Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[consiglio]Samsung Galaxy S o HTC desire?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da bucaniere, 16 Set 2010.

1. bucaniere

bucaniere Worker Droid

Iscritto:
    16 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, mi appresto a comprare uno dei due terminali in questione e sono davvero indeciso su quale dei due prendere.
    Mi sono fatto un giro per la rete e ho letto (e sto ancora leggendo) svariati pareri che però non mi hanno ancora convinto del tutto.
    Chiedo aiuto a voi dunque che android lo conoscete e lo usate da un bel pezzo, spero con il vostro aiuto di chiarirmi un po le idee.

Vi dico subito che, anche se confuso, per il momento sono orientato verso il samsung, ma ho i seguenti dubbi:

1- Il Samsung sulla carta ha un hardware superiore, soprattutto migliore GPU e miglior display. Sembra però che il firmware della samsung sia ottimizzato male rispetto a quanto fa HTC e che gestisca male la RAM con applicazioni che rimangono in background fino al riavvio, raggion per cui nella pratica il desire risulta più fluido e con meno impuntamenti.

2- Il Samsung ha la UI TouchWiz mentre l'HTC ha la Sense. Quest'ultima viene indicata come migliore sotto molti aspetti, a voi risulta? Sarebbe possibile eventualmente avere la Sense sul Samsung con qualche modifica o ROM cucinata?

3- Il comparto fotografico sembra nettamente a favore di HTC rispetto a Samsung. Lasciando perdere la questione del Flash che sinceramente a me interessa poco visto che non ho intenzione di fare foto notturne, tanto sono tutte brutte.
    Per quanto riguarda le foto diurne invece sembra che quelle di HTC siano migliori di quelle Samsung.

4- Questione aggiornamenti ufficiali e non. A quanto pare questo sarebbe il vero tallone di Achille del terminale Samsung.
    Da quello che ho capito ancora non è stato rilasciato Froyo per Samsung e comunque gli aggiornamenti ufficiali vengono rilasciati sempre con un po di ritardo rispetto ai terminale HTC.
    Questo in realtà non sarebbe un grosso problema, visto che pare i ritardi siano giusto di uno o due mesi, e secondo me non è la fine del mondo.
    Il vero problema però pare siano gli aggiornamenti non ufficiali, le così dette ROM "cucinate".
    Sembrerebbe infatti che quelle prodotte per i terminali HTC siano molto più performanti rispetto a quelle fatte per il terminale Samsung.
    Ho letto che la Samsung adotta una politica diversa da HTC per quanto riguarda il rilascio delle API per i suoi terminali, in pratica pare che HTC le renda pubbliche, mentre Samsung no.

Questo fatto penalizza molto i "cuochi" che devono modificare le ROM del samsung, ed inoltre questo fatto potrebbe avere un grosso impatto negli sviluppi di future ROM con nuove versioni di Android.
    Vi risulta?

Per contro il desire sembrerebbe afflitto da un problema sul touchscreen che non so se attualmente sia stato o meno risolto.

Vi chiedo di darmi qualche parere voi che senz'altro questi terminali li avete sotto mano, ditemi per quali motivi dovrei prendere il Samsung e per quali invece il Desire.

Aspetto i vostri consigli :D

2. Mikhael

Mikhael Administrator

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    2.707
    Samsung Galaxy S se preferisci la multimedialità... mentre HTC Desire se preferisci poterci smanettare con il telefono ;)

3. bucaniere

bucaniere Worker Droid

Iscritto:
    16 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio per la risposta.
    A me comunque interessere una risposta per ognuno dei punti da me scritti, proprio perché per me sono fondamentali per la scelta.
    Se avete notizie a riguardo vi sarei enormemente riconoscente.

Grazie ancora.

4. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    Perché non aspetti il Desire HD se ti interessa la sense?

5. bucaniere

bucaniere Worker Droid

Iscritto:
    16 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ho visto che Desire HD costerà 599€, quasi 200€ più del samsung, questo è un ottimo motivo :D

6. blackgin

blackgin Silver Droid

Iscritto:
    29 Gen 2009
    "Mi Piace":
    32
    o_O Ma il gala S non costava 600+?

7. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Import EU lo trovi a 460 euro online (cavolo ho appena notato che il prezzo è aumentato, io l'ho pagato 430); 470 versione italiana (questo si che è calato!)

8. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Premetto che sono di parte, posseggo il Galaxy S da un paio di mesi e sono letteralmente "drogato" dal Super AMOLED che trovo assolutamente impareggiabile (pensa che ho messo lo sfondo nero perchè è il colore che preferisco su questo schermo), ma cercherò di risponderti obbiettivamente (o obiettivamente?) :gulp:

confermo, dopo qualche ora di utilizzo il sistema rallenta, paradossalmente sono proprio le applicazioni Samsung del telefono e dei messaggi a soffrirne maggiormente, e finora neanche i lagfix proposti dalla mega community di xda risolvono il problema (aspettando il rilascio stabile della nuova generazione dei lagfix come il vodoo, o l'ultimo di RyanZA). Non so come si comporti il Desire.

