Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Cosa fare ora?

Discussione in 'HTC G1 / Dream' iniziata da wolvex, 12 Dic 2010.

  1. wolvex

    wolvex Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti, mi presento, sono andrea e posseggo un samsung corby i5500 :D quindi non è per me che sto scrivendo tutto questo :p

    ieri io e un mio amico che ha il G1 brandizzato tim abbiamo seguito questa guida: http://www.tuttoandroid.net/g1/come-sbl ... o-tim-471/ e con un po' di tempo (e preoccupazione XD) siamo riusciti a sbloccarlo (anche se all'inizio dice sempre tim) portando il telefono ad android 1.5 con kernel Jesusfreke, ora il terminale è tutto in inglese, perfino la tastiera ha cambiato layout...
    abbiamo provato a fare "Una volta installata la Jesusfreke avrete la rom Cupcake cioè Android 1.5 ora basterà installare la nuova Recovery Amon_RAv1.5.1 per poi poter installare qualsiasi altro firmware (es. Cyanogen)."
    ma con scarsi risultati, cioè ci dava errori sia con fastboot, adb e terminal emulator...
    ora la domanda è: come passiamo ad android 2.1 o 2.2 facendo tornare il cellulare in italiano?
    ehm se non è troppo potreste scrivere la procedura passo-passo? grazie per le eventuali risposte :)
     
  2. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    ciao questa è una guida per passare ad eclair 2.1 però devi cambiare radio ed spl prima di eseguirla leggila bene.....


    Trovata... con questa passi direttamente ad Android 2.1 (eclair)... leggila prima.. vedi se ti convince o meno.. e decidi con calma

    Allora, provo a scrivere tutto quello che c'è da fare per avere il telefono aggiornato e, soprattutto, funzionante! Ricordati che serve che la batteria sia completamente carica o quasi
    Il tuo telefono è già sbloccato e quindi saltiamo questa procedura.. andiamo direttamente a vedere la recovery, la radio e la SPL.
    Per controllare se hai l'ultima recovery..spegni il telefono e poi tieni premuto insieme i tasti home + power.. in basso dovresti trovare la scritta Build: RA-dream-v1.7.0 se è così.. non dobbiamo fare niente.. se invece è una recovery + vecchia.. allora procediamo in questo modo:
    Scarica da qui la recovery http://rapidshare.com/#!download|872|38 ... 0.img|4704, inseriscila nella sd. Accendi il telefono, apri il terminal emulator e e scrivi “flash_image recovery recovery-RA-dream-v1.7.0.img“

    Ora abbiamo l'ultima recovery (che ti permetterà in futuro di poter partizionare lo spazio sulla sd.. decidere lo swap e tante altre belle cosette che col tempo imparerai a fare ).

    Adesso dobbiamo occuparci della Radio e della Danger SPL (che ti permetterà di poter poi installare quasi tutte le rom esistenti per il G1! ).
    Qui scarichi la radio http://sapphire-port-dream.googlecode.c ... 19_26I.zip
    Qui la danger SPL http://sapphire-port-dream.googlecode.c ... signed.zip
    Metti entrambi i file nella sd.. ed accendi il telefono in recovery mode (home + power).
    Ti ricordo che si chiama danger appunto perchè in passato ha bloccato vari telefonini.. i nostri hanno poche probabilità di fare una brutta fine ma è giusto ricordare che questa possibilità esiste!

    Se hai deciso di continuare.. allora vai in flash zip from sdcard e flashi PRIMA LA RADIO E POI LA SPL... in questo ordine.. non sbagliarti che rischi di fare danni!

    Quindi.. flashi la radio.. uscirà una scritta (Se ricordo bene) che ti dice di premere qualcosa per completare l'operazione.. o cmq segui bene tutto quello che viene scritto.. fatto questo , senza riavviare il telefono, fai lo stesso col file della SPL... anche qui segui per bene tutte le scritte!

    Una volta completate queste cose dobbiamo solo mettere la rom che abbiamo scelto... se non sbaglio avevamo detto la SuperE.. quindi ti link qui dove scaricarla.
    SuperE http://files.benbuchacher.com/Super%20E ... erE103.zip
    Gapps http://www.4shared.com/file/FcKVgVCT/ga ... igned.html

    Anche in questo caso i file vanno messi nella SD.. e poi si accede alla recovery.. per sicurezza prima di flasharli è bene fare un wipe completo.. ovvero vai in Wipe e fai i primi 3 che sono wipe data/factory reset, wipe cache, wipe Dalvik-cache.
    Quindi torni indietro e finalmente puoi flashare il file della SuperE.. e poi (ad operazione terminata e senza riavviare il telefono) quello delle gapps.

    Una volta che ha finito... riavvii il telefono (reboot).. aspetti 10/15 minuti.. e finalmente potrai utilizzarlo

    PROCEDURA SENZA DANGER SPL
    Se qualcosa dovesse andare storto (come ieri).. allora ti consiglio di flashare una rom che non necessita della dangerSPL.
    Ti rimando a questo link http://www.tuttoandroid.net/firmware/co ... ogle-3251/ segui i punti 3 e 4.

    E questo è quanto!!!!


    P.S. ho modificato la procedura per la recovery visto che mi ero confuso

    io l'ho fatta l'altra settimana ed è andato tutto ok!!!!!
    fammi sapere come va ciao....
    per le applicazioni fastboot adb emulator guarda nel forum o nel web ce di tutto
     
  3. wolvex

    wolvex Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    grazie per la risposta esauriente! ma se seguiamo la procedura senza danger spl cosa cambia? seguo quella senza cambiare radio ed spl?
     
