Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Come salvare e ripristinare la partizione efs su opo

Discussione in 'Modding - OnePlus One' iniziata da simoscorpion, 5 Ago 2014.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL DEVICE
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO


    Come salvare la partizione efs

    Cos'è la partizione efs ?

    La partizione efs non è nient'altro che una partizione in cui vengono conservate tutte quelle informazioni univoche per ogni telefono.
    Un esempio sono il numero IMEI, il MAC Address del WIFI, il MAC Address del Bluetooth, il Product Code ed eventuale protezione per i dispositivi Sim-Lock.
    Se avete un dispositivo samsung avrete sicuramente sentito parlare della cartella efs, ecco il concetto è praticamente uguale con la solo differenza che su opo non avremo una "cartella" ma una partizione, infatti con qualsiasi file manager non saremo in grado di vedere da nessuna parte tale cartella.
    Cosi come sui samsung anche su opo vi è una remota (di molto inferiore rispetto ai samsung) possibilità di perdita imei, per questo seguendo la guida sarete in grado di smanettare in tutta tranquillità tenendovi al sicuro la vostra partizione, pronta per essere ripristinata in caso di problemi GRAVI !!

    Prerequisiti

    - Opo con root
    - Terminal Emulator

    Backup

    1. Assicuratevi di avere il root e il terminal emulator
    2. Aprite il terminale e digitate

    su (premi invio per confermare, e date l'accesso al root)
    dd if=/dev/block/mmcblk0p10 of=/sdcard/modemst1.bin bs=512 (premi invio per confermare)
    dd if=/dev/block/mmcblk0p11 of=/sdcard/modemst2.bin bs=512 (premi invio per confermare)

    (potete selezionare una riga per volta e copiarla tenendo premuto su uno spazio nero nel terminale )

    3. Se tutto e andato bene vi troverete due file nella memoria interna chiamati modemst1.bin e modemst2.bin, questi sono le due partizione appena backuppate che dovrete salvare in un luogo sicuro

    Ripristino


    RIPRISTINATE IL BACKUP SOLO IN CASO DI EMERGENZA !!!

    1. Avviate il vostro device in fastboot (volup e power da spento)
    2. Mettete i due file .bin precedentemente scaricati in una cartella su pc
    3. Tenete premuto shift e tasto destro del mouse dalla cartella in cui sono i file e selezionate "apri finestra di comando qui"
    4. Assicuratevi che il vostro pc riconosca l'opo in fastboot con il comando fastboot devces
    5. Date il comando fastboot flash modemst1 modemst1.bin (per flashare modemst1.bin)
    6. Date il comando fastboot flash modemst2 modemst2.bin (per flashare modemst2.bin)
    7. Infine riavviate con fastboot reboot

    ringraziamenti

    RaffBulgaro per i suggerimenti
    Vonnegut di xda per la guida
    ME per averla testata :cool:




    Fonte: post 1 - post 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dic 2015
    A Omar, bastard81, tango71 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. tango71

    tango71 Worker Droid

    Iscritto:
    12 Ott 2013
    Messaggi:
    254
    "Mi Piace":
    25
    ottimo ,ritorniamo al dilemma che non riuscivo a risolvere,ricorda un pò la procedura che facevo sull'S2 solo che questa il ripristino bisogna farlo da pc e in modalità fastboot mentre sull'S2 il ripristino lo si faceva sempre da terminal emulator,ho letto che l'hai testata personalmente funziona realmente?
    non so se ne sei a conoscenza ,è stata creata anche una versione modificata della TWRP v 2.7.1.0 con cui si può fare il backup della partizione efs e con la stessa recovery ripristinarla,le precauzioni non sono mai troppe,io l'ho fatto non si sa mai non dovesse funzionare una procedura c'è sempre la riserva
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ho fatto il backup il ripristino ovviamente no

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  4. Mitico88

    Mitico88 Worker Droid

    Iscritto:
    5 Ago 2014
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace":
    4
    Scusate ma altri metodi ci sono oltre questo

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    C'è una twrp unofficial che permette di farlo, ma questo metodo è sicuramente più sicuro

    Inviato dal mio OnePlus One
     
    A Mitico88 piace questo elemento.
  6. bastard81

    bastard81 Worker Droid

    Iscritto:
    13 Mag 2012
    Messaggi:
    86
    "Mi Piace":
    38
    Per mia sfortuna ho dovuto ricorrere a questo metodo proprio questa mattina!!! Ho passato 10 min di paura perchè nemmeno i toolkit riuscivano a ripristinarmi l'Efs del telefono :mad:
    Tutto OK e un grazie enorme ancora per questa guida!!!!! :grazie:
     
  7. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    I file da pc mi compaiono come video di VLC . Perchè ?
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    i file .bin vengono automaticamente accoppiati a vlc, poco importa tanto non puoi aprirli e li userei solo in caso di perdita imei seguendo le istruzioni in guida
     
    A elia_11 piace questo elemento.
  9. ngelin90

    ngelin90 Baby Droid

    Iscritto:
    27 Lug 2012
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    io nonostante abbia flashato i 2 modem ho ancora problemi con il mio oneplus one. Il telefono riconosce la sim inserita ma non c'è nessuna copertura di campo.qualcuno ha idea su come risolvere?
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    l'imei è a posto ?