Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Contest EVALITA 2011 con Android

Discussione in 'Concorsi' iniziata da doubler, 12 Lug 2011.

  1. doubler

    doubler Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ragazzi vi metto al corrente di un contest aperto a studenti di ogni tipo che riguarda il mondo android. Vi allego il bando di gara per chiunque voglia parteciparvi.

    PS: se i moderatori pensano che abbia sbagliato sezione per il post, vi prego di inserirlo nella sezione adatta.


    EVALITA 2011 – Concorso per studenti di ogni grado per applicazioni vocali in ambito Mobile su piattaforma Android. EVALITA è una iniziativa dedicata alla valutazione di strumenti e applicazioni per l’elaborazione automatica dei testi e del parlato in lingua Italiana.
    In questo ambito EVALITA, in collaborazione con l’AISV, Associazione Italiana di Scienze della Voce e con Loquendo S.p.A., indice una gara per la migliore applicazione basata su interazione vocale operante su device mobili , connessi in rete tramite connessione dati, sia essa mobile (3G) o Wi-Fi, basati su sistema operativo Android ver. 2.2 (Froyo) o superiori.
    La gara prevede due sezioni, una a tema libero, nella quale i partecipanti potranno liberamente definire l’ambito di interesse della applicazione che intendono proporre e una specificamente concepita per le applicazioni nel settore Automotive. Loquendo metterà a disposizione dei partecipanti licenze software di evaluation del proprio SDK e delle tecnologie di sintesi (d’ora in poi TTS) e riconoscimento vocale (d’ora in poi ASR) per su piattaforma Android in lingua Italiana.
    Per partecipare al contest devono essere soddisfatte tutte le condizioni stabilite in questo documento.
    La registrazione inizia il 1 giugno 2011 e termina il 30 luglio 2011 ("Periodo di
    registrazione"). Coloro che desiderano partecipare a questo concorso, devono registrarsi compilando l’apposito modulo presente sul sito:
    Registration to EVALITA 2011 | EVALITA durante il periodo di registrazione, la partecipazione è aperta a studenti delle scuole superiori di ogni ordine e universitari.
    Per ogni iscrizione viene istituito un team che può essere composto da un minimo di una a un massimo di tre persone. Il team non deve necessariamente essere formato da membri che appartengono alla stessa scuola o università.
    Entro 30 giorni dalla avvenuta iscrizione i team devono compilare un semplice
    questionario che descriva l’applicazione che si intende sviluppare. Per essere idonea la descrizione sopra indicata deve contenere una proposta
    per un'applicazione software che include tutti gli elementi elencati di seguito, non sarà possibile modificare questa dichiarazione di intenti successivamente.

    Elementi richiesti
    La proposta della sezione a tema libero deve prevedere lo sviluppo di un software operante su piattaforma Android Mobile (release >=2.2) che utilizzi una modalità di interazione basata sulle tecnologie vocali, eventualmente integrata con modalità ‘classiche’ quali touch e tastiera. Per la sezione a tema libero non vengono poste limitazioni al tipo di applicazione sviluppata e al dominio applicativo/semantico. La giuria in ogni caso emetterà il suo giudizio in base all’originalità del dominio scelto, oltre che per la validità del progetto e per le qualità tecniche dell’opera.
    La sezione a tema specifico verterà attorno al tema Automotive. Si dovrà pertanto sviluppare un’applicazione che contempli l’utilizzo di un device Android a mani libere e senza impegnare la vista (hands free, eyes free) per uno scenario tipicamente “in carâ€.

    A partire dal 30 giugno 2011, previa sottoscrizione dei relativi impegni di riservatezza, Loquendo invierà ad ogni Team le informazioni necessarie per il download e l’attivazione delle licenze di SDK e tecnologie vocali; i Team dovranno invece provvedere autonomamente a predisporre sulle proprie workstation gli ambienti di sviluppo per Android. Le licenze concesse avranno scadenza 28 febbraio 2012.
    Loquendo non fornirà direttamente ai Team supporto tecnico in relazione ai pacchetti ceduti in licenza, tuttavia presso il LUSI-Lab dell’Università di Napoli Federico II è già disponibile un forum (EVALITA Indice) moderato da un esperto di settore che, compatibilmente con gli impegni istituzionali, fungerà da interfaccia fra i Team e Loquendo per risolvere i casi più problematici. In uno spirito di ampia collaborazione si auspica anche che i Team possano utilizzare il forum in questione per collaborare alla risoluzione di difficoltà tecniche.
    Le applicazioni completamente funzionanti e correttamente documentate
    dovranno essere inviate all’organizzazione entro il 1.12.2011.

    CRITERI DI VALUTAZIONE
    •30% Definizione del problema e Innovazione - Qual è il grado di rilevanza del problema scelto dal team e in che misura il progetto si caratterizza per innovazione, capacità di risolvere problematiche attuali e di avere impatto su target ampi di persone.
    •30% Design e User Experience (Usabilità) – In che misura l'utilizzo dell'applicazione risulta gradevole e efficace nel risolvere le problematiche preposte mediante l’uso delle tecnologie vocali di riconoscimento e sintesi.
    •20% Architettura tecnica (Manutenibilità e Scalabilità) - In che misura il progetto da un punto di vista architetturale è tecnicamente aperto in modo da consentire ulteriori evoluzioni?
    • 20% Valore di mercato - In che misura l'applicazione ha un valore tecnico e qual è il suo potenziale valore di mercato.

    Sistema di punteggio
    Verrà utilizzato un semplice sistema di punteggio numerico. Ogni elemento di valutazione riceverà un punteggio da 1 a 10 da parte di ciascun giudice. Tutti i punteggi verranno normalizzati in accordo alle percentuali sopra indicate.

    PREMI:
    I team selezionati per l’evento finale di Evalita riceveranno come premi smartphone e tablet con sistema operativo Android. L’elenco dettagliato dei premi verrà pubblicato sul sito di Evalita entro il termine della scadenza del bando di iscrizione.

    Proprietà Intellettuale
    Le Finalità di questo concorso sono esclusivamente orientate alla ricerca di base, allo sviluppo e alla disseminazione delle potenzialità di crescita e sviluppo delle interfacce vocali per piattaforme mobili. In prima istanza dunque non si configurano scopi di profitto o di commercializzazione delle proposte presentate da parte del comitato di Evalita, dell’AISV o di Loquendo, azienda che sponsorizza l’iniziativa.
    E’ utile comunque ribadire che le applicazioni presentate per la gara resteranno di proprietà intellettuale del Team che le presenta. Qualora il Team intendesse avviare la commercializzazione (o, in subordine, la distribuzione anche
    gratuita) del prodotto attraverso qualsiasi canale (inclusi la distribuzione diretta o la pubblicazione su specifici ‘ market ’), Loquendo si riserva di trasformare la licenza dell’ASR e del TTS, dalla formula a termine, in comodato
    di uso gratuita, fornita allo scopo di incentivare alla partecipazione al concorso, alla formula commerciale a pagamento, secondo modalità da stabilire direttamente con gli interessati.
    In ogni caso Evalita, Loquendo e L’AISV richiederanno ai Team specifiche liberatorie per l’uso degli applicativi consegnati, che, fatte salve le usuali clausole di riservatezza e di rispetto della proprietà intellettuale, consentano:
    a) l’analisi dei sorgenti al fine della valutazione;
    b) la riproduzione di porzioni di codice per scopi di ricerca, divulgazione e didattica;
    c) l’utilizzo delle applicazioni da parte di Loquendo a scopo dimostrativo o di marketing.