Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Consumo eccessivo batteria dopo uso di Runkeeper

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da il_fabio, 22 Giu 2015.

1. il_fabio

il_fabio Baby Droid

Iscritto:
    16 Nov 2014
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,

volevo segnalarvi quanto mi succede: possiedo un N5 completamente stock (5.1.1), senza root.
    Dopo averlo avviato e utilizzandolo normalmente (Facebook, Whatsapp, Instagram, Twitter, ecc...un paio di ore di musica, mezz'ora di bluetooth, luminosità standard e adattiva, ottimo segnale sempre in 4G a Milano) la batteria dura a sufficienza, a livelli di Kitkat. Nell'elenco delle app, in termini di utilizzo della batteria, i servizi Google non compaiono se non con una percentuale molto bassa.
    Il problema si presenta dopo aver utilizzato Runkeeper: dopo una 40 di minuti di utilizzo con GPS attivo (sia in alta precisione che solo GPS), i servizi Google schizzano al primo posto, e anche senza utilizzarlo la batteria si scarica a vista d'occhio. Ricaricato fino al 100%, staccato a mezzanotte e messo in modalità aereo, lo ritrovo intorno alle 8 al 83/85%. Prima di Runkeeper, lo ritrovo al 98%.

Ho segnalato la cosa anche al supporto di Runkeeper, il quale ha suggerito di terminare l'app...ma nonostante questo, il problema rimane.

Pensavo potesse riguardare l'utilizzo del GPS, ma utilizzando Maps per uno stesso periodo di tempo, il problema non si presenta.

Riavviando il N5, tutto torna alla normalità fino al successivo utilizzo di Runkeeper.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie.

2. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    che consumi quando in uso è perfettamente normale, ma se non è in uso, assolutamente n, prova ad impostare la geolocalizzazione su risparmio energetico quando non in uso o controlla di aver stoppato l'allenamento una volta finito

3. il_fabio

il_fabio Baby Droid

Iscritto:
    16 Nov 2014
    "Mi Piace":
    0
    Ciao simoscorpion,

normalmente il GPS è sempre disattivato (lo attivo alla bisogna).
    Dopo l'allenamento: termino l'attività, stoppo Runkeer e disattivo immediatamente il GPS. Diciamo che al termine, le impostazioni tornano esattamente nella situazione di consumo accettabile...apparentemente, visto che in realtà da quel momento la batteria cala drasticamente.

Ah, mi sono dimenticato un particolare: dopo l'allenamento, la parte posteriore a dx della fotocamera (dove è posizionata la scheda con i ricevitori https://it.ifixit.com/Teardown/Nexus+5+Teardown/19016) è sempre calda. In modalità aereo si raffredda, ma tende a scaldarsi appena la disattivo. Avevo pensato fosse un problema di GPS perchè su quella scheda c'è il ricevitore Qualcomm WTR1605L LTE/HSPA+/CDMA2K/TDSCDMA/EDGE/GPS transceiver.

Fabio

4. il_fabio

il_fabio Baby Droid

Iscritto:
    16 Nov 2014
    "Mi Piace":
    0
    E' successo ancora...
    In 3 giorni caricato 1 volta (utilizzo come da primo post, incluso Maps con GPS in alta precisione).

Ieri vado a correre:
    - abilito il GPS (solo dispositivo)
    - apro Runkeeper
    - corro
    - stoppo Runkeeper e salvo l'attività
    - disabilito il GPS
    - termino Runkeeper (sia in app che dal multitasking)
    - per prova non utilizzo il N5 (in questo periodo sempre in 4g)
    - lo metto in modalità aereo alle 23:30 con % di batteria intorno al 65%
    - mi sveglio stamattina alle 8:10 e mi ritrovo la batteria al 20%
    - apro i dettagli della batteria e trovo Runkeeper al 20% con la voce GPS 5h 33m 23s...in costante aumento nonostante l'app sia stata terminata e il GPS disattivato (il retro è parecchio caldo)

Idee (oltre ad un banale riavvio)?

Grazie

Fabio

5. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Hai il root nel dispositivo?

6. il_fabio

il_fabio Baby Droid

Iscritto:
    16 Nov 2014
    "Mi Piace":
    0
    No: tutto completamente stock (5.1.1).

Aggiungo che nel weekend ho usato il GPS con Maps per diverse ore e una volta disattivato i consumi sono tornati "regolari".

Ho scritto anche al supporto Runkeeper e la nuova soluzione è stata: disinstalla e reinstalla l'app... :raff:

Fabio

7. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Potresti ibernare l'applicazione con greenify

Inviato dal mio Nexus 5 CarbonROM 5.1.1

8. il_fabio

il_fabio Baby Droid

Iscritto:
    16 Nov 2014
    "Mi Piace":
    0
    In generale, l'ibernazione di Greenify blocca qualsiasi tipo utilizzo (GPS, dati, CPU, ecc...)?

Fabio

9. MatVekk

MatVekk Golden Droid

Iscritto:
    28 Apr 2013
    "Mi Piace":
    4.414
    Hai detto che tale applicazione consuma anche quando non la usi. Ibernandola risolvi tale problema. Il gps i dati ecc li devi disattivare tu a mano non dipendono dall'applicazione ma dal dispositivo.

Inviato dal mio Nexus 5 CarbonROM 5.1.1