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Come portare il VOIP su smartphone con ZOIPER e OpenVOIP

Discussione in 'Applicazioni / Multimedia / Giochi' iniziata da gek8, 25 Ago 2016.

  1. gek8

    gek8 Baby Droid

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    25 Ago 2016
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    Ciao a tutti,

    dopo diversi giorni di sbattimenti sono riuscito nel mio intento, ossia quello di poter chiamare con il numero del mio ufficio (ho una piccola impresa di informatica) utilizzando il numero fisso 075 dal mio google nexus 5 (Android 6.1)

    Sostanzialmente avevo necessità di:

    - recarmi all'estero ed in generale sostare più giorni in alberghi o sedi dei miei clienti (dotate quindi di wi-fi) potendo ricevere ed effettuare chiamate dal numero fisso.
    - comunicare con la sede di Perugia (2 colleghi) utilizzando le chiamate interne (quindi senza costo) e girando ai miei colleghi alcune chiamate (con il classico trasferimento di chiamata quando un Cliente non deve parlare con me ma con il mio collega)
    - scegliere quando chiamare cellulari con la flat TIM che ho sul telefono o quando (avendo raggiunto il limite mensile) passare a chiamare con la tariffazione prepagata voip che ho individuato, molto conveniente quando si sono finiti i minuti gratuiti della flat TIM

    Dopo diverse ricerche in rete (e download di APP) ho individuato:

    - ZOIPER come client Android
    • gratuito
    • ottima interfaccia semplice da utilizzare
    • già pre-configurato con i maggiori carrier voip, tra cui Openvoip
    • molto leggera (pesa pochi megabyte)
    • aggiornato frequentemente (cosa che sto scoprendo giorno dopo giorno utilizzandolo)
    • supporta tutti i codec voip più utilizzati (anche se il g729 richiede l'acquisto della versione PRO che costa circa 5 euro)

    - OPENVOIP come carrier telefonico
    • azienda con ottime referenze in rete
    • tariffe estremamente ridotte (batte anche messagenet)
    • funzioni di centralino virtuale che mi è stata comoda per sostituire addirittura il centralino hadrware che ho in sede (in realtà non l'ho ancora fatto ma i test che stiamo facendo sono positivi e a breve dismetteremo la vecchia fonia e il vecchio centralino passando tutto al virtuale)
    • supporto tecnico telefonico molto personale (almeno per quanto mi riguarda, parlando con Marco siamo riusciti in breve tempo a risolvere uno stallo dovuto a una mia lacuna sul voip e a diventare operativi in 48 ore.
    Di seguito vi spiego cosa ho fatto per attivare il tutto:

    1. scaricato sul mio smartphone il software Zoiper, che ho visto vanta oltre un milione di download. Va detto che esistono anche altri software che ho testato prima, come sipdroid e media5 fone ma peccano sia di stile grafico (l'occhio vuole la sua parte) ma soprattutto di usabilità e celerità di installazione. Inoltre, ho percepito una maggiore attenzione dalla casa madre di Zoiper nella manutenzione e implementazione dell'app (le tengo tutte e tre installate e Zoiper esegue aggiornamenti quasi quotidiani)
    2. attivato un contratto openvoip (i contratti si attivano senza impegno poiché non c'è durata minima contrattuale quindi sono stato piacevolmente sorpreso nello scoprire che potevo provarlo un mese e poi disdirlo). La scelta è stata quella di attivare anche subito il centralino base (6 euro al mese) per cogliere la palla al balzo e capire se potevo pensarlo come soluzione definitiva alla mia impresa (fatta di 3 postazioni, come detto sopra). Volendo esiste anche la formula naked (2 euro al mese) senza il centralino virtuale, che è acquistabile in un secondo momento.
      Per riassumere ho acquistato un numero geografico provvisorio (che mi è stato fornito automaticamente con il prefisso da me necessario, ossia 075), al costo di 2 euro/mese e il servizio di centralino base che gestisce fino a 5 interni (io ne ho 3), al costo di euro 6/mese. L'attivazione è gratuita, così come l'eventuale disdetta in caso di non utilizzo (meno male). Mi è sembrato accettabile il costo di 8 euro di spesa per fare un test di un mese.
    3. accedere al pannello openvoip con le password ricevute e recarsi nel menù principale in CENTRALINO - INTERNI, dove ho creato l'interno 1, 2 e 3 per me e i miei colleghi, o meglio dire, soci :)
    4. selezionare l'interno che si vuole configurare sul proprio smartphone (gli altri due interni dei colleghi possono anche essi lavorare via smartphone, anche IOS ovviamente, oppure essere installati su PC con software parimenti gratuiti come x-lite, sosia di skype, utilizzabile con cuffie e microfono, oppure essere configurati su telefoni voip hardware da scrivania).
    5. una volta entrati nella scheda dell'interno sul sito di openvoip, prelevare i parametri di configurazione (username e password) da inserire nell'app Zoiper
    6. aprire l'app zoiper e accedere al menù configurazione (nella versione attuale è rappresentato da un'icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra
    7. cliccare sulla sottovoce "accounts"
    8. cliccare sull'icona + per aggiungere un nuovo account
    9. confermare il messaggio che vi informa che dovete disporre dei dati di username e password (li abbiamo già presi dal pannello openvoip)
    10. selezionare l'operatore openvoip tra quelli pre-configurati (questo passaggio vi evita di inserire i dati del sip-server, già configurati dalla partnership zoiper/openvoip)
    11. inserire i dati di username e password dell'interno, richiesti da zoiper e se tutto è stato eseguito correttamente, visualizzerete un segno di spunta verde che significa che siete connessi alla fonia openvoip.


    Chiaramente è possibile configurare (sempre nel pannello di openvoip) il comportamento degli interni in caso di occupato, interno non raggiungibile (a causa di smartphone senza wi-fi e senza connessione dati) e altre opzioni aggiuntive come dopo quanti quelli a vuoto eventualmente girare la chiamata ai colleghi degli altri interni o far partire la segreteria telefonica.

    Allo stesso modo, l'app zoiper permette di configurare molti comportamenti per gestire le chiamate in entrata ed in uscita e allo stesso tempo, come deve comportarsi l'app in caso di assenza di segnale ecc..

    Spero con la presente guida di essere di aiuto a tutti coloro che vogliono dotarsi di una soluzione snella e di facile installazione, senza dover essere smanettoni e avendo già fatto io una lunga operazione di ricerca in rete dell'app e del gestore più comodi ed economici per raggiungere l'obiettivo prefissato di portare il voice over ip su android (sempre che google non decida prima o poi di offrire il servizio in autonomia :)

    Sono a vostra completa disposizione per qualsiasi approfondimento in merito o per domande e risposte (visto che potrei aver tralasciato qualche informazione nella guida sopra esposta)

    A presto!
     
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  2. kiasso

    kiasso Worker Droid

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    Su S7 è installabile?
    Se si, è uguale come configurazione o devo cambiare settaggi? Grazie.
     
  3. Pod90

    Pod90 Baby Droid

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    Ciao! Io ho provato l'installazione su S7! È installabile e la procedura è la stessa! ;-)
     
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  4. kiasso

    kiasso Worker Droid

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    Mi interessa capire se ho ben inteso, se questo software mi permette di avere un secondo numero di cellulare sul mio S7?