Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Come trovare app in esecuzione automatica o consultare log di sistema?

Discussione in 'Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da fatbear, 18 Ago 2018.

  1. fatbear

    fatbear Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,
    so che il problema è stato ampiamente dibattuto e ho cercato di leggere i post a riguardo, ma non ho trovato soluzione al mio problema.
    Da qualche tempo, ogni volta che vado in linea (tramite wifi o connessione dati) qualche applicazione che ho aggiornato mi lancia continue finestre pubblicitarie con filmati di giochi, acquisti, ecc.ecc.
    Non si tratta di innocui banner in calce alle app, ma di veri e propri "atti di pirateria" che interropmpono qualunque attività oscurando lo schermo e poi facendo apparire ciò che vogliono, rendendo in pratica inutilizzabile il telefono.
    Ho provato tutte le app consigliate tipo airpush, ma non hanno trovato nulla.
    Ora chiedo agli esperti di android: esiste qualcosa tipo l'autorun di windows che consenta di vedere quali applicazioni partano in esecuzione automatica?
    In alternativa, esiste la possibilità di consultare un log di sistema che registri le attività in modo da scoprire chi è il responsabile?
    Il mio cell. è un Samsung S3 rootato (che non vorrei ripristinare allo stato di fabbrica)

    Grazie a tutti in anticipo
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Non puoi.
    È un ad-malware che ha infettato la partizione di sistema. L'unico modo per eliminarlo è eseguire il flash del firmware via Odin, neanche l'hard reset sistemerà la cosa.

    Non sprecare tempo a scaricare app spazzatura che ti promettono di pulire il sistema, non funzionano. Anzi, spesso sono proprio quelle a peggiorare la cosa.

    Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. fatbear

    fatbear Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, grazie per la risposta.
    Possibile?! E come diavolo sarebbe successo? La cosa avviene da poco e ho sempre solo aggiornato app esistenti da Google play. Possibile che a nessun altro sia capitato qualcosa di analogo?
    Grazie ancora
     
  4. fatbear

    fatbear Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Scusa, aggiungo:
    ho circa 40 app installate, che più o meno utilizzo. La mia paura è che, anche dopo aver flashato il firmware, reinstallandole succeda di nuovo. Ripeto: non ho fatto nulla di strano o scaricato (ultimamente) app da posti strani
     
  5. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Può capitare anche semplicemente visitando un sito da browser che installa in automatico schifezze del genere senza neanche che tu te ne accorga.
    Quindi non fare backup di alcun genere sulle app, e vai di flash da zero via Odin.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  6. fatbear

    fatbear Baby Droid

    Iscritto:
    13 Mar 2015
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Phil Stelar,
    grazie per le risposte.
    Un'ultimissima cosa (anzi 2) poi chiudo:
    - occorre per forza Odin? Un wipe facendo il boot da recovery non basta?
    - se il telefono non fosse stato rootato il problema (a tuo parere) sarebbe successo comunque?

    Grazie ancora di tutto. Chiudo.
     
  7. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Serve obbligatoriamente Odin.
    Sarebbe successo comunque, ma magari con meno facilità. Con il root il dispositivo accede a parti di sistema che normalmente non dovrebbero essere accessibili. Per un malware c'è più facilità di intrufolarsi in presenza di root.
    Ma ripeto, root o non root è una cosa che può capitare a tutti (me compreso con il mio vecchio S3)

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.