Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Connessioni ad-hoc con Acer Liquid

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da SkyNET290897, 10 Gen 2011.

1. SkyNET290897

SkyNET290897 Baby Droid

Iscritto:
    10 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti e complimenti per il forum!
    Vengo subito al punto, possiedo un Acer Liquid e vorrei utilizzarlo per controllare il mio AR Drone. Per fare ciò esiste una applicazione sul Market chiamata AR Droid (già scaricata ed installata) ma il problema sorge quando devo effettuare la connessione al drone, una connessione ad-hoc. L'AR Drone crea una sua rete wifi a cui connettersi ma mi è impossibile effettuare la connessione. Riporto i dati del mio Liquid.

Modello: Acer Liquid
    Sistema operativo: Android 2.1
    Rootato: si
    Versione Acer APN: 1.61
    SKU: EMEA_GEN1
    Numero build: Acer_LiquidE_1.100.09_EMEA_GEN1
    Versione Kernel: 2.6.29

Cosa devo fare per rendere il mio dispositivo in grado di effettuare connessioni ad-hoc? Installare particorali apps, effettuare upgrade ecc...?
    Grazie!

2. santo-bro

santo-bro Bronze Droid

Iscritto:
    29 Dic 2009
    "Mi Piace":
    0
    sposto in problemi

3. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao... fighissimo sta cosa.... mi puoi ellucidare cosa sia una conessione ad-hoc ???

vediamo di riflettere alla risoluzione del tuo probblema ;)... poi se te lo risolviamo ti tocca informarci su dove acquistare sti velivoli del prossimo millenium e quanto costano xD ...

4. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Santo.... mi stavo a scorda il rito del Salutone :D

a te e tutta la famiglia... come al solito...

che dici ??? intanto li consigliamo Froyo.... ho dato un occhiata su google per capire sta rete ad-hoc.... è ancora oscuro il significato per me... ma quello che mi sembra sarebbe nient'altro che la creazione di una rete domestica.... visto che con froyo il liquid diventa rooter wifi ??? non vorrei che si risolva cosi ???

seno mi devi dellucidare meglio su quello che consiste tutto cio... poi te vengo a trova per farmi n'a partitina ;)

5. SkyNET290897

SkyNET290897 Baby Droid

Iscritto:
    10 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Grazie a tutti per i saluti! ;)
    In pratica ad-hoc significa poter connettersi alle reti wifi, nello specifico non lo so nemmeno io dato che mi sono imbattuto nel problema con l'AR Drone, altrimenti me ne stavo con il Liquid così e tanti saluti. Anche io avevo messo gli occhi sulla distribuzione Froyo, ma creare una rete locale con il Liquid non so quanto mi serva. Non è il drone a doversi connettere a me, ma io al drone. Quindi dovrei essere client, non server. :nono Forse dovrei passare alla versione 2.2 del SO e installare un kernel che mi permetta il Netfilter, ma su questo dovreste aiutarmi voi dato che su Liquid/Android ho smacchinato ben poco sino ad ora. ???

6. lucky76

lucky76 Bronze Droid

Iscritto:
    8 Set 2010
    "Mi Piace":
    236

Ciao purtroppo ne android 2.1 ne android 2.2 gestiscono di base le reti wifi ad hoc, cioè è disabilitato. Però se hai Eclaire 2.1 qualche speranza cè, se ricordo bene qualcuno all'epoca di eclaire aveva abilitato questa opzione modificando dei file wifi. Per il momento per Froyo 2.2 ancora nessuno è risucito ad abilitare questa cosa.

Guarda su questo link se la discussione ti puo aiutare ------> http://android.modaco.com/content/acer- ... c-network/

Ti consiglio anche di vedere questo sito ------> http://ardronemania.it/

7. SkyNET290897

SkyNET290897 Baby Droid

Iscritto:
    10 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, la avevo già visionata. Prima di chiedere qui ho cercato un bel pò. oO
    Purtroppo non ho trovato nulla di utile, forse installando un kernel che mi permetta di abilitare il Netfilter posso combinare qualcosa, qualcuno sa dirmi quale (e come) installare?
    Grazie.

