Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Connessione Dati sempre attiva...?

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da divago, 2 Set 2010.

  1. divago

    divago Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti
    riprendo qui una discussione nata in un altro post (questo)

    Il mio problema è che da un lato vorrei essere sempre connesso ma dall'altro non vorrei evitare che dopo un'ora di traffico per arrivare al lavoro mi ritrovo ad aver esaurito tutti i 500 mega di traffico disponibile (e/o vado a pagare milioni di dindi di connessione ad internet...)

    ora, per evitare il problema vado sotto
    Impostazioni -> Wireless e Reti -> Reti Mobili (la sesta riga)
    e disabilito "Connessione Dati"
    quando mi serve (es per il navigatore) vado nello stesso punto e lo abilito; in alto a destra appare l'icona 3g o h con le freccette (upload e download). quando non mi serve più, lo ri spengo

    Tuttavia, mi è stato detto che un terminale android ha la sua massima utilità nella connessione, e che quindi sarebbe più saggio tenerlo sempre connesso, disabilitando la sincronizzazione automatica e lo scambio dati in background
    (cosa fattibile sotto Impostazioni -> Account e Sincronizzazione ) (nota 1)

    in questo caso potrei impostare la connessione alla rete mobile, che si disabilita automaticamente quando abilito la wifi e/o quando la wifi si connette a una rete nota

    pero' mi resta il dubbio:
    mi conviene lasciare attiva la connessione? quanto traffico mi fa in media quando non uso niente?
    e se lascio abilitato "dati in background"?
    e se abilito "gtalk", gmail o qualche altro push?
    e che margine ho per esempio per cercare una cosa su internet, andare ad aprire una pagina di google o cercare una farmacia o un fioraio nei dintorni con la geolocalizzazione?

    oppure conviene tenerlo spento il più possibile e accenderlo solo quando serve??

    grazie per i consigli e aiuti :)

    (nota 1) utilizzo il widget "Controllo Alimentazione" che mi visualizza cinque pulsanti per abilitare/disabilitare
    - wifi
    - bluetooth
    - gps
    - sincronizzazione
    - illuminazione (tre scatti: poco illuminato, illuminato, faro di illuminazione)
    cliccando su questi comodi pulsantoni posso disabilitare o abilitare un dato servizio

    se abilito da qui la sincronizzazione, poi quando la disabilito mi rimane abilitata "Dati in Background"...

    (nota 2) ieri avevo circa 18 euro e qualcosa. ora ne ho 13.75
    da ieri ad oggi ho fatto
    - un paio di telefonate; una di circa 2 o 3 minuti
    - connesso per non più di due minuti ad internet a cercare una cosa
    - forse un paio di minuti (non di più) di navigatore (anche perché ho scoperto che se mi connetto, faccio caricare il navigatore, e mi disconnetto, funziona lo stesso. finché non cambio strada/rotta/destinazione...)
    - una manciata di secondi di facebook (che non ha prodotto i risultati sperati quindi ho spento subito)
    possibile che abbia già consumato quasi cinque euro??
    c'è un modo per vedere rapidamente i dati di traffico? mi hanno consigliato un widget vodafone ma non mi si connette al sito e non funzia... xD
     
  2. MarcoTNT

    MarcoTNT Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    10
    Tutto quello che fai per tenere sotto controllo la tua connessione è corretto.

    beh sono domande lecite ma che non trovano una risposta precisa, tutto dipende da quante applicazioni hai installato che si sincronizzano, e per ogni applicazione dipende dalla quantità di dati che deve sincronizzare

    Scarica NetCounter dal market tiene d'occhio il traffico dati generato sotto rete WiFi e 3G
     
  3. divago

    divago Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace":
    0
    ok
    ma devo comunque disabilitare anche "dati in background" o basta che spengo la sincronizzazione col pulsantone?
    azzopè...
    e mo che faccio?

    a parte che la tipa di vodafone mi ha inculato... doveva attivarmi mobile internet (3 euri a settimana, tra l'altro gratuita essendo passato da un altro operatore) invece mi ha attivato summer card internet (1 euro al giorno)
    mo quando ripasso a finire la portabilità mi inc@22o...
    okey dokey
    Edit
    NetCounter non l'ho trovato... ho trovato smart monitor lite e altre tremila app simili... si chiama proprio cosi'?
    Edit 2
    ok l'ho trovato su AppBrain :)
     
  4. MarcoTNT

    MarcoTNT Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    10
    Credo che disabilitando "dati in backgroud" sei più tranquillo

    Cmq generalmente i dati in Kb non sono elevatissimi a meno che tu non diverse applicazioni che ricevono continui pacchetti.

