempre, c'è poco da fare...

    Quanti cicli di carica ha fatto la batteria?


    Ah, a proposito di applicazioni indesiderate: se hai già ottenuto i permessi di root, puoi utilizzare "Titanium backup" per congelare le applicazioni che non usa, in modo tale che non partano in background. Questa potrebbe essere una soluzione ottimale se non vuoi cancellare quelle applicazioni definitivamente (ad esempio io ho congelato Google Maps e Latitude, ma quando ne ho bisogno posso sempre scongelarle e usarle tranquillamente, mentre invece applicazioni come "AppAdvisor" e "Notifiche di aggiornamento" le ho cancellate completamente, in quanto per me inutili)...
     
  3. marcello62

    marcello62 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Ixio, intanto ancora grazie per l'intervento.
    Ho incominciato a leggere di root proprio dall'iscrizione in questo forum, pertanto da ieri. Mi pare che per ottenere i permessi da amministratore devo fare un backup e sostituire la root esistente. Sono operarzioni che mi perplimono, la mia esperienza informatica è ancora quella da pc. L'unica operazione fatta sul terminale è stata l'aggiornamento che ha messo a disposizione Lg. Ecco il motivo per cui chiedevo istruzioni passo passo relative alle operazioni specifiche da poter fare sul P500. Ho una situazione complicata in quanto, non avendo il terminale con me, devrei provare a capire bene il tutto per poi trasmetterlo alla mia ragazza, che vive a 1200 Km da me od in alternativa attendere, per raggiungerla tra qualche settimana come previsto. Ciò non di meno, non ho la pretesa di impegnarvi in un corso di specializzazione attraverso il forum. Ti sarei grato se mi indirizzassi sui thread da consultare.
     
  4. ixio

    ixio Worker Droid

    Iscritto:
    30 Mar 2010
    Messaggi:
    322
    "Mi Piace":
    0
    Allora, iniziamo con calma...

    Il root è un permesso di super user come se, in windows, tu fossi l'amministratore del pc.

    Questo ti permette di curiosare nei files di sistema (normalmente nascosti per evitare che qualcuno cancelli qualcosa di vitale e "brickare" il telefono brickare = farlo diventare un bel fermacarte), ed avere permessi speciali per alcune applicazioni.

    Quella che si sostituisce dopo un back up dei dati è la ROM, ovverosia il firmware...
    Per fare un esempio "windowsiano" cambiare una ROM è come passare da WinXP a Win7...
    E' quasi come l'aggiornamento che hai fatto da solo. Cambia il fatto che con i permessi di root puoi installare ROM custom, quindi non ufficiali, ma questo non ci interessa nel tuo caso specifico.

    Torniamo al root: ottenerlo è facile se, con l'Optimus One (da ora abbreviato in "O1"), hai la prima versione del Firmware (la v10a), però tu hai aggiornato, quindi dovresti avere la versione v10e.

    Per controllare quale versione monta il tuo O1 devi guardare in impostazioni/info sul telefono/versione software.

    In ogni caso se hai aggiornato alla versione v10e, per ottenere i permessi di root devi usare un'applicazione (apk) chiamata "Gingerbreak", la scarichi dal forum di XDA.

    Una volta installata (non la conosco ma credo funzioni come tutte le altre) la lanci e ti dovrebe apparire un pulsante con scritto "root" o "permanent root", lo premi, attendi che faccia tutto (molto probabilmente anche un riavvio), ed alla fine dovresti aver ottenuto i permessi di super user...

    Ok, il root è fatto.

    Passiamo ora a Titanium backup...
    E' semplicemente un'app che si scarica dal market: una volta installata, per fare quel cheti ho detto nell'altro post, devi premere il tasto menù (il primo tasto fisico da sinistra) e selezionare la voce "operazioni" e troverai una lista con tutte le varie operazioni possibili, ognuna affiancata da una scritta "AVVIA" di vari colori.

    Per individuare facilmente l'operazione di congelamento (denominata "Congela tutte le applicazioni utente e di sistema USARE CON ESTREMA CAUTELA"), ti dico che è, scorrendo verso il basso, è subito prima delle operazioni con la scritta "avvia" in colore giallo.

    PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA ASSICURATI DI CLICKARE SU DESELEZIONA TUTTO (in quanto di default tutte le apps presenti sul telefono, anche quelle di sistema, sono selezionate).

    Dopo aver deselezionato tutte le apps, seleziona quelle che vuoi congelare e premi il pulsante "esegui l'operazione" in alto.

    Attendi che finisca ed il gioco è fatto...

    Se invece vuoi scongelare delle applicazioni che hai precedentemente congelato, nella lista delle operazioni possibili devi selezionare quella subito sotto (ossia "scongela tutte le applicazioni utente e di sistema")...

    That's all...
     
  5. marcello62

    marcello62 Baby Droid

    Iscritto:
    4 Mag 2011
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    OOOOOk..... ben spiegato.
    Sei stato esaustivo e gentilissimo.
    Mi spiace solo non poterti offrire da bere al momento, io sono in Sicilia, Milazzo, dovessi essere nei paraggi lanciami un messaggio.
    Ad maiora...
     
  6. maxnoodle

    maxnoodle Baby Droid

    Iscritto:
    5 Mag 2011
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    stra consiglio.....usa il juice defender anche la versione gratis è ottima, questa applicazione ti fà risparmiare un bordello la batteria fai conto che io arrivo a fine serata aprendo anche il wifi alle volte e giocandoci tipo avendo almeno il 50% di batteria, poi se stai tutto il giorno con il wifi acceso bhe c'è poco da fare, però sicuramente sciupa un pò di meno!!!!

    FIDATI scaricalo settalo, e vedrai la differenza ;)