Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consiglio smartphone androi per passaggio da windows phone

Discussione in 'Smartphone' iniziata da bulgi81, 24 Set 2016.

1. bulgi81

bulgi81 Worker Droid

Iscritto:
    24 Set 2016
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio. A breve passerò ad android dopo oltre 4 anni di windows phone. Cambio principalmente perchè mi sono stancato di non avere le app, di comprare smartphone che poi non vengono aggiornati, di non trovare accessori compatibili. So che rimpiangerò la fluidità, l'estetica e la semplicità di utilizzo di windows phone. Quelle volte che mi è capitato di smanettare un po' con telefoni android li ho trovati cervellotici, complicati e per nulla intuitivi, ma sono certo che leggendo questo forum e documentandomi un po' sul web potrò riuscire ad entrare a breve tempo nel sistema.

Ora la questione è: non avendo mai comprato android, non so quali sono le caratteristiche da ricercare di preciso... con windows phone sapevo che anche il più scaccio dei telefoni non aveva mai rallentamenti, non si impallava mai ed era sempre fluido. La differenza di prezzo la faceva la memoria espandibile, la batteria, lo schermo e il comparto fotografico. Non è mai stato particolarmente importante il numero o la frequenza di processori o la ram. Credo che questo non valga per android dato che, essendo un sistema operativo ben più "pesante" di windows, mi viene da pensare che l'hardware sia invece di primaria importanza. C'è poi la questione firmware: ho letto che alcune marche hanno firmware ottimizzati meglio e più leggeri di altri, così come alcuni produttori riempiono il telefono di app native inutili che non fanno altro che occupare memoria. Altra cosa: mi auguro che sia possibile avere su scheda sd tutto il possibile, dalle foto ai video, alle applicazioni alle mappe offline.

L'utilizzo che faccio del telefono è: telefonare, whatsapp, foto, video, social network, navigatore, navigazione web in genere, attività sportiva, acquisti on line. Non ci gioco quasi mai. Ovviamente cerco un terminale con un'ottima batteria. Dimensioni massime display 5-5.2 pollici.

Considerato che il budget che vorrei darmi è di massimo 250-270€, ho il terrore di ritrovarmi dopo pochi mesi con un fermacarte che si riavvia ogni tre per due, lento e con la memoria imballata.

Parlando con alcuni commessi di megastore tipo mediaworld o euronics, mia avrebbero consigliato Huawei P9 lite o Sony Xperia XA o Samsung Galaxy A5.

Mi auguro che qualcuno possa darmi dei consigli. Ringrazio in anticipo.

2. Phil Stelar

Phil Stelar Golden Droid

Iscritto:
    13 Feb 2016
    "Mi Piace":
    3.818
    Huawei per ciò che serve a te è già abbastanza ottimo, oppure potresti dare qualche occhiata alla serie Zenfone degli Asus.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

3. bulgi81

bulgi81 Worker Droid

Iscritto:
    24 Set 2016
    "Mi Piace":
    8
    Abbastanza ottimo mi mancava :ihih::ihih::ihih:

Mi sai dire cos'ha P9 lite in più rispetto a XA o A5 e nel caso di Zenfone quale modello mi consiglieresti? Ho visto che col mio budget e sotto i 5.2" ci sarebbe solo lo Zenfone 3 max che però è quad-core mentre gli altri sono tutti 8-core, altrimenti ce sarebbe un altro Zenfone 3 da 5,5" e prezzo oltre i 300€.

Tendenzialmente eviterei terminali che non hanno android 6, nella speranza che un paio d'anni di aggiornamenti riescano ad averli...