    Si NetCounter ed è presente sul market ho appena controllato
     
  5. divago

    divago Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace":
    0
    una domanda che non so se puoi rispondermi perché è un po' specifica
    mi hanno consigliato di cambiare l'indirizzo dell'APN (che di base era tipo web.omnitel.it ) in uno farlocco per evitare che si connetta a buffo all'APN sbagliato e non consideri le offerte tariffarie, facendoti pagare la tariffa base e consumi miliardi di credito

    ma se faccio cosi', ovviamente, non si connette a niente... oppure c'e' un altro APN omnitel di qualche tipo magari accessibile solo con certi piani tariffari?
    oppure ancora cosi' facendo va impostato da un'altra parte un altro parametro per cui si connette alla rete pagando cifre piu' considerevoli?
     
  6. MarcoTNT

    MarcoTNT Worker Droid

    Iscritto:
    18 Ago 2010
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    10
    Purtroppo non conosco gli APN vodafone :'(
     
  7. DeeDeND

    DeeDeND Bronze Droid

    Iscritto:
    23 Gen 2009
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace":
    7
    Comunque se tieni la sincronizzazione sempre attiva non consumi molti dati... Con 500 mega al mese se per navigare usi il wifi ne hai più che a sufficienza.

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
     
  8. divago

    divago Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie comunque
    mo lo posto direttamente su un nuovo post allora :)
     
  9. MaxArt

    MaxArt Bronze Droid

    Iscritto:
    14 Lug 2010
    Messaggi:
    548
    "Mi Piace":
    0
    Guarda che ci deve essere una discussione a riguardo, cerca bene.
     
  10. divago

    divago Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace":
    0
    Ho cercato e non l'ho trovata (solo TIM ho trovato...); quindi ne ho aperta una nuova.
    cmq mi hanno consigliato "APN Italiani" per configurarlo in automatico

    ritornando in topic
    stamani sono uscito a fare delle compere e ho deliberatamente lasciato accesa la connessione internet; disabilitato tutte le sincronizzazioni MA tenuta aperta "Dati in Backgroud"
    Impostazioni -> Account e Sincronizzazione -> Dati in Background
    mentre la sincronizzazione e la wifi le ho spente dall'apposito widget di cui sopra

    sono andato in giro diciamo per un paio d'ore; senza un uso particolare (cioé per usarlo come un telefono normale) e poi ho aperto NetCounter
    arrivato a casa mi indica 736 KB scaricati, ma anche a metà viaggio mi indicava gli stessi; probabilmente si è aggiornato qualcosa (le previsioni del tempo? è possibile impostargli di farle solo una volta al giorno? tanto lo uso solo come orologio xD ) e poi basta

    ora sti giorni faccio un paio di prove per vedere quanto consuma. poi decido se lasciarla sempre accesa o meno.
    sicuramente al lavoro o a casa o al cinema o altro impegno lungo non conviene ma per un paio d'ore di traffico posso anche lasciarlo acceso, se questa è la mole di dati...
     
  11. divago

    divago Worker Droid

    Iscritto:
    31 Ago 2010
    Messaggi:
    333
    "Mi Piace":
    0
    ho fatto altre prove col navigatore. 1,30 per 45 minuti mi sembra ottimo come consumo

    pero' ogni tanto mi si connette a casa, perde il segnale wifi e puff si connette. Il problema e' che quando si connette alla wifi se vado sotto Impostazioni -> Wireless e Reti -> Reti Mobili mi dice che non e' connesso (e non me lo abilita, ci ho provato), pero' come esco o spengo la wifi o la disattivo, ecco che si connette xD