Al momento no, però puoi ottenere un effetto molto simile alla Sense con LauncherPRO e alcuni widget ad hoc. In futuro è probabile aspettarsi qualche ROM in chiave Sense cucinata da qualche hacker.

Sinceramente non ho presente come faccia le foto il Desire, ma il comparto fotografico del Galaxy S è davvero notevole: manca il flash, ma per il resto fa delle foto davvero buone, per non parlare dei video a 720p davvero spettacolari (per un telefono, s'intende)

Si e no... Nel senso che come dici te i rilasci ufficiali sono in ritardo rispetto ad htc (che nel caso del Desire è avvantaggiata perché deve solo applicare la Sense al firmware del Nexus One, visto che sono praticamente identici), ma per quanto riguarda le rom cucinate è stato rilasciato interamente il codice sorgente del kernel del Galaxy S in tutte le sue versioni (leggi QUI), facilitando molto il lavoro dei coockers; infatti se vai su xda trovi molte rom cucinate (anche se ancora di bassa qualità, sembrerebbe), e perfino la community di cyanogen (anche se a rilento) è al lavoro per il porting della sua ROM sul gioiello Samsung. MoDaCo è stato uno dei primi a proporre una sua ROM, visto che lo stesso Paul o Brien possiede (o possedeva) un Galaxy S.

Il multitouch è fantastico... iper reattivo e senza nessun problema di inversione degli assi, ottimo per i giochi (se a te interessano, io ne posso anche fare a meno anche se Asphalt MERITA). Io ti consiglierei comunque di aspettare qualche giorno il rilascio ufficiale di FroYo e vedere come reagiscono le varie community in giro per la rete, e poi eventualmente prendere la tua decisione! Ovviamente ti invito a condividerla con noi ;)

9. bucaniere

bucaniere Worker Droid

Iscritto:
    16 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ringrazio tutti per le risposte, ma soprattutto ringrazio DeeDeND, sei stato fantastico e molto paziente a rispondere punto per punto alle mie domande, era esattamente ciò che volevo :D .

Le tue risposte mi hanno molto aiutato, soprattutto sapere che stavolta samsung ha reso pubblico il codice sorgente del kernell è molto confortante per me.

Seguirò il tuo consiglio e aspetterò che venga rilasciato l'aggiornamento ufficiale Froyo prima di decidere sul da farsi.
    Nel frattempo vorrei approfittare ancora della vostra pazienza e competenza per farvi un altro paio di domande (giuro che poi non vi disturberò più :p )

1) Ho posseduto già un Samsung Omnia HD con sistema operativo Symbian, e purtroppo a causa delle personalizzazioni fatte da Samsung su questo terminale alcuni programmi per Symbian non si possono installare, così come tutti i widget che vengono fatti per nokia non possono essere usati sul terminale e purtroppo la maggior parte dei widget veniva prodotta solo per i dispositivi nokia.
    Per quanto riguarda il Galaxy S risulta afflitto da qualcosa del genere? Ci sono programmi o widget che vengono scritti, magari solo per HTC e non possono essere usati sul Samsung?
    Nel caso di risposta affermativa, in che percentuale?

2) Esiste sul Galaxy un modo per essere avvisati degli appuntamenti che si hanno in agenda?
    Mi spiego meglio: io uso tantissimo l'agenda del cellulare per segnare appuntamenti o semplicemente cose da ricordare. Sul mio vecchio cellulare (nokia n70) c'è una funzione per me di vitale importanza; in pratica il giorno in cui ho un memo, sullo schermo appare una scritta che me lo ricorda e che va via solo se segno il memo come "eseguito".
    So che quasi tutti i cellulari hanno un modo per avvisarti dei memo tramite segnale acustico, ma a me il segnale acustico servirebbe a poco senza la scritta sul display che rimanga sempre visibile che mi faccia ricordare ogni volta che guardo il display.

Grazie a tutti :D

10. DeeDeND

DeeDeND Bronze Droid

Iscritto:
    23 Gen 2009
    "Mi Piace":
    7
    Per i programmi non preoccuparti, in pratica solo i widget nativi della Sense sono compatibili con gli HTC (ma forse neanche quelli), per il resto l'unico limite che potresti incontrare è la non reperibilità di alcuni programmi tipo angry birds sul market, ma scaricandoli e installandoli dalla rete risolvi.
    Per il calendario ci sono un sacco di soluzioni che fanno al caso tuo: dai widget che ti stampano su schermo l'agenda, a quelli che gestiscono le attività, o tasks, e in ogni modo il calendar ha un suo sistema di avvisi dell'agenda che fa al caso tuo.

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

11. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Un altro motivo per preferire il Galaxy S sono i 2 GB di spazio riservato all'installazione delle applicazioni. Col Desire 512 MB da condividere col SO sono pochini davvero, anche con Froyo perché non tutte le applicazioni permettono lo spostamento su SD, e se lo fanno talvolta non è completo.