8. lucky76

lucky76 Bronze Droid

Iscritto:
    8 Set 2010
    "Mi Piace":
    236

O.T. complimenti per il tuo nick da Terminator appropriato per questa situazione. ihih

Comunque cè da vedere se qualche custom rom fatta per Eclaire aveva la rete ad hoc abilitata.

9. Liqushi

Liqushi Worker Droid

Iscritto:
    11 Ott 2010
    "Mi Piace":
    0
    Per yann73 : le connessioni wireless ad hoc sono quelle connessioni dove due dispositivi comunicano tra di loro attraverso il loro modulo wifi. Anche due computer se correttamente configurati permettono di instaurare una connessione adhoc tra i due. un esempio classico (anche se è tecnicamente differente) è il bluetooth... usando il modulo bluetooth due dispositivi si scambiano i dati. E' un'infrastruttura dove non ci sono router o asltri apparecchi di rete se non i due terminali che devono comunicare. I campi di applicazione di questo tipo di infrastruttura è tipico dello scambio di file da un terminale ad un altro nel caso non si disponga della solita infrastruttura composta da pc-router-acces point wif.
    Quest utlimo tipo di infrastruttura infatti è il più classico. ovviamente è perfetto in ambienti domestici per la connessione di più dispositivi alla stessa rete sulla quale condividere la connessione a internet.

A parte il caso specifico, a me non dispiacrebbe troavare un app che permetta la connessione ad hoc tra due androidi.. in per scambiare file tra due android sarebbe più efficace (ammesso che l'app funzioni).

10. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Mmmmh.... è molto interessante sta cosa, a parte il tema del 3D specifico... accordo... comunque mi pare di aver capito che l'app del ar-drone esista sul m arket android.... e non capisco perchè questa stessa app non crei tutto l'ocorrente per poter usare e guidare il drone ???
    penso che ci sia un modo per risolvere, perchè seno non poteva trovare l'app in questione sul market (cioè dal liquid dovresti solo trovare app funzionanti su liquid, nel market ;) )

11. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Allora, la ricerca continua.... molto interessante... quindi, sono andato sul market a trovare questa applicazione per incontri del 3 tipo xD...
    è stata svilupata gratuitamente da un francese... quest'ultimo è possesore di un desire htc e avendo di questi drone sotto mano in ufficio, ha creato l'app per android... la prima sembra di questo tipo, e rin'ora questi drone si guidavano da i-phone e pad... quindi ha fatto l'app per android.
    ma il probblema è che sotto android queste reti ad hoc non sono contemplate, e bisogna patchare il sistema che può stare in due modalita iniziali... quindi esistono due patch diverse... e al termine il wifi del androide dovrebbe riconoacere la rete ad hoc del drone....
    per farlo dovremmo usare adb, avere il liquid rootato ecc ecc... quindi intanto mi lego bene la sua guida che ho trovato in francese nativo.... e per me è meglio xD... poi intanto se mi fai sapere che hai fome versione attualmente .... scusa ma sto rispondendo col liquid e sennza pc con me, quindi intanto direi che aggiorniamo bene il tuo liquid, con froyo, li mettiamo la recovery malez 0.6.1, e lo rootiamo con il superuser di piter, che permette anche di montare il file sistem in r/w, poi vediamo di usare un pò adb... e patchare il sistema xD

12. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Intanto per comodità, cito la guida in francese.... almeno ci sbattiamo la testa soppra tutti assieme nda qui xD:

cerchiamo di risolvere il fattaccio, e al termine, SkyNET290897 ci scriverà una bella guida in lingua italiana fatta per i Liquid ;)

per ora o tentato di aprire unterminale nella cartella tools del sdk, e ho dato

Codice:
    adb shell
    wpa_suplicant -v

ma la risposta del terminale è:

Codice:
    wpa_suplicant: not found

ahhhhhhh
    ho tentato da terminal emulator sul mio Liquid, ma stesso risultato....
    il Francese che ha scritto la guida ha un desire ??? ma non è che sul liquid manca qualcosina ???

ho notato anche che sulla paggina del sito dello svilupatore, lui consiglia per i possesori di htc desire di usare la custom rom CyanogenMod.... fa il caso che sto seguendo da molto vicino il progetto cyanogenMod per liquid... che stanno svilupando ultimamente sotto gingerbread... quindi potrebbe anche essere che nelle cyanomod, sia presente questo file wpa_siplicant ???

13. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    beh intanto vado avanti....
    ho trovato il file di qui parlava il franzose ;)
    ha sbagliato a scrivere xD.... non si chiama wpa_siplicant, ma wpa_supplicant e si trova in /system/bin nel nostro sistema... quindi ho chiesto con il comando in adb shell di che vesrione è... ed ecco la schermata del terminale...

quindi ottima notizia.... continuando sulla guida soppra citata, abbiamo il link della patch per la nostra versione:

In case of v0.5.11:
    Download wpa_adhoc-signed.zip

ora pero @SkyNET290897.... molto importante.... onde evitare di applicare una patch che potrebbe non funzionaree, e destabilizzare il tuo sistema, prima di andare avanti, ti invito ha fare un backup del file wpa_sipplicant prima di fare qualsiasi cosa.... quindi dovresti avere il tuo Liquid rootato, la recovery malez, installarti rootexplore dal market (costa poco ed è eccezionale), adb funzionante per fare il backup del file wpa_supplicant.... quindi se ti manca qualcosa fammi sapere prima di procedere.
    se hai tutte le carte in regola:
    click destro del mouse sulla cartella tools del sdk (nel mio caso sta in c:\android\tools)
    apri "comand prompt here"

nel terminale digiti:
    Codice:
    adb remount
    poi digiti:
    Codice:
    adb pull /system/bin/wpa_supplicant c:/
    ora nella cartella c:/ ti ritrovi il tuo file wpa_supplicant vergine da conservare come oro ;)

ora digiti nel terminale:
    Codice:
    adb shell
    poi
    Codice:
    wpa_supplicant -v
    e controlla se la schermata del terminale ti conferma la stessa versione di wpa_supplicant che mi a restituito a me... se si procedi come ora.

scarrica il file della patch che ti ho linkato prima : wpa_adhoc-signed

è uno zip da spostare sulla radice della tua sd senza deziparlo...

riavvia il liquid in recovery, e flasha la patch.... poi riavvia il liquid ;)

dovrebbe funzionare

14. SkyNET290897

SkyNET290897 Baby Droid

Iscritto:
    10 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, allora, il Liquid è rootato ed ho già Root Explorer. Quello che non ho è la Recovery Malez e l'SDK per utilizzare adb ecc... Per questi ultimi 2 devo chiedere a voi.

15. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176
    Ok, una cosa mi viene in mente pero... sia sulla guida del francese che sul mio liquid, abbiamo froyo... e sembra al dire di un utente nei commenti della guida francese che su eclair, il file wpa.... sia diverso come versione. cioè precedente. quindi per andare più sul sicuro ti consiglio froyo, e per la precisione, ti consiglierei la leak ufficiale froyo. se hai un A1 , la versione di McBoy per liquid con 256mb di ram.
    per la recovery sta tutto spiegato sulla discussione aposita di questo forum, anche per il root con tutti permessi... rootexplorer serve solo se dobiamo ripristinare il backup, e per l'sdk, visto che le cose sono fambiate fon le nuove versioni, dovremmo foncordarci insieme per farlo andare... questi giorni sto rifaccendo una guida aggiornata perchè quella che sta nelle guide è vecchia, i link sono li stessi ma portano alle nuove versioni, quindi i passaggi sono un pò cambiati.

16. SkyNET290897

SkyNET290897 Baby Droid

Iscritto:
    10 Gen 2011
    "Mi Piace":
    0
    Se installo la distribuzione Froyo, perdo tutti i dati e le applicazioni scaricate?
    Prima di agire devo:
    1) Procurarmi TUTTO il necessario.
    2) Avere chiaro al 100% il procedimento da seguire.
    C'è un'altra cosa che non ho capito, dove trovo un kernel con cui abilitare il Netfilter (diversi programmi di connessione Wifi lo richiedono, vorrei provare a fare un tentativo con i programmi in questione prima di tutta la procedura, magari risolviamo molto più velocemente) e come lo installo?