Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Consigli!

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy S3 (i9300)' iniziata da frrndr75, 20 Ago 2013.

  1. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    Consigli! questo 3D lo apro per tutti coloro che voglio apportare le loro esperienze e vedere insieme come migliorare la stabilita del nostro telefono, quindi aperto a tutti!;) questo e quello che ho fatto io per migliorare un po il telefono.

    questa guida sarà un piccolo aiuto per chi installa delle nuove rom (sammy/aosp/aosk/aospa), partendo dal fatto che la maggior parte delle rom sono sviluppate da FW di altri paesi e non per il nostro, il problema più grande sono la parte di comunicazione modem, ril, csc.

    Spesso capita che mettiamo una rom e il segnale e debole (quindi il telefono sarà in costante ricerca e un consumo di batteria maggiore) e anche un riscaldamento del telefono dovuto appunto alla ricerca costante di un segnale migliore. se pensavate che il riscaldamento era perché fa caldo vi sbagliate!

    Diciamo che non esiste un dato certo, dobbiamo fare noi le prove testando i vari modem e ril per migliorare il nostro telefono e farlo vivere di più e meglio.
    In ogni città questi segnali radio cambiamo in base alla copertura del nostro operatore (opensignal), consideriamo che se usi un operatore Tim/Vodafone/Tre ect. sarà meglio usare il modem del nostro operatore per non creare confusione nella comunicazione del telefono.
    Si potrebbe anche mettere un modem nobrand però sempre italiano, io preferisco tenere lo stesso del operatore.
    Prima di incominciare fate un backup da recovery nel caso qualcosa andasse storto.

    Per incominciare una delle prime cose da fare dopo la installazione della rom e non mettere nessuna app, lasciare tutto cosi come (fare solo la configurazione iniziale e basta) perché dico questo perché la prima cosa che si farà e installare csc select questa app ci permette di installare il coretto csc del nostro paese ma anche ci resetta il telefono (per questo motivo vi dicevo non mette nessuna app, tempo perso) quindi fatta la installazione del csc ITV ( questa e la sigla che identifica italia) ci ritroveremo a configurare un’atra volta il telefono.

    Fatto questo non mettete altre app aspettate ancora, la prossima sarà Perka's File Stash , questa app ha una serie di cartelle, quella che ci interessa e quella dedicata al modem, scarichiamo il modem che ci interessa e lo installiamo da recovery, la stessa cosa si potrebbe fare con odin cercando un modem su internet o prendendolo da un FW originale, io preferisco cosi via recovery.

    Fatta la installazione del modem passiamo al RIL scaricate GETRIL e installate, al aprire vi dovrebbe consigliare già di suo quale ril funziona meglio con il modem installato.
    Se i ril e modem combacino siamo apposto.
    Però!
    Potrebbe succedere che abbiamo un ottimo segnale ma non riceviamo le telefonate, ovvero se ti chiami al telefono il tuo telefono lo sentirai libero ma non squilla, quindi dobbiamo cambiare ril o modem.

    Quando avremmo superato la prova telefono che squilla e segnale migliore possiamo dire che siamo veramente apposto.

    Adesso vediamo di fare pulizia nella rom appena installata, non mi stanco di dire fare il backup prima di fare grossi o piccoli cambiamenti nel sistema, cosa intendo per pulizia…eliminare tutto quello che non serve, il discorso potrebbe essere lungo e magari molti di voi non sono d’accordo tipo e perché mi compro un telefono come S3 se devo eliminare le app di sistema sfondi animati ect…, potevo comprarmi un nokia camaleonte ect…poi bisogna vedere per cosa ci serve il telefono, insomma si potrebbe andare avanti per sempre con sto discorso quindi evitiamo, quello che voglio io e avere un telefono che non si blocchi, riavvi, surriscaldamento, durata della batteria e autonomia di schermo acceso di almo 5 ore in 2 giorni.

    Consideriamo che nel nostro S3 ci sono un sacco di app e servizi legati alle stesse app, sono moltissimi e molti non li usiamo per niente o forse una volta al mese, per che cavolo li teniamo in funzione, ci consumano solo memoria ram e vita al telefono.
    Tenendo in considerazione che la maggior parte delle app installate di sistema si possono rimpiazzare con altre che sono anche meglio (a volte) partiamo proprio dalle app, scarichiamo titanium o simile e facciamo un backup di tutte le app sistema+utente fatto questo incominciamo a congelare le app che non ci servono e rimpiazzare con altre tipo gestore archivio stock lo possiamo rimpiazzare con ES file manager, una buona cosa sarebbe anche fare cancellare cache e dati delle app congelate, lo stesso titanium ha queste opzioni nei vari menu oppure andare su impostazioni-gestione applicazione e cancellare manualmente.

    Quello che dobbiamo fare e vedere cosa abbiamo installato e capire se ci serve, lo so non e facile ma possiamo usare google per aiutarci un po’ oppure chiedere qua cosa serve e se e sicuro rimuovere una app o servizio.
    Se andiamo in impostazioni gestioni applicazione nel secondo pannello vediamo quali processi sono in funzione nella cache che in background, di li possiamo già vedere cosa ci consuma e se ci serve, quindi andiamo a congelare.

    Per migliorare ancora il tutto possiamo usare greeniffy versione full e xposed per ibernare le app quando il telefono e con lo schermo spento (spesso sono le cause di un mal funzionamento del deepsleep), con queste due app saremmo in grado di ibernare le app anche di sistema, spesso non e consigliato ibernare app di sistema ma vanno viste in ogni singolo caso.
    Quindi chiedete pure se avete dubbi su app che non si conoscono.

    Per quello che riguarda i servizi possiamo usare disable service, l’unico che ho disabilitato e il realchat di g+ provocava molti wakelock.
    Ultima e importantissima e il kernel, bel dubbio quale scegliere possiamo provare un po’ con quello stock vedere come ci troviamo, oppure mettere un custom kernel tipo perseus o boeffla, personalmente preferisco l’ultimo molti wakelock in meno.
    Ma come faccio a sapere se realmente funziona tutto bene oppure e un effetto placebo…uno dei migliori metodi e usare betterbatterystat oppure wakelock detector, fare un ciclo o più di carica e vedere i wakelock parziali e di kernel per questo guardate qua.

    Le prove fatte sono su rom Sotmax v.19 +kernel boeffla, app installate sistema 120+80 utente, durata della batteria 2 giorni e 5 ore di schermo acceso, era rimasto solo il 5% di batteria.
    [​IMG][​IMG][​IMG]
    Quindi la scelta di rom e kernel sono fondamentali, scegliere quelli classificati come stabili e inutile mettere rom e kernel sperimentali e pensare che funzioni tutto!
    Spero sia utile, se avete bisogno sapete dove trovarci ciao
     
    A Effeci piace questo elemento.