  4. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Le rom (se non tutte, quasi tutte) che montano android 2.1 e 2.2 non funzionano se non hai prima messo la danger spl (per metterla ti devi assicurare che hai prima la radio richiesta.. per questo normalmente si cambiano insieme.. e bisogna fare molta attenzione!!!). Anche la Super D (che monta 1.6) vuole la Danger SPL... invece le rom di cyanogen che si basano su donut (1.6) funzionano anche con la spl "normale"...

    @Danilo ... bravo ;)


    P.S. se segui la procedura senza cambiare spl monti (appunto) una rom 1.6 .
     
  5. wolvex

    wolvex Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    ok grazie :D e se invece volessi solo tradurlo (tastiera compresa)?
     
  6. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Per trardurlo.. non so, non mi è mai capitata una rom completamente in inglese.. hai provato a vedere nei settaggi della lingua? vedi se cambia qualcosa impostando ovunque l'italiano.

    Per la tastiera, ti conviene andare a leggere la discussione aperta da danilo nella sezione problemi col dream (si chiama danilo chiede aiuto o qualcosa del genere).. verso gli ultimi post ho messo un link che ti fa scaricare un file zippato.
    Prendi quel file, estrai la cartella e mettila nella sd... poi apri il terminal emulator e scrivi

    su (invio)
    cd /sdcard/tastiera (invio)
    sh ita.sh (invio)

    il telefono si riavvia e si riaccende con la tastiera italiana ;)

    P.S. logicamente invio lo premi, non lo scrivi ;)
     
  7. wolvex

    wolvex Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    nel telefono c'è solo la lingua inglese :( ora proviamo con la tastiera :)

    edit: c'è un modo per tornare a prima? perchè il cell sta dando problemi, tipo che il terminal emulator si blocca...

    edit 2: ok ora rifunziona, almeno la tastiera siamo riusciti a cambiarla...
     
  8. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    ciao perche non provi prima ad installare una cyaono 4.2.15 che non abbisogna di radio ed spl, la puoi trovare sul nostro blog.....e poi passi ad un'altra rom seguendo la guida che ti ho dato per la super e!!!io ho fatto cosi e la procedura e semplice semplice :birra:
     
  9. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Ahh.. che bello.. scrivere quella guida è stata la cosa migliore che ho fatto ultimamente .. adesso si agisce solo tramite "copia/incolla" e si velocizza tutto :)
     
  10. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    io farei qualcosa per metterla sul blog!!!!! considera ne ho una copia in word
    sei un mito ihih
     
  11. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Ci avevo pensato ma volevo prima vedere se andava bene per tutti.. diciamo che ora è servita già a più utenti.. quindi.. si potrebbe fare.. la sistemo e la mando a Mik. vediamo che dice ;)
     
  12. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    la guida è ottima e sicura.....io dico che si può fare!!!!!
     
  13. wolvex

    wolvex Baby Droid

    Iscritto:
    12 Dic 2010
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    uhm il problema è che non riusciamo ad installare la recovery, http://www.tuttoandroid.net/recovery/ht ... ream-6946/
    facciamo quello che c'è scritto
    ma mettendo il file nella cartella sdk/tools e usando fastboot dice questo:
    [​IMG]

    quindi non riusciamo ad installare questo: http://www.tuttoandroid.net/firmware/fi ... agic-4405/

    :( cosa dobbiamo fare?
     
  14. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    che recovery avete ora???? ma poi quando siete in fastboot col dream lo collegate al pc?
     
  15. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Io personalmente non ho mai fatto la procedura tramite fastboot.. ho sempre fatto tutto dall'emulator.. quindi.. non posso esserti d'aiuto su questo :(
     
  16. Rare

    Rare Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi
    io sono il diretto interessato (l'amico di Wolvex)...piacere!

    Versione Firmware : 1.5
    Numero build : CRB43
    Mod version : jesusfreke 1.51 ADP1 Cupcake
    HBOOT-1.38.0000 (DREA20000)
    RADIO-2.22.16.19

    questo è lo stato attuale...
    come vi ha detto Wolvex siamo riusciti a cambiare la layout dela tastiera tramite TE ma non riusciamo a lanciare la recovery.

    apriamo il TE e scriviamo: flash_image recovery recovery-RA-dream-v1.7.0.img
    (ovviamente il file si trova dentro la root della sd)

    il messagio di errore:
    error opening recovery-RA-dream-v1.7.0.img: No such file or directory

    ....
    Cosa fare ora?

    Grazie dell'aiuto che ci state dando.
     
  17. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    ciao anch'io avevo lo stesso identico problema l'ho risolto scaricando 'rom manager' dal market, all'interno del programma c'è una voce che ti permette di cambiare recovery.
    N.B: dovete scorrere il menu fino in fondo e cercare la voce ' installa altra recovery' e sotto vi dirà anche il nome di che tipo di recovery si tratta e poi installate.

    fatemi sapere come va ;)
     
  18. Bappo

    Bappo Worker Droid

    Iscritto:
    13 Ott 2009
    Messaggi:
    499
    "Mi Piace":
    0
    Bene, sto preparando la guida, fatemi sapere se in questo modo risolvete il problema così la aggiorno ;)
     
  19. Danilo

    Danilo Worker Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2010
    Messaggi:
    452
    "Mi Piace":
    4
    io cosi l'ho gia risolto ti permette di cambiare e cercare altre recovery e te le installa da solo :eheh:
     
  20. Rare

    Rare Baby Droid

    Iscritto:
    15 Dic 2010
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    ma è a pagamento????
    non c'è qualcosa FREE?!?!?!?